Crea sito

SERVIZIO: Pulizia del Sistema Operativo

12 / 100

Programmi per l’eliminazione dei file inutili di Windows

Privazer 

Anche in versione portabile (al momento dell’installazione fa scegliere se installarlo, se creare una versione portabile oppure se avviarlo senza installazione), sta diventando uno dei migliori programmi per la pulizia del pc. La prima volta che lo si avvia consente di scegliere tra varie opzioni, suggerendo anche le scelte più comuni per gli utenti meno esperti (o anche per utenti più esperti, in caso avessero dubbi): è possibile eliminare file inutili/obsoleti non solo di Windows, ma anche di alcuni programmi molto diffusi (browser, grafica, ecc.), tracce della navigazione in internet e altro. Alla fine viene eseguita una cancellazione sicura dei file eliminati (da una sola passata con tutti zeri fino ad una cancellazione da 7 passate con sicurezza militare). Rispetto a programmi simili è più lento la prima volta da utilizzare, sia perché riorganizza anche lo spazio libero, sia per la cancellazione sicura. Con Privazer è possibile pulire non solo l’hard disk principale, ma anche drive secondari, chiavette USB, lettori MP3, iPod, ecc.

GIUDIZIO: BUONO ++

Download

System Ninja

E’ un programma della stessa categoria del più famoso CCleaner, per la pulizia e rimozione dei file inutili dal computer. Tra le altre cose, consente anche di visualizzare e rimuovere eventuali programmi non desiderati dall’avvio(startup sequence), per quanto in questo ci siano programmi migliori.System Ninja consente di poter selezionare sia in blocco che individualmente quello che si vuole rimuovere (file temporanei, icone mancanti, cache di internet e molto altro).Nel complesso è tra i più efficaci software della categoria.

GIUDIZIO: BUONO ++

Download

CCleaner (e CCleaner Enhancer)

Programma freeware di grande qualità che permette di eseguire una buona pulizia del proprio sistema (file temporanei, cestino documenti recenti, cache di Explorer e Firefox, registro di sistema, elenco delle recenti operazioni di moltissimi programmi).Rispetto alla concorrenza rimuove un numero inferiore di file obsoleti, anche perché sceglie di intervenire in maniera meno pesante sul sistema: nella pulizia del registro è certamente inferiore a programmi specifici (pulizia del registro), tuttavia è considerato abbastanza sicuro.Viene aggiornato e migliorato con buona frequenza (ed è anche disponibile in una versione per smartphone, chiamata CCleaner per Android).Se si vuole una pulizia un po’ più approfondita, è utile anche CCleaner-Enhancer, che estende le funzionalità di CCleaner ad un maggior numero di programmi, consentendo di rimuovere un maggior numero di file inutili. Per funzionare (anche in maniera portabile) richiede la presenza di CCleaner sul sistema.Nel confronto tra programmi di pulizia del sistema non è arrivato tra i primi.

GIUDIZIO: BUONO +

Download

Wise Disk Cleaner

E’ un programma, anche in italiano, per la rimozione di file inutili dal disco rigido.Può funzionare sia in maniera predefinita, in cui è il programma ad occuparsi della scelta dei file da togliere, che in maniera un po’ più manuale, in cui si possono selezionare individualmente altre cose da rimuovere (cookie, cronologia, svuotamento del cestino e altro).E’ anche possibile selezionare lo snellimento del sistema, e in questo caso verrano rimossi dei file che, benché di per sé non siano considerati inutili, possono essere inutili per noi, per esempio lingue come giapponese, coreano, ecc.: il tutto allo scopo di liberare spazio sul disco rigido.

GIUDIZIO: BUONO +

Download

Eraser

Eraser è uno dei migliori programmi in circolazione per la cancellazione sicura di file, cartelle, partizioni o interi Hard Drive Per utilizzarlo basta cliccare su qualsiasi icona (di un file, di una cartella, di un drive) con il tasto destro del mouse e scegliere se la vogliamo cancellare in modo sicuro (ci sono anche opzioni per l’utilizzo di più passate). E’ possibile impostare il tipo di cancellazione da voi preferito, sia per i drive che per i file: dal momento che il tipo di cancellazione può variare da 1 passata pseudocasuale alle 35 passate del metodo Gutmann (metodo predefinito per la cancellazione dei file), vi suggerisco di dare un’occhiata alle preferenze del programma prima di cominciare (molto valido il metodo Schneier a 7 passate).

GIUDIZIO: OTTIMO

Download

Translate »