Creazione file di testo e movimentazione in UNIX

()

Aprire la Finestra Terminale

1Apri una finestra “Terminale”.

Accedi al Menu principale di Linux per individuare e avviare l’app “Terminale” caratterizzata da un’icona quadrata nera con all’interno i caratteri bianchi “>_”. Normalmente è collocata all’interno della barra laterale sinistra del desktop.
In alternativa seleziona la barra di ricerca posta nella parte superiore del menu principale di Linux e digita la parola chiave terminale.

2 cmd ls

Digita il comando ls all’interno della finestra “Terminale” e premi il tasto Invio. La finestra “Terminale” punterà direttamente alla directory home del tuo account, mentre il comando ls mostrerà l’elenco di tutti i file e le cartelle presenti nella directory attualmente selezionata. Per creare un nuovo file di testo all’interno di una di queste directory per prima cosa dovrai accedervi.

3 Nome cartella

Individua la cartella all’interno della quale vuoi creare il tuo file di testo. Ognuna delle directory apparse all’interno dell’elenco generato dal comando ls (per esempio “Desktop”) potrà ospitare il tuo file.

4 cmd cd

Digita il comando cd [nome_dir]. Sostituisci il parametro “[nome_dir]” con il nome della directory a cui desideri accedere. In questo modo verrà modificata la cartella di lavoro della finestra “Terminale” da quella attuale a quella indicata nel comando.
Per esempio esegui il comandocd Desktop per cambiare la directory di lavoro della finestra “Terminale” da quella attuale al desktop.
Se hai la necessità di creare il file di testo all’interno di una delle cartelle contenute nella directory scelta, aggiungi il carattere “/” dopo il nome di quest’ultima e digita il nome della sottocartella di destinazione. Per esempio, se vuoi usare la directory “Misc” memorizzata all’interno della cartella “Documents” di Linux, dovrai usare il comando cd Documents/Misc.

5 cmd Invio

Premi il tasto Invio. Il comando verrà eseguito e la cartella di lavoro della finestra “Terminale” verrà modificata in base alle tue indicazioni.

6 VIM o EMACS ?

Scegli l’editor di testo da usare per creare il documento. Puoi scegliere di creare un semplice file di testo in modo rapido e veloce oppure puoi utilizzare l’editor Vim o Emacs per apportare modifiche più avanzate al documento. Dopo aver impostato la directory in cui desideri che venga creato il documento di testo potrai continuare.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?