Se hai esigenza di trasformare il tuo PC Linux in una postazione adibita alla realizzazione di siti Web consigliamo di installare i programmi elencati di seguito.
- XAMPP: XAMPP è un software all-in-one che consente di configurare “al volo” un server Web locale, senza dover smanettare con complesse configurazioni. XAMPP integra al suo interno il server Apache con PHP, MySQL e il relativo gestionale PHPMyAdmin.
- Seamonkey: Suite all-in-one che comprende un browser Web, un client di posta elettronica, un client IRC e un editor visuale (o WYSIWYG, ciò che vedi è ciò che ottieni) HTML.
- KompoZer: Ottimo programma WYSIWYG dedicato alla creazione di pagine HTML. Kompozer integra al suo interno anche un gestore di siti e un editor per codice CSS.
- Aptana Studio: Software completo dedicato alla creazione di pagine e siti Web che, oltre a un editor HTML, integra strumenti dedicati alla realizzazione di codice JavaScript e CSS.
- Eclipse: Conosciuto per lo sviluppo in linguaggio Java, Eclipse è disponibile anche sotto forma di programma per lo sviluppo Web. Esso integra strumenti per la realizzazione di codice HTML, CSS, JavaScript e PHP.
