Se il tuo PC funziona lentamente, i seguenti suggerimenti potrebbero aiutarti ad accelerare le cose. I suggerimenti sono elencati in ordine, quindi inizia con il primo, vedi se aiuta, quindi continua con il successivo in caso contrario.
1Assicurati di disporre degli ultimi aggiornamenti per Windows e dei driver di dispositivo
Uno dei modi migliori per ottenere il massimo dal tuo PC è assicurarti di avere installata l’ultima versione di Windows 10. Quando si verificano gli aggiornamenti, il PC cercherà anche i driver di dispositivo più recenti, il che può anche aiutare a migliorare le prestazioni del PC.
Per controllare gli aggiornamenti
–Seleziona Start , quindi seleziona Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Verifica la disponibilità di aggiornamenti .
Controlla gli aggiornamenti di Windows
Effettuare una delle seguenti operazioni:
-Se lo stato indica “Sei aggiornato”, vai al suggerimento successivo.
-Se lo stato indica “Sono disponibili aggiornamenti”, seleziona Installa ora .
-Seleziona gli aggiornamenti che desideri installare, quindi seleziona Installa .
-Riavvia il PC e verifica se sembra funzionare meglio.
Per ulteriori informazioni sugli aggiornamenti, incluso come installarli automaticamente, vedere le domande frequenti su Windows Update .
Per informazioni sulla risoluzione dei problemi di Windows Update, vedi Aggiornare Windows 10 e Risolvere i problemi di aggiornamento di Windows 10 .
Se il tuo PC funziona ancora lentamente, vai al suggerimento successivo.
2 Riavvia il PC e apri solo le app di cui hai bisogno
Avere molte app, programmi, browser Web e così via aperti contemporaneamente può rallentare il tuo PC. Avere molte schede del browser aperte contemporaneamente può anche rallentarlo un po ‘. In questo caso, chiudi tutte le app, le schede del browser, ecc. Che non ti servono e vedi se questo aiuta ad accelerare il tuo PC. Se non sembra aiutare, riavvia il PC e quindi apri solo le app, i programmi e le finestre del browser di cui hai bisogno.
Per riavviare il tuo PC
-Seleziona Start pulsante, quindi selezionare Alimentazione > Riavvia .
-Dopo il riavvio del PC, apri solo le app di cui hai bisogno, quindi chiudile quando hai finito.
A volte le app create per una versione precedente di Windows continueranno a funzionare su Windows 10, ma potrebbero rallentare il tuo PC. Se ciò accade dopo aver aperto un determinato programma, controllare il sito Web della società del software per una versione aggiornata o eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di compatibilità del programma.
Per eseguire la risoluzione dei problemi di compatibilità dei programmi
-Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita risoluzione dei problemi , quindi seleziona Impostazioni di risoluzione dei problemi , che ha le impostazioni di sistema elencate sotto.
-Nell’elenco degli strumenti di risoluzione dei problemi, seleziona Risoluzione dei problemi di compatibilità dei programmi > Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi .
-Seleziona il programma con cui stai riscontrando problemi, quindi seleziona Avanti e continua con lo strumento di risoluzione dei problemi.
Il PC funziona ancora lentamente? Continua con il suggerimento successivo.
3 Utilizzare ReadyBoost per migliorare le prestazioni
ReadyBoost ti consente di utilizzare un’unità rimovibile, come un’unità flash USB, per migliorare le prestazioni del tuo PC senza aprire il PC e aggiungere più memoria (RAM). Per utilizzare ReadyBoost, avrai bisogno di un’unità flash USB o di una scheda di memoria con almeno 500 MB di spazio libero e un’elevata velocità di trasferimento dati.
Per utilizzare ReadyBoost
-Inserisci l’unità flash USB in una porta USB del PC.
-Seleziona Esplora file dalla barra delle applicazioni.
-Tieni premuto (o fai clic con il pulsante destro del mouse) sull’unità flash USB (o sulla scheda SD se ne hai usata una), quindi seleziona Proprietà .
-Seleziona la scheda ReadyBoost , quindi seleziona Usa questo dispositivo .
Windows determina se il dispositivo può utilizzare ReadyBoost. Se non può, te lo fara’ sapere.
-Dopo che Windows ha determinato la quantità di spazio libero da utilizzare per ottimizzare la memoria, selezionare OK per riservare questo spazio in modo che ReadyBoost possa utilizzarlo.
-Quando guardi il contenuto dell’unità flash USB in Esplora file, vedrai un file denominato ReadyBoost.sfcache sull’unità flash. Questo file mostra quanto spazio è riservato per ReadyBoost.
Nota: ReadyBoost non può essere utilizzato se Windows è installato su un’unità a stato solido (SSD). Un SSD è già veloce e ReadyBoost non sarà in grado di migliorarne le prestazioni.
4 Assicurarsi che il sistema stia gestendo la dimensione del file di paging Il file di paging è un’area del disco rigido che Windows utilizza come memoria. C’è un’impostazione in Windows 10 che gestisce automaticamente la dimensione del file di pagina, che può aiutare a migliorare le prestazioni del tuo PC.
Per assicurarsi che la gestione automatica dei file di pagina sia attivata
-Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita sistema avanzato , quindi seleziona Visualizza impostazioni di sistema avanzate , sotto il quale è elencato il Pannello di controllo.
-In Proprietà del sistema, seleziona la scheda Avanzate , quindi seleziona Impostazioni nell’area Prestazioni.
-In Opzioni prestazioni, seleziona la scheda Avanzate , quindi seleziona Modifica nell’area Memoria virtuale.
-Assicurati che la casella di controllo Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutte le unità sia selezionata. Se lo è, vai al suggerimento successivo. In caso contrario, selezionalo e riavvia il PC selezionando Start pulsante> Alimentazione > Riavvia .
-Usa il tuo PC e verifica se funziona meglio. In caso contrario, prova il suggerimento successivo.
5 Verificare che lo spazio su disco sia insufficiente e liberare spazio. È possibile migliorare le prestazioni se si libera dello spazio su disco sul PC.
Per controllare lo spazio su disco insufficiente
-Seleziona Start, quindi seleziona Impostazioni > Sistema > Archiviazione .
-Apri Impostazioni di archiviazione
-Le unità verranno elencate nell’area Archiviazione. Prendere nota della quantità di spazio libero e della dimensione totale per ciascuna unità.
Nota: se lo spazio sul PC non è insufficiente, prova il suggerimento successivo.
6 Puoi utilizzare Sensore memoria per eliminare i file non necessari o temporanei dal dispositivo, che possono anche liberare spazio.
Se attivi il sensore di archiviazione, Windows libererà automaticamente spazio eliminando i file non necessari, inclusi i file nel cestino, quando lo spazio su disco è insufficiente o agli intervalli specificati. Le istruzioni seguenti mostrano come eliminare i file temporanei e come attivare e configurare Sensore memoria.
Se non riesci a trovare Storage Sense sul tuo dispositivo utilizzando i seguenti passaggi, consulta invece la sezione “Liberare spazio con la pulizia del disco” di seguito.
Nota: potresti non voler eliminare i file temporanei per migliorare le prestazioni. Sebbene questi file non possano essere utilizzati al momento, aiutano le tue app a caricarsi e funzionare più velocemente.
Per eliminare i file temporanei con Storage Sense
Seleziona Start , quindi seleziona Impostazioni > Sistema > Archiviazione .
Apri Impostazioni di archiviazione
Seleziona File temporanei nella ripartizione dello spazio di archiviazione. Nota : se non vedi i file temporanei elencati, seleziona Mostra altre categorie .
Windows impiegherà alcuni istanti per determinare quali file e app occupano più spazio sul tuo PC.
Seleziona gli elementi che desideri eliminare, quindi seleziona Rimuovi file .
Per vedere cosa c’è nel Cestino prima di svuotarlo, aprilo dal desktop. Se non vedi l’icona del Cestino sul desktop, nella barra di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita cestino , quindi seleziona Cestino dall’elenco dei risultati.
Nota: Windows sposta i file eliminati nel Cestino nel caso in cui cambi idea e ne hai bisogno di nuovo in futuro. Potresti essere in grado di liberare una notevole quantità di spazio eliminando i file del Cestino per rimuovere definitivamente i file eliminati in precedenza.
Per attivare e configurare Storage Sense
Seleziona Start , quindi seleziona Impostazioni > Sistema > Archiviazione.
Apri Impostazioni di archiviazione
-Nell’area Archiviazione, attiva Senso archiviazione .
-Seleziona Configura senso di archiviazione o eseguilo ora .
-Nell’area Storage Sense, scegli la frequenza con cui desideri che venga eseguito Storage Sense.
-Nell’area File temporanei, seleziona Elimina i file temporanei che le mie app non utilizzano .
Seleziona i file che desideri che Sense di archiviazione elimini (le tue scelte sono file nel Cestino e nella cartella Download), quindi seleziona gli intervalli di tempo corrispondenti.
Scorri verso il basso e seleziona Pulisci ora .
Windows impiegherà alcuni istanti per ripulire i tuoi file, quindi vedrai un messaggio che indica quanto spazio su disco è stato liberato.
Se il tuo sistema non dispone di Storage Sense, puoi utilizzare lo strumento Pulitura disco per eliminare file temporanei e file di sistema dal dispositivo.
Per eseguire la pulizia del disco
-Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita pulizia disco , quindi seleziona Pulizia disco dall’elenco dei risultati.
-Seleziona la casella di controllo accanto al tipo di file che desideri eliminare. (Per visualizzare una descrizione di ogni tipo di file, selezionare il nome.) Per impostazione predefinita, Programmi scaricati , file temporanei Internet , e le miniature sono selezionati. Assicurati di deselezionare quelle caselle di controllo se non desideri eliminare quei file.
-Per liberare ancora più spazio, seleziona Pulisci file di sistema . La Pulizia disco impiegherà alcuni istanti per calcolare la quantità di spazio che a può essere liberato.
Nota: se sono trascorsi meno di 10 giorni dall’aggiornamento a Windows 10, la versione precedente di Windows verrà elencata come file di sistema che puoi eliminare. Se è necessario liberare spazio su disco, è possibile eliminarlo, ma tieni presente che eliminerai la cartella Windows.old, che contiene file che ti danno la possibilità di tornare alla versione precedente di Windows. Se elimini la versione precedente di Windows, l’operazione non può essere annullata. (Non sarai in grado di tornare alla versione precedente di Windows.)
-Seleziona i tipi di file che desideri eliminare, seleziona OK , quindi seleziona Elimina file nella finestra di conferma per avviare la pulizia.
-Se il tuo PC funziona ancora lentamente, prova a disinstallare le app che non usi più.
Per disinstallare le app che non usi più
-Seleziona Start, quindi seleziona Impostazioni > App > App e funzionalità .
-Apri le impostazioni di app e funzionalità
-Cerca un’app specifica o ordinala per vedere quali utilizzano più spazio.
-Quando trovi un’app da rimuovere, sceglila dall’elenco e seleziona Disinstalla .
-Riavvia il PC e verifica se le prestazioni sono migliorate.
-Se il tuo PC continua a funzionare lentamente, prova a spostare i file su un’altra unità.
Se hai foto, musica o altri file che desideri conservare ma non usi spesso, valuta la possibilità di salvarli su un supporto rimovibile, come un’unità USB. Sarai comunque in grado di usarli quando l’unità è collegata, ma non occuperanno spazio sul tuo PC.
Per spostare i file su un’altra unità
Collega il supporto rimovibile al tuo PC.
-Seleziona Esplora file dalla barra delle applicazioni e trova i file che desideri spostare.
-Seleziona i file, vai su Home , quindi seleziona Sposta in > Scegli posizione .
-Seleziona il supporto rimovibile dall’elenco delle posizioni, quindi seleziona Sposta .
-Riavvia il PC e verifica se le prestazioni sono migliorate.
-Ottieni maggiori informazioni su come liberare spazio su disco in Windows 10 .
-Se il tuo PC funziona ancora lentamente, prova il suggerimento successivo.
7 Regolare l’aspetto e le prestazioni di Windows
Windows 10 include molti effetti visivi, come animazioni ed effetti ombra. Hanno un bell’aspetto, ma possono anche utilizzare risorse di sistema aggiuntive e possono rallentare il PC. Ciò è particolarmente vero se si dispone di un PC con una quantità di memoria (RAM) inferiore.
Per regolare gli effetti visivi in Windows
-Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita prestazioni , quindi seleziona Modifica l’aspetto e le prestazioni di Windows nell’elenco dei risultati.
-Nella scheda Effetti visivi , seleziona Regola per ottenere le migliori prestazioni > Applica .
-Riavvia il tuo PC e verifica se questo accelera il tuo PC.
-Se il tuo PC funziona ancora lentamente, vai al suggerimento successivo.
8 Sospendere la sincronizzazione di OneDrive
Le impostazioni del tuo PC ti consentono di scegliere dove salvare i file per impostazione predefinita. Puoi salvare i file sul tuo PC o su OneDrive per impostazione predefinita e sincronizzare i file tra le due posizioni. Ciò ti consente di accedere ai tuoi file da qualsiasi dispositivo in grado di connettersi a Internet e ti aiuta ad assicurarti che venga eseguito il backup dei file nel caso in cui il tuo PC venga danneggiato o perso. Tuttavia, i file devono essere sincronizzati tra il PC e OneDrive e la sincronizzazione può rallentare il PC. Puoi sospendere temporaneamente la sincronizzazione di OneDrive e vedere se aiuta a migliorare le prestazioni del PC.
Per sospendere la sincronizzazione con OneDrive
-Sulla barra delle applicazioni, cerca OneDrive vicino all’area di notifica.
-Seleziona OneDrive > Altro > Metti in pausa la sincronizzazione , quindi scegli per quanto tempo desideri sospendere la sincronizzazione dei file.
-Riavvia il PC e verifica se i problemi di prestazioni sono migliorati con la sincronizzazione sospesa.
-Per riprendere la sincronizzazione dei file, seleziona OneDrive > Altro > Riprendi la sincronizzazione .
-Puoi anche visitare Risolvere i problemi di sincronizzazione di OneDrive per verificare eventuali problemi di sincronizzazione.
Appunti:
Se disponi di Windows 10 versione 1709 o successiva, puoi utilizzare File di OneDrive su richiesta per scegliere i file che desideri sincronizzare e conservare sempre sul tuo PC. Questo può aiutare a migliorare le prestazioni del PC se riduci il numero di file sincronizzati sul tuo PC. Per vedere quale versione di Windows 10 è attualmente in esecuzione sul tuo dispositivo, seleziona Start , quindi seleziona Impostazioni > Sistema > Informazioni .
Apri Informazioni sulle impostazioni
Per ulteriori informazioni sui file di OneDrive su richiesta, vedi Informazioni sui file di OneDrive su richiesta .
9 Disabilitare i programmi di avvio non necessari
Quando accendi il PC, alcuni programmi si avviano automaticamente e vengono eseguiti in background. È possibile disabilitare questi programmi in modo che non vengano eseguiti all’avvio del PC.
Molti programmi sono progettati per avviarsi automaticamente quando lo fa Windows. Non ti rendi conto che stanno correndo, ma si apriranno rapidamente quando andrai a usarli. Questo è utile per i programmi che usi molto, ma non per i programmi che non usi spesso perché aumenta il tempo necessario per l’avvio di Windows.
Trova i programmi che si avviano automaticamente
A volte è possibile determinare quali programmi si avviano automaticamente guardando le icone dei programmi nell’area di notifica all’estrema destra della barra delle applicazioni. Controllare prima lì per vedere se ci sono programmi in esecuzione che non si desidera avviare automaticamente. Per cercare di scoprire il nome del programma, puntare sull’icona con il puntatore del mouse. Assicurati di selezionare Mostra icone nascoste, quindi non perdi nessun programma.
Mostra le icone nascoste nell’area di notifica
-Area di notifica con il mouse che punta per mostrare le icone nascoste
-Anche dopo aver controllato l’area di notifica, potresti comunque perdere alcuni programmi che vengono eseguiti automaticamente all’avvio. Ecco come trovare tutti i programmi che si avviano automaticamente e interrompere quelli che non desideri avviare automaticamente all’avvio di Windows.
Per interrompere l’avvio automatico di un programma
Seleziona Start , quindi seleziona Impostazioni > App > Avvio .
-Apri le impostazioni delle app di avvio
-Nell’area App di avvio , trova il programma a cui desideri interrompere l’avvio automatico e impostalo su Disattivato .
Appunti:
Se si spegne un programma e questo continua ad avviarsi automaticamente all’avvio di Windows, è necessario eseguire la scansione di virus e malware. Vedere la sezione successiva per maggiori informazioni.
Per utilizzare la procedura precedente per interrompere l’avvio automatico di un programma, è necessario che sia installato Windows 10 (versione 1803 o successiva). Per vedere quale versione di Windows 10 è attualmente in esecuzione sul tuo dispositivo, seleziona Start , quindi seleziona Impostazioni > Sistema > Informazioni .
Apri Informazioni sulle impostazioni
Se hai installato Windows 10 (versione 1709 o precedente), premi Ctrl + Alt + Canc , seleziona Gestione attività , seleziona Avvio , seleziona il programma a cui desideri interrompere l’avvio automatico, quindi seleziona Disattiva .
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Verificare e rimuovere virus e malware
Un virus, malware o software dannoso potrebbe rallentare il tuo PC. Altri sintomi includono messaggi popup imprevisti, programmi che si avviano automaticamente in modo imprevisto o il suono del disco rigido che funziona costantemente.
Il modo migliore per gestire virus e software dannoso è cercare di prevenirli eseguendo software antimalware e antivirus e mantenendoli aggiornati. Tuttavia, anche se prendi precauzioni, il tuo PC può comunque essere infettato.
Puoi eseguire la scansione del tuo PC alla ricerca di virus o altro software dannoso utilizzando Sicurezza di Windows (in precedenza Windows Defender Security Center), incluso in Windows 10. Per ulteriori informazioni, vedi Come proteggere il tuo PC Windows 10 .
Appunti:
Se utilizzi un altro software antivirus o antimalware, consulta la documentazione del programma per scoprire come eseguire la scansione antivirus. Inoltre, assicurati che più programmi antivirus non siano in esecuzione contemporaneamente. In tal caso, scegli quello che desideri eseguire, quindi disabilita o disinstalla tutti gli altri.
Se hai un altro programma antivirus installato e attivato, la sicurezza di Windows sarà disattivata per impostazione predefinita.
Per cercare virus utilizzando Sicurezza di Windows (Windows 10 versione 1809 o successiva)
Seleziona Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Protezione di Windows e quindi seleziona Apri sicurezza di Windows .
Apri le impostazioni di sicurezza di Windows
Selezionare VIRUS e protezione dalle minacce , quindi selezionare Controlla aggiornamenti sotto aggiornamenti della protezione antivirus e di minaccia .
Nella schermata Aggiornamenti protezione , seleziona Controlla aggiornamenti per assicurarti di disporre degli aggiornamenti più recenti.
Seleziona Protezione da virus e minacce , quindi seleziona Scansione rapida .
Attendi che Sicurezza di Windows termini la scansione di virus e malware.
Eseguire una delle seguenti operazioni, a seconda dei risultati della scansione:
Esegui la scansione avanzata consigliata. Questa scansione richiede più tempo ma cerca in modo più esteso le minacce sul tuo PC.
Se Windows Security rileva un virus o un malware e non è in grado di rimuoverlo o metterlo in quarantena, contatta il supporto Microsoft per assistenza.
Se non vengono rilevati virus, riavvia il PC e prova a riprodurre il problema di prestazioni che stavi riscontrando con il PC.
Appunti:
Se Sicurezza di Windows non si apre, non è possibile aggiornare il file di definizione o non è possibile completare la ricerca di virus, provare a eseguire Windows Defender Offline, come spiegato di seguito in Per cercare malware e virus con Windows Defender Offline (versione Windows 10 1809 o successivo) .
Per vedere quale versione di Windows 10 è attualmente in esecuzione sul tuo dispositivo, seleziona Start , quindi seleziona Impostazioni > Sistema> Informazioni .
Apri Informazioni sulle impostazioni
Per cercare virus utilizzando Windows Defender Security Center (Windows 10 versione 1803)
Seleziona Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Protezione di Windows e quindi seleziona Apri Windows Defender Security Center .
Apri le impostazioni di sicurezza di Windows
Seleziona Protezione da virus e minacce , quindi seleziona Aggiornamenti protezione da virus e minacce > Verifica aggiornamenti per assicurarti di disporre del file di definizione più recente.
Seleziona la scheda Protezione da virus e minacce , quindi seleziona Esegui scansione ora .
Attendi che Windows Defender Security Center termini la scansione di virus e malware.
Eseguire una delle seguenti operazioni, a seconda dei risultati della scansione:
Esegui la scansione avanzata consigliata. Questa scansione richiede più tempo ma cerca in modo più esteso le minacce sul tuo PC.
Se Windows Defender Security Center rileva un virus o un malware e non è in grado di rimuoverlo o metterlo in quarantena, contatta il supporto Microsoft per assistenza.
Se non vengono rilevati virus, riavvia il PC e prova a riprodurre il problema di prestazioni che stavi riscontrando con il PC.
Appunti:
Se Windows Defender Security Center non si apre, non è possibile aggiornare il file di definizione o non è possibile completare la scansione antivirus, provare a eseguire Windows Defender in modalità offline, come spiegato di seguito in Per eseguire la scansione di malware e virus con Windows Defender offline (Windows 10 versione 1803) .
Per vedere quale versione di Windows 10 è attualmente in esecuzione sul tuo dispositivo, seleziona Start , quindi seleziona Impostazioni > Sistema> Informazioni .
Apri Informazioni sulle impostazioni
Per eseguire la scansione di malware e virus con Windows Defender Offline (Windows 10 versione 1809 o successiva)
Salva tutti i documenti o qualsiasi altra cosa che potresti avere aperto sul tuo PC.
Seleziona Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Protezione di Windowse quindi seleziona Apri sicurezza di Windows .
Apri le impostazioni di sicurezza di Windows
Selezionare Virus e minacce di protezione , e poi sotto le minacce attuali , selezionare le opzioni di scansione > Windows Defender Offline scansione > Scansione ora .
Il tuo PC verrà riavviato e Windows Defender Offline verrà eseguito e cercherà virus e malware. La scansione potrebbe richiedere circa 15 minuti, dopodiché il PC verrà riavviato.
Prova a riprodurre il problema di prestazioni.
Se il tuo PC funziona ancora lentamente, vai al suggerimento successivo.
Per cercare malware e virus con Windows Defender Offline (Windows 10 versione 1803)
Salva tutti i documenti o qualsiasi altra cosa che potresti avere aperto sul tuo PC.
Seleziona Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Protezione di Windowse quindi seleziona Apri Windows Defender Security Center .
Apri le impostazioni di sicurezza di Windows
Seleziona Protezione da virus e minacce , quindi Esegui una nuova scansione avanzata > Scansione offline di Windows Defender > Esegui scansione ora .
Il tuo PC verrà riavviato e Windows Defender Offline verrà eseguito e cercherà virus e malware. La scansione potrebbe richiedere circa 15 minuti, dopodiché il PC verrà riavviato.
Prova a riprodurre il problema di prestazioni.
Se il tuo PC funziona ancora lentamente, vai al suggerimento successivo.
ESTREMA RATIO
Ripristina il tuo PC da un punto di ripristino del sistema
Il ripristino del PC annulla le modifiche recenti che potrebbero causare problemi. Se ritieni che un’app, un driver o un aggiornamento per Windows installati di recente possa causare problemi, potresti ripristinare il normale funzionamento ripristinando il PC a un punto precedente, chiamato punto di ripristino.
Appunti:
Il ripristino da un punto di ripristino non influirà sui file personali, ma rimuoverà app, driver e aggiornamenti installati dopo la creazione del punto di ripristino.
Il ripristino del sistema funziona per le modifiche apportate negli ultimi 7-14 giorni.
Per ripristinare il PC da un punto di ripristino
-Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita punto di ripristino , quindi seleziona Crea un punto di ripristino dall’elenco dei risultati.
-Nella scheda Protezione sistema selezionare Ripristino configurazione di sistema .
-Seleziona Avanti , quindi scegli il punto di ripristino relativo all’app, al driver o all’aggiornamento che potrebbe causare il problema. Quindi selezionare Avanti > Fine .
-Riavvia il PC e verifica se le prestazioni sono migliorate.
-Se non vedi alcun punto di ripristino, potrebbe essere perché la protezione del sistema non è attivata.
-Per attivare la protezione del sistema
-Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita punto di ripristino , quindi seleziona Crea un punto di ripristino dall’elenco dei risultati.
-Nella scheda Protezione sistema selezionare Configura .
-Seleziona Attiva protezione sistema > OK .