Corsi ICT Officine Informatiche Roma

()

La formazione è per noi un tassello fondamentale finalizzato alla condivisione e divulgazione dell’informatica in ogni sua espressione, un processo educativo continuo mirato alla crescita, professionale e dell’individuo.

Su questo sito abbiamo pertanto iniziato una serie di percorsi formativi.

I corsi sono pensati e strutturato per essere usufruibile anche da non tecnici, ovvero da persone che si stanno avvicinando per la prima volta al mondo della programmazione, e per questo motivo tra gli argomenti trattati nella serie ci sono anche degli accenni ai concetti base e avanzati di ogni singolo argomento.

Al momento sono presenti :

CORSO BASE PYTHON 3.8

Cliccare sul titolo per acceder al corso

Questo corso è tenuto da Pietro Alese nostro collaboratore

Penso che tutti abbiano il diritto e debbano avere quindi la possibilità di dar vita alle proprie idee, e Python è un linguaggio di programmazione che per semplicità e versatilità si presta perfettamente allo scopo.

CORSO BASE HACKING LINUX

Cliccare sul titolo per accedere al corso

L’hacking è il set di abilità più importante del 21° secolo!

Non faccio questa affermazione alla leggera. L’hacking è una professione d’élite nel campo IT. In quanto tale, richiede una comprensione ampia e dettagliata dei concetti e delle tecnologie IT. Al livello più fondamentale, Linux è un requisito. Ti consiglio caldamente di investire tempo ed energie nell’usarlo e capirlo se vuoi fare dell’hacking e della sicurezza delle informazioni la tua carriera.

CORSO BASIC DOS

Cliccare sul titolo per accedere al corso

Il prompt dei comandi serve per immettere comandi CMD e avviare programmi basati su testo in Windows. I comandi utilizzati risalgono a volte addirittura all’epoca di MS-DOS. Fino alla versione Windows ME compresa, Windows era un’interfaccia grafica che si basava su un sistema operativo a riga di comando. Nelle versioni di Windows successive, l’interfaccia grafica è stata integrata nel sistema.

Il prompt dei comandi è una componente fissa di questo sistema ed è noto anche con il nome del file che lo rappresenta, cmd.exe. Come anche altre applicazioni, il programma si avvia in una finestra in cui permette di inserire comandi testuali.

CORSO SQL

Cliccare sul titolo per accedere al corso

Cos’è un database? Brevissimo ripasso
Significato e uso di SQL
Parole del linguaggio: SELECT … FROM
Parole del linguaggio: ORDER BY … WHERE

Pre-requisiti necessari

  • conoscere il concetto teorico di Database
  • conoscere le potenzialità pratiche di un DB

Cos’è un database? Brevissimo ripasso

Molto brevemente affrontiamo il concetto di database (DB), che comunque avremo modo di vedere a fondo con gli esempi che affronteremo lungo il percorso.
Un database è un insieme di informazioni organizzate, generalmente dotato di un’interfaccia in grado di orientarsi all’interno di tale organizzazione. L’interfaccia in questione, strettamente dipendente dal tipo di strutturazione dei dati del DB, prende il nome di DBMS (Data Base Management System).

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?