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NETWORK: Risolvere i problemi di connessione di rete in Windows 10

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Prime soluzioni da provare

Prova innanzitutto a eseguire le operazioni seguenti per risolvere il problema di connessione o identificarne la causa.

Verifica che il Wi-Fi sia abilitato. Seleziona l’icona “Nessuna connessione Internet” Nessuna connessione Internet sul lato destro della barra delle applicazioni e assicurati che Wi-Fi sia attivata. In caso contrario, selezionalo per attivarlo. Inoltre, assicurati che la modalità aereo sia disattivata.

Impostazioni di rete in Windows 10

In seguito, verificare se nell’elenco delle reti Wi-Fi che si riconosce e si considera attendibile è presente una rete aziendale attendibile. In caso contrario, seleziona la Wi-Fi di rete e prova a connettersi. Se viene visualizzato l’opzione Connesso sotto il nome della rete, seleziona Disconnetti,attendi qualche istante e quindi seleziona di nuovo Connetti.

Provare a connettersi a una rete su una banda di frequenza diversa. Molti router Wi-Fi consumer trasmittente su due diverse bande di frequenza di rete: 2,4 GHz e 5 GHz. Verranno visualizzate come reti separate nell’elenco delle reti Wi-Fi disponibili. Se l’elenco delle reti Wi-Fi disponibili include sia una rete da 2,4 GHz che una rete da 5 GHz, prova a connetterti all’altra rete. Per ulteriori informazioni sulle differenze tra reti da 2,4 GHz e reti da 5 GHz, scopri i problemi relativi al Wi-Fie al layout della tua abitazione.

Assicurati che il commutatore Wi-Fi fisico nel portatile sia attivato. Una spia luminosa indica in genere che è attivo.

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di rete. Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete può essere utile per diagnosticare e risolvere i problemi più comuni.

Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete

1 Fare clic sul pulsante Start > impostazioni> stato & stato > Internet.
Aprire le impostazioni & stato Internet della rete

2 In Modifica le impostazioni di rete seleziona Strumento di risoluzione dei problemi di rete.

3 Segui i passaggi dello strumento di risoluzione dei problemi e verifica se il problema si risolve.

4 Riavvia il modem e il router wireless. Ciò consente di creare una nuova connessione al provider di servizi Internet (ISP).

5 Quando si esegue questa operazione, tutti gli utenti connessi alla Wi-Fi rete aziendale verranno disconnessi temporaneamente. La procedura da eseguire per riavviare il modem e il router può variare, ma ecco i passaggi generali. (Nota:se si dispone di un modem via cavo o di un dispositivo combinato per router Wi-Fi, è necessario seguire la procedura per il singolo dispositivo).

6 Scollega il cavo di alimentazione del router dalla fonte di alimentazione.

7 Scollega il cavo di alimentazione del modem dalla fonte di alimentazione.

8 Alcuni modem hanno una batteria di backup. Se scollega il modem e le luci rimangono accese, rimuovi la batteria dal modem.

9 Attendi almeno 30 secondi.

10 Se hai dovuto rimuovere la batteria dal modem, inseriscila di nuovo.

11 Ricollega il modem alla fonte di alimentazione. Le spie del modem lampeggeranno. Attendi che smettano di lampeggiare.

12 Ricollega il router alla fonte di alimentazione.

13 Attendere alcuni minuti per il completamento dell’accensione del modem e del router. In genere lo stato è indicato dalle apposite spie presenti sui due dispositivi.

Nel tuo PC, prova a riconnetterti.

Restringere la causa del problema
I problemi di connessione possono essere dovuti a vari motivi, ad esempio problemi con il sito Web, il dispositivo, il router Wi-Fi, il modem o il provider di servizi Internet (ISP). Provare a eseguire la procedura seguente per restringere la causa del problema.

Se l’icona “Connessione #A0” viene visualizzata sul lato destro della barra delle applicazioni, visitare un altro sito Web. Se si apre il sito Web, è possibile che si sia verificato un problema con il sito Web specifico. Se non è possibile connettersi a un altro sito Web, andare al passaggio successivo.

Su un altro portatile o telefono, provare a connettersi alla stessa rete. Se riesci a connetterti, la causa del problema è probabilmente il tuo dispositivo: vai alla sezione Risoluzione dei problemi di rete sul tuo dispositivo. Se non è possibile connettersi alla rete su qualsiasi dispositivo, procedere con il passaggio successivo.

Verifica se c’è un problema con la connessione al router Wi-Fi. A tale scopo, usare un test di ping.

Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita Prompt dei comandi. Verrà visualizzato il pulsante Prompt dei comandi. A destra selezionare Esegui come amministratore > Sì.

Al prompt dei comandi digitare ipconfige quindi premere INVIO. Cercare il nome della rete Wi-Fi nei risultati e quindi trovare l’indirizzo IP indicato accanto a Gateway predefinito per tale Wi-Fi rete. Prendi nota di questo indirizzo, se necessario. Ad esempio: 192.168.1.1

Quando viene richiesto, digitare ping <‘>DefaultGateway e quindi premere INVIO. Ad esempio, digitare ping 192.168.1.1 e selezionare INVIO. Il risultato dovrebbe essere simile al seguente:

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64

Statistiche di ping per 192.168.1.1: Pacchetti: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss), Approximate round trip times in milli-seconds: Minimum = 4ms, Maximum = 5ms, Average = 4ms

Se vengono visualizzati risultati simili al seguente e si riceve una risposta, si ha una connessione al router Wi-Fi, quindi potrebbe esserci un problema con il modem o l’ISP. Contattare l’ISP o controllare online su un altro dispositivo (se possibile) per verificare se si è verificata un’interruzione del servizio.

Se i risultati del test di ping indicano che non si riceve una risposta dal router, provare a collegare il PC direttamente al modem usando un cavo Ethernet(se possibile). Se riesci a connetterti a Internet utilizzando un cavo Ethernet, il problema di connessione è causato dal router Wi-Fi rete. Assicurati di avere installato il firmware più recente e consulta la documentazione del router.

Risoluzione dei problemi di rete nel dispositivo
Eseguire comandi di rete

Provare a eseguire questi comandi di rete per reimpostare manualmente lo stack TCP/IP, rilasciare e rinnovare l’indirizzo IP e svuotare e reimpostare la cache del risolutore del client DNS:

Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita Prompt dei comandi. Verrà visualizzato il pulsante Prompt dei comandi. A destra selezionare Esegui come amministratore> Sì.

Al prompt dei comandi, esegui i comandi seguenti nell’ordine elencato e quindi verifica se il problema di connessione viene risolto:

Digitare netsh winsock reset e selezionare INVIO.

Digitare netsh int ip reset e selezionare INVIO.

Digitare ipconfig /release e selezionare INVIO.

Digitare ipconfig /renew e selezionare INVIO.

Digitare ipconfig /flushdns e selezionare INVIO.

Disinstallare il driver della scheda di rete e riavviare

Se la procedura precedente non funziona, provare a disinstallare il driver della scheda di rete e quindi riavviare il computer. Windows installerà automaticamente il driver più recente. Questo approccio può essere utile se la connessione di rete ha smesso di funzionare correttamente dopo un aggiornamento recente.

Prima di disinstallare, assicurati di avere i driver disponibili come backup. Accedi al sito Web del produttore del PC e quindi scarica il driver più aggiornato per la scheda di rete. Se il PC non può connettersi a Internet, dovrai scaricare un driver in un altro PC e salvarlo in un’unità flash USB per poter installare il driver nel PC. Devi conoscere il produttore del PC e il nome o il numero del modello.

Nella casella di ricerca nella barra delle applicazioni digita Gestione dispositivi e quindi seleziona Gestione dispositivi nell’elenco dei risultati.

Espandere Schede di retee individuare l’adattatore di rete per il dispositivo.

Selezionare l’adattatore di rete e quindi selezionare Disinstalla > selezionare la casella di controllo Elimina il driver del dispositivo per questo dispositivo > Disinstalla.

Dopo avere disinstallato il driver, seleziona il pulsante Start > Arresta > Riavvia.

Dopo il riavvio del PC, Windows cercherà e installerà automaticamente il driver della scheda di rete. Verifica se il problema di connessione viene risolto. Se Windows non installa automaticamente un driver, prova a installare il driver di backup che hai salvato prima della disinstallazione.

Verificare se la scheda di rete è compatibile con l’ultima versione di Windows Update

Se hai perso la connessione di rete subito dopo l’aggiornamento o l’aggiornamento di Windows 10, è possibile che il driver corrente per la scheda di rete sia stato progettato per una versione precedente di Windows. Per controllare, prova a disinstallare temporaneamente l’aggiornamento recente di Windows:

1 Selezionare il pulsante Start, quindi selezionare Impostazioni > aggiornamento & sicurezza>aggiornamento di Windows Update > visualizzare la cronologia degli aggiornamenti>gli aggiornamenti della disinstallazione.

2 Seleziona l’aggiornamento più recente, quindi seleziona Disinstalla.

3 Se la disinstallazione dell’aggiornamento più recente ripristina la connessione di rete, verificare se è disponibile un driver aggiornato:

4 Nella casella di ricerca nella barra delle applicazioni digita Gestione dispositivi e quindi seleziona Gestione dispositivi nell’elenco dei risultati.

5 Espandere Schede di retee individuare l’adattatore di rete per il dispositivo.

6 Seleziona la scheda di rete, seleziona Aggiorna driver > cerca automaticamenteil software del driver aggiornato e quindi segui le istruzioni.

7 Dopo aver installato il driver aggiornato, selezionare il pulsante Start > Power > Riavvia se viene richiesto di riavviare il sistema e verificare se il problema di connessione si risolve.

8 Se Windows non riesce a trovare un nuovo driver per la scheda di rete, visita il sito Web del produttore del PC e scarica il driver più recente della scheda di rete. Devi conoscere il produttore del PC e il nome o il numero del modello.

9 Esegui una di queste operazioni:

10 Se non è stato possibile scaricare e installare un driver di scheda di rete più recente, nascondere l’aggiornamento che causa la perdita della connessione di rete. Per informazioni su come nascondere gli aggiornamenti, vedere Nascondere gli aggiornamenti di Windows o dei driver.

11 Se è possibile installare correttamente i driver aggiornati per la scheda di rete, reinstallare gli aggiornamenti più recenti. A questo scopo, selezionare il pulsante Start e quindi > Aggiorna & sicurezza>Windows Update > controllare la disponibilità di aggiornamenti.

12 Usare la reimpostazione della rete

13 Il ripristino della rete deve essere l’ultimo passaggio a cui ricorrere. Puoi eseguire questa operazione se nessuno dei passaggi precedenti consente di stabilire la connessione.

Questo può aiutarti a risolvere i problemi di connessione che potresti avere dopo l’aggiornamento da una versione precedente di Windows a Windows 10. Può anche aiutare a risolvere il problema per cui è possibile connettersi a Internet, ma non alle unità di rete condivise. La reimpostazione della rete rimuove tutte le schede di rete installate e le relative impostazioni. Dopo il riavvio del PC, tutte le schede di rete vengono reinstallate e sono ripristinati i valori predefiniti per le relative impostazioni.

Nota: Per usare il ripristino della rete, il PC deve eseguire Windows 10 versione 1607 o versioni successive. Per vedere quale versione di Windows 10 è in esecuzione nel tuo dispositivo, seleziona il pulsante Start, quindi seleziona Impostazioni > sistema > informazioni.

Seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > Rete e Internet > Stato > Ripristino della rete.
Aprire le impostazioni & stato Internet della rete

Nella schermata Ripristino della rete seleziona Ripristina > Sì per confermare.

Attendi il riavvio del PC e verifica se il problema si risolve.

Note:

Dopo il ripristino della rete, potresti dover reinstallare e configurare altri software di rete in uso, ad esempio software client VPN o commutatori virtuali Hyper‑V (se usi questo o un altro software di virtualizzazione di rete).

Il ripristino della rete potrebbe impostare tutte le connessioni di rete note sul profilo di rete pubblica. In un profilo di rete pubblica il PC non è individuabile dagli altri PC e dispositivi in rete, il che lo rende più sicuro. Tuttavia, se il PC fa parte di un gruppo home o se è usato per la condivisione di file o stampanti, dovrai renderlo nuovamente individuabile impostandolo per l’uso di un profilo di rete privato. A questo scopo, seleziona il pulsante Start, quindi seleziona Impostazioni > rete & Internet > Wi-Fi. Nella schermata Wi-Fi seleziona Gestisci reti note > la connessione di rete che vuoi cambiare > Proprietà. In Profilo di rete seleziona Privato.

Altre procedure per la risoluzione dei problemi
Controllare le impostazioni Wi-Fi account

I produttori di schede Wi-Fi potrebbero rendere disponibili impostazioni avanzate diverse che puoi modificare in base alle tue preferenze per l’ambiente di rete o la connessione.

Controlla l’impostazione Modalità wireless per la tua scheda di rete e assicurati che corrisponda alle funzionalità della rete a cui stai tentando di connetterti. Se non corrisponde, non riuscirai a connetterti e la rete potrebbe non essere visualizzata nell’elenco di reti disponibili. La Modalità wireless è spesso impostata su Automatica o qualcosa di analogo per impostazione predefinita; questa opzione consente la connessione a qualsiasi tipo di rete supportato.

Per trovare l’impostazione della modalità wireless

In Gestione dispositivi seleziona Schede di rete, quindi fai doppio clic sul nome della scheda di rete.

Seleziona la scheda Avanzate, quindi cerca un’impostazione Modalità wireless. Assicurati che sia impostata sulla modalità usata dalla rete.

Wi-Fi impostazioni del profilo

Windows usa il profilo Wi-Fi per salvare le impostazioni necessarie per la connessione a una rete Wi-Fi. Queste impostazioni includono il tipo di sicurezza di rete, la chiave, il nome della rete (SSID) e così via. Se non riesci a connetterti a una rete Wi-Fi a cui potevi in precedenza, è possibile che le impostazioni di rete siano cambiate o che il profilo sia danneggiato.

Per risolvere il problema, rimuovi (o annulla la memorizzazione) della connessione di rete, quindi effettua di nuovo la connessione. Quando annulli la memorizzazione di una connessione di rete, il profilo della rete Wi-Fi viene rimosso dal tuo PC.

Per annullare la memorizzazione di una rete

Seleziona l’icona della rete & sul lato destro della barra delle applicazioni, quindi seleziona & impostazioni Internet.

Seleziona Wi-Fi , quindi scegli Gestisci reti note.

Seleziona la rete di cui vuoi annullare la memorizzazione, quindi scegli Annulla memorizzazione.

In seguito, seleziona l’Wi-Fi sulla barra delle applicazioni e prova a riconnetterti alla rete desiderata per rinnovare la connessione di rete.

Controllare il layout della casa

La Wi-Fi rete di rete potrebbe essere interessata dalla banda di frequenza, dalla congestione del canale e/o dall’intensità del segnale. Per altre info, vedi Problemi #A0 e il layout della tua abitazione.

Verificare la presenza di altri sintomi per l’icona “Nessuna connessione Internet” Nessuna connessione Internet

A seconda dei sintomi può essere possibile provare altre procedure di risoluzione dei problemi. Per visualizzare questi passaggi, controlla le icone di connessione #A0 e il loro significato.

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