SISTEMA: Ottimizzare Windows per migliori prestazioni

()

Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare Windows 7 per ottenere prestazioni più veloci.

Prova lo strumento per la risoluzione dei problemi di prestazioni

Per prima cosa puoi ricorrere allo strumento Risoluzione dei problemi di prestazioni, che è in grado di individuare e risolvere automaticamente i problemi. Questo strumento consente di verificare i problemi che potrebbero determinare una riduzione delle prestazioni del computer, ad esempio il numero di utenti attualmente connessi o l’esecuzione simultanea di più programmi.

Per aprire Risoluzione dei problemi di prestazioni, fai clic sul pulsante Start  e quindi fai clic su Pannello di controllo. Nella casella di ricerca digita risoluzione dei problemi e quindi fai clic su Risoluzione dei problemi. In Sistema e sicurezza fai clic su Verificare la presenza di problemi relativi alle prestazioni.

Elimina i programmi che non usi mai

Molti produttori installano nei PC una quantità di programmi non richiesti e talvolta inutili, come versioni di valutazione e versioni a edizione limitata di programmi che, nelle intenzioni delle aziende produttrici di software, dovranno essere provati e possibilmente apprezzati dagli utenti, i quali in un secondo tempo potrebbero acquistare la versione completa o versioni successive di questi programmi. Se decidi che non ti servono, mantenere installati questi programmi può rallentarne le prestazioni del computer e usare risorse preziose, come la memoria, lo spazio su disco e la potenza di elaborazione.

È una buona idea disinstallare tutti i programmi che non intendi usare, sia quelli preinstallati dal produttore che quelli installati da te, ma che non ti servono più, in particolare i programmi di utilità progettati per agevolare la gestione e l’ottimizzazione di hardware e software. I programmi di utilità per il rilevamento di virus o la pulizia del disco e gli strumenti di backup, spesso vengono eseguiti automaticamente all’avvio, e lavorano silenziosamente in background senza essere notati. Molti utenti non sanno nemmeno che sono in esecuzione.

Anche i PC un po’ più datati possono contenere programmi preinstallati dal produttore che non hai mai notato o di cui nel frattempo ti sei dimenticato. Non è mai troppo tardi, però, per rimuovere questi programmi e risolvere il problema dello spreco di risorse di sistema. Probabilmente pensavi che prima o poi anche quei programmi software sarebbero stati utili, ma non è stato così. Disinstallandoli, il PC sarà più veloce.

Limita il numero di programmi eseguiti all’avvio

Molti programmi sono progettati per l’avvio automatico all’avvio di Windows. Spesso, i produttori di software impostano i programmi in modo che vengano aperti in background, invisibili all’utente, pertanto si aprono non appena fai clic sull’icona corrispondente. Questo può risultare utile nel caso dei programmi che usi di frequente, ma per quelli che non usi mai o solo di rado, rappresenta solo uno spreco di memoria e rallenta il tempo di avvio di Windows.

Decidi autonomamente se vuoi eseguire un programma all’avvio.

Ma come puoi stabilire quali sono i programmi eseguiti automaticamente all’avvio? A volte è molto semplice, perché il programma aggiunge un’icona nell’area di notifica della barra delle applicazioni e quindi puoi vedere che è in esecuzione. Verifica che non ci siano in esecuzione programmi che non vuoi vengano avviati automaticamente. Posiziona il puntatore sulle singole icone per visualizzare il nome del programma corrispondente. Assicurati di fare clic sul pulsante Mostra icone nascoste per essere sicuro di visualizzare tutte le icone.

Anche se hai controllato l’area di notifica, è possibile che ti sfuggano alcuni programmi eseguiti automaticamente all’avvio. Esecuzione automatica per Windows, uno strumento gratuito scaricabile dal sito Web di Microsoft, mostra tutti i programmi e i processi in esecuzione all’avvio di Windows. Puoi impedire l’esecuzione automatica di un programma all’avvio di Windows. Apri il programma Esecuzione automatica per Windows e quindi deseleziona la casella di controllo accanto al nome del programma che non vuoi più eseguire automaticamente. Esecuzione automatica per Windows è un programma progettato per utenti esperti.

Deframmenta il disco rigido

La frammentazione causa un eccesso di lavoro per il disco rigido, con conseguente rallentamento delle prestazioni del computer. Utilità di deframmentazione dischi riordina i dati frammentati, incrementando l’efficienza del disco rigido. Utilità di deframmentazione dischi viene eseguito in base a una pianificazione, ma puoi anche avviare la deframmentazione del disco rigido manualmente.

Pulisci il disco rigido

I file superflui presenti nel disco rigido occupano spazio in memoria e possono rallentare le prestazioni del computer. Pulizia disco rimuove i file temporanei, svuota il Cestino ed elimina file di sistema e altri elementi che non sono più necessari.

Esegui un numero ridotto di programmi contemporaneamente

A volte, modificare le proprie abitudini al computer può migliorarne significativamente le prestazioni. Ad esempio, se sei abituato a tenere aperti diversi programmi e una decina di finestre del browser, e contemporaneamente a usare un programma di messaggistica istantanea, è naturale che il PC rallenti. Anche tenere aperti numerosi messaggi e-mail può consumare memoria.

Se hai l’impressione che il PC sia più lento, verifica se è effettivamente necessario tenere tanti programmi e finestre aperti contemporaneamente. Esistono sistemi più efficaci per ricordarsi di rispondere ai messaggi e-mail, piuttosto che tenerli tutti aperti.

Verifica che sia in esecuzione un solo programma antivirus. Anche eseguire più di un programma antivirus può rallentare le prestazioni del computer. Fortunatamente, se è in esecuzione più di un programma antivirus, il centro notifiche lo segnala e fornisce indicazioni su come risolvere il problema.

Disattiva gli effetti visivi

Se Windows è lento, è possibile disattivare alcuni effetti visivi per velocizzarne l’esecuzione. Si tratta in fondo di scegliere tra aspetto esteriore e prestazioni e stabilire se si preferisce un sistema operativo Windows più veloce o esteticamente più gradevole. Se il PC in uso è veloce, ovviamente questo compromesso non è necessario, ma se la potenza del computer è appena sufficiente per l’esecuzione di Windows 7, può essere utile ridurre gli effetti visivi.

Puoi scegliere personalmente i singoli effetti visivi da disattivare, oppure farli scegliere automaticamente da Windows. Esistono 20 effetti visivi controllabili dall’utente, ad esempio la trasparenza, il modo in cui si aprono e si chiudono i menu e la visualizzazione o meno delle ombreggiature.

Per regolare tutti gli effetti visivi e ottimizzare le prestazioni:

  1. Apri Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema facendo clic sul pulsante Start  e quindi su Pannello di controllo. Nella casella di ricerca digita Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema e quindi nell’elenco dei risultati fai clic su Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema.
  2. Fai clic su Regola effetti visiviAutorizzazione amministratore richiesta. Se ti viene richiesto di specificare la password di un amministratore o una conferma, digita la password o immetti la conferma.
  3. Fai clic sulla scheda Effetti visivi, fai clic su Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori e quindi su OK. Per un’opzione meno drastica, seleziona Scelta automatica impostazioni migliori.

Riavvia regolarmente

Questo suggerimento è semplice. Riavvia il PC almeno una volta alla settimana, specialmente se lo usi molto. Riavviare il PC è un ottimo metodo per svuotare la memoria e assicurarsi che gli eventuali processi e servizi erranti in esecuzione vengano terminati.

Con il riavvio vengono chiusi tutti i programmi software in esecuzione nel PC, non solo quelli presenti nella barra delle attività, ma anche decine di servizi avviati dai vari programmi e mai arrestati. Riavviare il computer può aiutare a risolvere quei problemi di prestazioni per i quali è difficile stabilire una causa precisa.

Se tieni aperti così tanti programmi, messaggi e-mail e siti Web da evitare il riavvio del PC per non doverli riaprire tutti, probabilmente è proprio questo il caso in cui sarebbe invece consigliabile riavviare il PC. Quanto più numerosi sono gli elementi aperti e maggiore il tempo di esecuzione, tanto maggiori saranno le possibilità che il PC rallenti le prestazioni e a un certo punto esaurisca la memoria.

Aggiungi memoria

Anche se questo documento non è una guida all’acquisto di hardware per velocizzare le prestazioni del computer, quando si parla di velocizzare le prestazioni di Windows non si può evitare di suggerire l’aggiunta di altra memoria ad accesso casuale (RAM, Random Access Memory) al PC.

Se un computer che esegue Windows 7 sembra troppo lento, è in genere perché il PC non dispone di RAM sufficiente. Il modo migliore per velocizzarne le prestazioni è aggiungerne altra.

È possibile eseguire Windows 7 su un PC con 1 gigabyte (GB) di RAM, anche se sono preferibili 2 GB. Per ottenere prestazioni ottimali, l’ideale sarebbe portare la RAM a 3 GB o più.

Un’altra opzione prevede l’aumento di memoria attraverso la funzione ‌ReadyBoost di Windows, che consente di velocizzare le prestazioni del computer usando lo spazio disponibile in alcuni dispositivi rimovibili, come le unità flash USB. È certamente più semplice inserire un’unità flash nella porta USB del PC, piuttosto che aprire il case e collegare moduli di memoria alla scheda madre.

Controlla che non siano presenti virus e spyware

Se il PC è lento, esiste la possibilità che sia stato infettato da un virus o da spyware. Si tratta di un problema meno diffuso degli altri, e tuttavia da non trascurare. Prima di cominciare a preoccuparti, controlla il PC con i programmi antispyware e antivirus.

Un classico sintomo della presenza di un virus è il rallentamento anomalo delle prestazioni del computer. Altre indicazioni sono la visualizzazione improvvisa di messaggi, l’avvio automatico di programmi o il suono del disco rigido in continua attività.

Con il termine spyware si indica un tipo di programma installato nel PC, generalmente all’insaputa dell’utente, allo scopo di controllarne l’attività su Internet. Puoi verificare la presenza di spyware con Windows Defender o altri programmi antispyware.

Il miglior modo di affrontare il problema dei virus è innanzitutto quello di prevenirli. Esegui sempre un software antivirus e mantienilo aggiornato. Tuttavia, anche quando si prendono tutte le precauzioni, esiste la possibilità che il PC venga infettato da virus.

Controlla la velocità del computer

Se, dopo aver seguito questi suggerimenti, il computer è ancora troppo lento, potresti dover acquistare un nuovo PC o nuovi componenti hardware, ad esempio un disco rigido nuovo o una scheda video più veloce. In ogni caso, la velocità di elaborazione del computer può essere facilmente determinata. Windows offre infatti il modo di verificare e classificare la velocità del PC grazie a uno strumento denominato Indice prestazioni Windows.

Indice prestazioni Windows classifica il computer in base a cinque componenti chiave e assegna un punteggio a ognuno di essi, oltre a un punteggio complessivo di base. Il punteggio di base equivale a quello del componente dalle prestazioni peggiori. Attualmente, il punteggio di base va da 1 a 7,9. Se il PC ottiene un punteggio inferiore a 2 o 3, probabilmente è arrivato il momento di acquistarne uno nuovo, a seconda delle attività per cui lo usi.

Modifica le dimensioni della memoria virtuale

 

Se vengono visualizzati avvisi che indicano che la memoria virtuale è insufficiente, dovrai aumentare le dimensioni minime del file di paging. Windows imposta una dimensione minima iniziale del file di paging corrispondente alla quantità di memoria ad accesso casuale (RAM) installata nel computer e una dimensione massima corrispondente al triplo della quantità di RAM installata nel computer. Se ricevi avvisi con le impostazioni al livello consigliato, aumenta le dimensioni minime e massime.

  1. Apri Sistema. A tale scopo, fai clic sul pulsante Start, fai clic con il pulsante destro del mouse su Computer e quindi scegli Proprietà.

  2. Nel riquadro sinistro fai clic su Impostazioni di sistema avanzate Autorizzazione amministratore richiestaSe ti viene richiesto di specificare la password di un amministratore o una conferma, digita la password o immetti la conferma.

  3. Nella scheda Avanzate tocca o fai clic su Impostazioni in Prestazioni.

  4. Fai clic sulla scheda Avanzate e quindi fai clic su Cambia in Memoria virtuale.

  5. Deseleziona la casella di controllo Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità.

  6. In Unità [Etichetta volume] fai clic sull’unità contenente il file di paging che si vuoi modificare.

  7. Fai clic su Dimensioni personalizzate, digita le nuove dimensioni in MB nella casella Dimensioni iniziali (MB) o Dimensioni massime (MB), fai clic su Imposta e quindi su OK.

 

Nota

Non è in genere necessario riavviare il computer per rendere effettive le modifiche quando si aumentano le dimensioni, mentre è necessario riavviarlo quando si riducono le dimensioni. Ti consigliamo di non disabilitare o eliminare il file di paging.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?