SOFTWARE: Come aprire file .tif senza comprometterne la qualità

()

Un file TIF o un’estensione di file TIFF è l’ acronimo di Tagged Image Format , che memorizza grafica di alta qualità e supporta la compressione senza perdita di dati.Pertanto, i suoi proprietari riescono ad archiviare facilmente le immagini senza comprometterne la qualità, risparmiando comunque spazio su disco.Anno Domini

Viene spesso utilizzato per memorizzare immagini come foto digitali ed è ampiamente supportato da applicazioni come scanner , fax, elaborazione testi, riconoscimento ottico dei caratteri e desktop publishing , tra gli altri. Questo tipo di file è flessibile e adattabile per gestire immagini e dati in un unico file.

La sua capacità di memorizzare in formato senza perdita di dati lo rende un archivio di immagini più utile, in quanto può essere modificato e ri-salvato senza che l’immagine perda la sua qualità. Per scoprire come aprire file .tif senza comprometterne la qualità, controlla il nostro elenco completo di suggerimenti di seguito.

Come faccio ad aprire i file .tif senza comprometterne la qualità?

1. Apertura di file .tif da visualizzare

Esistono varie app che possono essere utilizzate per aprire i file .tif in Windows 10, ma se vuoi solo visualizzarlo, puoi optare per un visualizzatore di foto come il visualizzatore di foto predefinito di Windows o l’app Foto.

2. Utilizzare un convertitore di file o immagini

  1. Adobe Acrobat DC (consigliato)

Potresti incontrare difficoltà durante l’apertura dei file .tif nel Visualizzatore foto di Windows o nell’app Foto di Windows incorporati.

Se vuoi evitare mal di testa e aprire i tuoi file .tif con un semplice doppio clic, Adobe Acrobat DC è lo strumento giusto per te.

Non solo, puoi anche usarlo per convertire file .tif in un formato diverso o PDF in file .tif. Tutto quello che devi fare è premere il pulsante Salva con nome e selezionare il formato che desideri utilizzare.

⇒ Ottieni Adobe Acrobat DC

Un altro ottimo software per aprire file .tif che puoi utilizzare è:Anno Domini

Consigliamo vivamente di scaricare File Viewer Plus. È uno strumento estremamente potente che apre più di 300 tipi di file e ti consente anche di modificarli direttamente nella sua interfaccia.

Potrai facilmente aprire, modificare e convertire in altri formati i tuoi file .tif senza problemi.

⇒ Ottieni File Viewer Plus 3

Altre app visualizzatore di foto che puoi utilizzare includono:

  • Irfanview

Irfanview è uno dei software di visualizzazione di foto più utilizzati e migliori che puoi ottenere. È piccolo, super veloce e compatto e, se sei un principiante, è semplicissimo da usare.

Anche i professionisti possono trarre vantaggio da questo potente strumento che, a differenza di altri visualizzatori di foto , è progettato per creare funzionalità nuove, uniche e interessanti per la tua grafica.

In realtà è il primo visualizzatore di foto a livello globale che offre supporto TIF multipagina. Inoltre viene fornito completamente gratuito se non viene utilizzato per scopi commerciali, altrimenti dovresti registrarti con $ 12 per uso commerciale.

⇒ Ottieni Irfanview

La nostra ultima raccomandazione è:

Questo è anche uno dei migliori software di visualizzazione di foto di Windows utilizzato al mondo in grado di convertire anche le immagini poiché supporta oltre 500 formati di immagine. Puoi anche modificare le immagini ed esportare oltre 70 formati di immagine.

Ha una compatibilità impareggiabile in termini di supporto del formato, che include formati fissi animati.

⇒ Ottieni XNView


3. Apertura di file .tif da modificare

Se stai cercando di modificare il file .tif, indipendentemente dal fatto che sia in un formato diverso, puoi convertirlo senza dover installare un programma di fotoritocco per il formato TIF.

Uno degli strumenti di fotoritocco che puoi utilizzare gratuitamente è GIMP .

Questo è un software di fotoritocco gratuito con sofisticati strumenti di modifica per creare foto sbalorditive e visivamente accattivanti nella tua libreria anche se richiede alcune abilità extra da usare.

Puoi anche usare Adobe Photoshop , anche se non è gratuito. Per i file GeoTIFF, puoi aprirlo con GDAL, Geosoft Oasis montai, MATLAB di MathWorks e il software desktop ESRI ArcGIS.


4. Come aprire i file .tif in Windows 10?

Con un visualizzatore di immagini o un editor di foto che supporta i file .tif, puoi semplicemente aprire il file nel programma stesso e quindi salvare il file .tif in un formato immagine diverso.

Questo viene fatto facendo clic su File e selezionando Salva con nome.

È inoltre possibile utilizzare convertitori di file che convertono un formato di file immagine in un altro come i file .tif.

Se non è possibile utilizzare un’immagine o un file grafico perché il formato non è supportato, provare un software di conversione file per immagini.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?