Crea sito

LINUX: Risoluzione dei problemi generali in Linux 2

2 / 100

Miscellanea

Vai a un terminale

Ctrl + Alt + f3
return with, Ctrl + Alt + f7

Mostra tutte le connessioni di rete

Ci sono molti ottimi scanner di rete e strumenti di valutazione disponibili per Linux, ma netstat è molto facile da usare, spesso un primo passo nella risoluzione dei problemi di rete. Lasceremo il resto degli strumenti di rete per un articolo successivo poiché c’è così tanto da coprire.

netstat

Elenca tutti i file attualmente aperti nel sistema

Questo comando ti consentirà di vedere tutti i file attualmente aperti sul tuo sistema. Limitare la directory o accoppiare questo comando con grep è spesso utile per trovare file ancora aperti, limitando la possibilità di smontare un dispositivo. Lsof emetterà anche l’id del processo o il PID. È quindi possibile terminare il processo utilizzando il comando kill sopra.

lsof

Tieni d’occhio qualcosa per un po ‘

Il comando watch ripeterà un comando a un intervallo impostato (predefinito 2 secondi) e produrrà la risposta. Questo è utile per guardare le directory che cambiano, guardare i dischi rigidi che si riempiono quando vengono trasferiti molti dati o usarli con lsusb per controllare i dispositivi USB collegati.

watch ls
watch df -h

Trova dove è archiviato un file binario e le sue librerie

Spesso, quando si esegue un comando cron, si desidera includere il percorso assoluto del comando. A volte eseguo attività PHP pianificate. Ciò può essere ottenuto utilizzando il comando ” whereis “.

whereis php5

Registri

Verifica se hai problemi di avvio del kernel

dmesg | less

Per più log basta cd nella directory / var / log e iniziare a usare, cat , less , tail , grep , find o qualsiasi altro strumento per visualizzare e cercare.

Translate »