Differenze tra Windows 10 e Windows 11

()

Differenze tra Windows 10 e Windows 11

differenze windows 10 11

Prima di passare a Windows 11, potresti essere interessato a conoscere nei dettagli le differenze con il precedente sistema operativo Windows 10.

Ci sono varie funzionalità che sono state aggiunte nel nuovo OS di Microsoft. Di seguito trovi una lista delle principali novità disponibili, con una breve descrizione.

Nuova interfaccia grafica
Windows 11 presenta un design pulito con colorazioni pastello, angoli arrotondati ed un menù start con una barra delle applicazioni centrale. L’interfaccia è perfettamente utilizzabile anche sui notebook touchscreen.

Widget
Dalla barra delle applicazioni è possibile utilizzare e personalizzare i widget, come per esempio: meteo, calendario, lista delle note, traffico, sport e altri.

Integrazione applicazioni Android
Nel corso del tempo sarà possibile installare le applicazioni Android su Windows 11, scaricandole dal Microsoft Store tramite Amazon Appstore. Una funzione molto interessante considerando le tantissime app disponibili su Android. Tale funzione è disponibile anche su Windows 10, ma in modo meno pratico e peggio integrato.

Integrazione con Microsoft Teams
L’applicazione Microsoft Teams, una piattaforma per comunicare e collaborare in teleconferenza, sarà integrata nella barra delle applicazioni Windows 11, per rendere l’accesso ancora più facile ed immediato.

Integrazione funzionalità Xbox
Sono state aggiunte alcune funzioni già presenti sulla Xbox, come Auto HDR e DirectStorage, che migliorano l’esperienza di gioco. La prima funzionalità permette a Windows di attivare facilmente l’HDR se l’hardware del PC lo supporta. La seconda funzione consente di caricare le risorse di un gioco direttamente sulla scheda grafica senza passare per la CPU, evitando di stressare il processore.

Desktop virtuale
È possibile configurare più desktop virtuali, per esempio uno per uso scolastico, un altro per uso lavorativo, uno per il gaming, etc. Per ciascun desktop puoi impostare uno sfondo differente.

Gestione multitasking
Con Windows 11 è stata migliorata la gestione di più applicazioni aperte contemporaneamente, quindi del multitasking. Grazie alle funzioni chiamate Snap Layouts e Snap Groups, puoi organizzare le app aperte raggruppandole in base al tuo utilizzo.

Ipotizziamo che stai lavorando al montaggio di un video, ed hai aperto Adobe Premiere, varie cartelle con foto e video del progetto, pagine web con immagini e suoni da utilizzare per il montaggio, potrai raggruppare tutte le app attinenti al tuo lavoro organizzando la visualizzazione sullo schermo.

Quindi in breve si può dire che le nuove funzioni presenti su Windows 11 migliorano l’interfaccia grafica, l’esperienza in gaming e l’organizzazione del lavoro.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?