Windows 10: Come nascondere file e cartelle sul tuo PC

()

Ecco una semplice guida in cui ti illustrerò come nascondere file e cartelle dal tuo PC Windows

Sugli smartphone, risulta piuttosto semplice nascondere immagini, documenti e file di ogni tipo da occhi indiscreti. Al giorno d’oggi, infatti, il Play Store di Google offre diverse applicazioni gratuite (ma anche servizi a pagamento) che permettono di nascondere file che, per un motivo o per un altro, si preferisce tenere privati.

Talvolta, però, potrebbe essere utile nascondere alcuni file anche sul proprio PC, specie se lo si condivide con altre persone, amici o famigliari quel che siano. Cosa fare, in questo caso? E’ necessario scaricare strumenti o software di terze parti? No, se sei in possesso di una copia autentica di Windows 10, non avrai bisogno di particolari applicazioni e programmi, in quanto l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft offre tutti gli strumenti necessari per nascondere i file sul computer. Ecco una semplice guida in cui ti illustrerò come nascondere file e cartelle dal tuo PC Windows.

Come nascondere file e cartelle da un PC Windows
Anzitutto, cerca e seleziona la cartella che desideri nascondere. Clicca sulla voce Visualizza, e successivamente sulla voce Nascondi elementi selezionati, in alto a sinistra nella barra degli strumenti.

Se la cartella contiene file, ti verrà chiesto se desideri nascondere solo la cartella o tutto il contenuto, e quindi sub-cartelle ed i file in esse contenuti. Generalmente, si preferisce nascondere l’intera cartella, e dunque anche il suo contenuto.

In alternativa, se desideri nascondere solo alcuni file presenti all’interno di una cartella, ti basterà selezionarli e quindi ripetere l’operazione, ovvero cliccare sulla voce Visualizza e poi su Nascondi elementi selezionati. Per visualizzare i file o le cartelle nascoste quando necessario, dovrai cliccare nuovamente su Visualizza e poi selezionare la casella File nascosti, direttamente all’interno della cartella in cui sono archiviati i file che hai deciso di nascondere. I file o le cartelle nascoste vengono mostrate con un’icona sbiadita.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?