Windows 10 non si aggiorna : Soluzioni

()

10 correzioni per quando gli aggiornamenti di Windows 10 non vengono installati

L’aggiornamento di Windows è molto importante e dovrebbe essere eseguito ogni volta che sono disponibili aggiornamenti. A volte, tuttavia, gli aggiornamenti di Windows 10 non vengono installati e devi trovare una soluzione alternativa.

Sfortunatamente, non c’è una sola risposta per il motivo per cui questo accade. In alcune situazioni, i servizi che dipendono dallo strumento Windows Update potrebbero essere disattivati ​​e, in altre, i file importanti relativi agli aggiornamenti potrebbero essere danneggiati o le installazioni potrebbero essere bloccate dal software di sicurezza.

TIP

Se gli aggiornamenti sono già stati avviati ma si sono bloccati, specialmente durante un arresto o un riavvio, abbiamo una guida alla risoluzione dei problemi diversa per quando gli aggiornamenti di Windows si bloccano .

NOTA

Questa guida si applica solo a Windows 10.

Cosa fare quando gli aggiornamenti di Windows 10 non vengono installati

Segui questi passaggi in ordine, preferibilmente riavviando il computer dopo ciascuno di essi e quindi ricontrollando Windows Update (passaggio 1 di seguito) per vedere se ha risolto il problema.

  1. Verifica e installa gli aggiornamenti manualmente . Se hai sentito che di recente sono stati apportati alcuni aggiornamenti a Windows 10 ma non li vedi applicati, potrebbe essere perché Windows non li ha verificati.Anche se questo potrebbe sembrare un gioco da ragazzi, provalo comunque: la selezione del pulsante Verifica aggiornamenti potrebbe essere tutto ciò che devi fare per reinstallare gli aggiornamenti di Windows 10.Screenshot della schermata di Windows Update in Windows 10.
  2. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update. Ciò consente a Windows di riparare il problema stesso ed è di gran lunga il primo passaggio più semplice durante la risoluzione dei problemi di aggiornamento in Windows 10.Per fare ciò, apri il Pannello di controllo e cerca e apri Risoluzione dei problemi . Seleziona Visualizza tutto dal lato sinistro di quella schermata, quindi scegli Windows Update dall’elenco. Segui le istruzioni sullo schermo per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi.Risoluzione dei problemi di Windows Update in esecuzione in Windows 10.
  3. Utilizzare l’Assistente aggiornamento sul sito Web di Microsoft. Questa è la soluzione ideale per Windows 10 che non si aggiorna se stai aspettando un aggiornamento delle funzionalità.Seleziona Aggiorna ora nella parte superiore di quella pagina per scaricare l’utilità di aggiornamento. Una volta scaricato, aprilo e segui le istruzioni per installare gli ultimi aggiornamenti delle funzionalità di Windows 10.Screenshot della pagina Microsoft Download Windows 10.
  4. Disattiva il tuo software di sicurezza. Cose come software antivirus e VPN a volte possono causare problemi con i download, quindi disabilitali temporaneamente per vedere se così facendo ripristina la tua capacità di aggiornamento.
  5. Assicurati di non essere impostato per utilizzare una connessione a consumo , che limiterà la quantità di dati che il computer può utilizzare. È necessaria una connessione Internet attiva per scaricare nuovi aggiornamenti da Microsoft.Per verificare questo scenario, apri Impostazioni di Windows tramite la scorciatoia da tastiera WIN+I o tramite il menu Power User e quindi seleziona Rete e Internet . Seleziona Proprietà accanto al tipo di connessione attiva per visualizzare i dettagli della connessione a consumo.Se applicabile, disattiva Imposta come connessione a consumo e quindi controlla di nuovo la disponibilità di aggiornamenti. Tutte le installazioni in sospeso dovrebbero ora essere completate.Screenshot delle impostazioni di connessione a consumo di Windows 10.
  6. Attiva il servizio Windows Update se non è già attivo . Questo è necessario per l’esecuzione degli aggiornamenti, il che significa che Windows 10 non si aggiornerà senza di esso.Ecco come: cercare e aprire i servizi nel menu Start, aprire Windows Update dall’elenco, modificare il “Tipo di avvio” in Automatico , selezionare Start e quindi selezionare OK .Proprietà del servizio Windows Update in Windows 10.Se ciò non risolve il problema di aggiornamento, prova ad avviare anche il servizio di trasferimento intelligente in background e i servizi di crittografia .
  7. Riavvia i servizi importanti tramite un prompt dei comandi con privilegi elevati . Se hai ricevuto errori durante il passaggio 6 o quelle indicazioni non sono state di aiuto, questa è l’opzione migliore successiva.Dopo aver aperto il prompt dei comandi come amministratore come descritto tramite quel collegamento, digita questo comando seguito da Invio :netto stop wuauser Fai la stessa identica cosa per tutti questi comandi (eseguilo, attendi che finisca e poi continua con il successivo):
    • net stop cryptSvc,
    • bit di stop netto,
    • net stop msiserver,
    • ren C:\Windows\System32\catroot2 catroot2.old,
    • inizio netto wuausserv,
    • net start cryptSvc,
    • bit di inizio netto,
    • net start msiserver,
    • net localgroup administrators networkservice /add,
    • net localgroup amministratori localservice /add,
  8. Elimina tutto in questa cartella:C:\Windows\SoftwareDistribution I contenuti di quella cartella sono file temporanei che a volte vengono utilizzati per installare gli aggiornamenti del sistema operativo. Se questi file vengono danneggiati, Windows 10 potrebbe non installare gli aggiornamenti.Per fare ciò, apri la finestra di dialogo Esegui ( WIN+R ) e inserisci quel percorso per aprire la cartella. Evidenzia tutto quello che c’è dentro ( Ctrl+A ) e poi usa Maiusc+Canc per rimuoverlo tutto.Screenshot della casella di conferma dell'eliminazione nella cartella SoftwareDistribution in Windows 10.
  9. Controlla quanto spazio libero c’è sul tuo disco rigido . Ci sono buone probabilità che tu ne sia già consapevole se è così basso da causare questo problema, ma non fa male confermare.È necessario ampio spazio sul disco rigido prima di poter installare gli aggiornamenti, quindi prova a guadagnare più spazio libero svuotando il Cestino, eliminando file, eseguendo il backup dei file altrove o disinstallando i programmi inutilizzati .
  10. Sebbene sia una soluzione improbabile, un server DNS potrebbe essere il motivo per cui Windows 10 non si aggiorna. Ci sono molti server DNS alternativi tra cui puoi scegliere e cambiarli è facile .
/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?