Crea sito
24 Ottobre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR INFORMATICO

TROUBLESHOOTING Hardware e Software



 

ERRORI DI INTERRUZIONE

 

Un errore di interruzione viene visualizzato come schermata blu che contiene il nome del driver difettoso, ad esempio i driver di esempio seguenti:

  • atikmpag.sys

  • igdkmd64.sys

  • nvlddmkm.sys

Non esiste una semplice spiegazione per la causa degli errori di interruzione (noti anche come errori di schermata blu o errori di controllo dei bug). Possono essere coinvolti molti fattori diversi. Tuttavia, diversi studi indicano che gli errori di arresto in genere non sono causati dai componenti di Microsoft Windows. Questi errori sono in genere correlati ai driver o ai driver hardware non funzionanti installati da software di terze parti. Sono incluse schede video, schede di rete wireless, programmi di sicurezza e così via.

L’analisi delle cause radice degli arresti anomali indica quanto segue:

  • 70% è causato dal codice del driver di terze parti

  • il 10% è causato da problemi hardware

  • il 5% è causato da codice Microsoft

  • il 15% ha cause sconosciute (perché la memoria è troppo danneggiata per l’analisi)

Procedure generali per la risoluzione dei problemi

Per risolvere i problemi di interruzione dei messaggi di errore, seguire questi passaggi generali:

  1. Esaminare il codice di errore irreversibile trovato nei registri eventi. Eseguire una ricerca online per i codici di errore di interruzione specifici per verificare se sono presenti problemi noti, risoluzioni o soluzioni alternative per il problema.

  2. Come procedura consigliata, è consigliabile eseguire le operazioni seguenti:

    a. Assicurarsi di installare gli aggiornamenti più recenti di Windows, gli aggiornamenti cumulativi e gli aggiornamenti di rollup. Per verificare lo stato di aggiornamento, vedere la cronologia degli aggiornamenti appropriata per il sistema:

  3. Eseguire il pacchetto di diagnostica Windows raccolta dump memoria computer . Questo strumento di diagnostica viene usato per raccogliere file di dump della memoria del computer e verificare la ricerca di soluzioni note.

  4. Eseguire Microsoft Safety scanner o qualsiasi altro programma di rilevamento di virus che include i controlli del record di avvio master per le infezioni.

  5. Verificare che sul disco rigido sia disponibile spazio disponibile sufficiente. Il requisito esatto varia, ma ti consigliamo 10-15% di spazio libero su disco.

  6. Contattare il relativo fornitore di hardware o software per aggiornare i driver e le applicazioni negli scenari seguenti:

Raccolta di dump della memoria

Per configurare il sistema per i file di dump della memoria, eseguire le operazioni seguenti:

  1. Scaricare lo strumento DumpConfigurator.

  2. Estrarre il file con estensione zip e passare alla cartella del codice sorgente .

  3. Eseguire lo strumento DumpConfigurator. HTA e quindi selezionare eleva questa HTA.

  4. Selezionare configurazione automatica del kernel.

  5. Riavviare il computer per applicare l’impostazione.

  6. Arrestare e disabilitare i servizi di riavvio automatico di sistema (ASR) per evitare che i file di dump vengano scritti.

  7. Se il server è virtualizzato, disabilitare il riavvio automatico dopo la creazione del file di dump della memoria. In questo modo è possibile eseguire uno snapshot del server in stato e anche se il problema persiste.

Translate »