Windows 11 e hack di registro

9 / 100
()

1 Ripristino dello Start Menu di Windows 10

Abbiamo già parlato della possibilità di ripristinare l’attuale Menu Start di Windows 10, rispetto alla versione che abbiamo visto sulla build leaked di Windows 11 che ricorda molto da vicino la variante presentata (e mai rilasciata) per Windows 10X. Per farlo è necessario modificare una chiave di registro DWORD 32-bit chiamata Start_ShowClassicMode da 0 a 1. Di seguito il percorso completo:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\ “Start_ShowClassicMode”

Impostando la chiave con il valore 0, all’avvio successivo verrà visualizzato il nuovo Menu Start di Windows 11; viceversa impostando il valore 1 si ripristinerà il Menu Start classico delle ultime versioni di Windows 10.

Modifica delle dimensioni della barra delle applicazioni
Un altro hack indicato dalla fonte è la possibilità di modificare le dimensioni della barra delle applicazioni a prescindere dal valore scelto nelle Impostazioni di ridimensionamento degli elementi dell’interfaccia. In questo caso il percorso della chiave D-WORD 32-bit è il seguente:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\ “TaskbarSi”

Sono tre le possibilità di scelta: 0, 1 e 2, con le dimensioni che cambiano in maniera crescente.

2 Disattivare la nuova interfaccia Snap Assist

Una delle novità trapelate con la build leaked di Windows 11 è la nuova interfaccia “flyout” per lo Snap Assist. Lasciando per qualche istante il cursore del mouse sull’icona per il ridimensionamento della finestra compare una nuova piccola schermata che agevola l’esecuzione della modalità “Snap Assist”, utile per far occupare alla finestra una porzione di schermo ben specifica. In precedenza l’utente poteva trascinare la finestra a destra o a sinistra, per farle occupare la metà corrispettiva della schermata, oppure poteva trascinarla in uno degli angoli per farle occupare un quarto della schermata. Con la nuova finestra potrà fare lo stesso premendo su un’icona, accedendo a più possibilità con un numero inferiore di interazioni.

Chi non fosse interessato alla nuova interfaccia Snap Assist potrà disabilitarla dal sistema operativo con la chiave DWORD 32-bit a questo percorso:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\ “EnableSnapAssistFlyout”

Il valore 0 disattiva la nuova interfaccia, il valore 1, invece, la abilita. Per ottenere i cambiamenti sarà necessario riavviare il sistema.

3 Icona Widget sulla barra delle applicazioni

Windows 11 avrà una nuova dashboard, probabilmente in linea con la schermata Notizie e interessi introdotta su Windows 10 di recente, in cui l’utente potrà selezionare quali widget abilitare o meno. Si tratta di una feature che nella prima build leaked non ha espresso appieno le sue potenzialità, ma che probabilmente Microsoft mostrerà con dovizia di particolari il 24 giugno. I widget saranno raggiungibili attraverso un’icona apposita sulla barra delle applicazioni, che potrà essere rimossa dall’utente attraverso una modifica nelle chiavi di registro. Di seguito il percorso della chiave DWORD 32-bit:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\ “TaskbarDa”

Due i valori configurabili: 0 per nascondere il widget; 1 per mostrarlo.

Modifica dell’allineamento della barra delle applicazioni
Questa modifica può essere effettuata attraverso le impostazioni dedicate in maniera semplice. Ma chi volesse modificare l’allineamento degli elementi presenti nella barra delle applicazioni potrà farlo con una chiave di registro specifica in questo percorso:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\ “TaskbarAl”

I valori sono due anche in questo caso: 0, per orientare la barra a sinistra; 1, per orientarla al centro.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?