Comandi di base in Linux

()

COMANDI DI BASE IN LINUX

Per iniziare, diamo un’occhiata ad alcuni comandi di base che ti aiuteranno a iniziare a lavorare in Linux.

Sapere la propria posizione con pwd

A differenza di quando lavori in un ambiente di interfaccia utente grafica (GUI) come Windows o macOS, la riga di comando in Linux non sempre lo rende evidente in quale directory ti trovi attualmente. Per navigare in una nuova directory, di solito è necessario sapere dove sei attualmente. Il comando della directory di lavoro attuale, pwd, restituisce
la tua posizione all’interno della struttura della directory.

Inserisci pwd nel tuo terminale per vedere dove ti trovi:


kali > pwd
/root


In questo caso, Linux ha restituito /root, dicendomi che sono nella directory dell’utente root. e perché hai effettuato l’accesso come root quando hai avviato Linux, dovresti essere nell’utente root
anche la directory, che è un livello sotto la parte superiore della struttura del filesystem (/).

Se ti trovi in ​​un’altra directory, pwd restituirà invece il nome della directory.



Verifica il tuo accesso con whoami

In Linux, quello “onnipotente” superutente o amministratore di sistema è chiamato root, e ha tutti i privilegi di sistema necessari per aggiungere utenti, cambiare password, cambiare privilegi, e così via. Ovviamente, non vuoi che chiunque abbia la capacità di fare tali cambiamenti; vuoi qualcuno di cui ci si possa fidare e che abbia una conoscenza adeguata del
sistema operativo. Come hacker, di solito devi avere tutti quei privilegi per eseguire il programmi e comandi di cui hai bisogno (molti strumenti di hacker non funzioneranno se non hai privilegi root ), quindi ti consigliamo di accedere come root.
Se hai dimenticato se hai effettuato l’accesso come root o un altro utente, puoi utilizzare il comando whoami per vedere con quale utente hai effettuato l’accesso:


kali > whoami
root


Se avessi effettuato l’accesso come un altro utente, come il mio account personale, whoami lo avrebbe fatto ha restituito invece il mio nome utente, come mostrato qui:

kali > whoami

OTW


Navigazione nel filesystem Linux


La navigazione nel filesystem dal terminale è un’abilità essenziale di Linux. Per ottenere qualsiasi cosa fai, devi essere in grado di muoverti per trovare applicazioni, file e directory che si trova in altre directory. In una GUI basata sistema, puoi vedere visivamente le directory, ma quando si utilizza l’interfaccia della riga di comando, la struttura è interamente basata su testo, e navigare nel filesystem significa usare alcuni comandi.


Cambiare directory con cd

Per cambiare directory dal terminale, usa il comando change directory, cd. Per esempio, ecco come passare alla directory /etc utilizzata per memorizzare i file di configurazione:

kali

cd /etc
root@kali:/etc#


Il prompt cambia in root@kali:/etc, indicando che siamo nella directory /etc. Noi possiamo confermalo inserendo pwd:


root@kali:/etc# pwd
/eccetera


Per salire di un livello nella struttura del file (verso la radice della struttura del file, o /), dobbiamo usare cd seguito da doppi punti (..), come mostrato qui:


root@kali:/etc# cd ..
root@kali:/# pwd
/
root@kali:/#

Questo ci fa salire di un livello da /etc alla directory /root, ma puoi salire come molti livelli di cui hai bisogno. Basta usare lo stesso numero di doubledot coppie come il numero di livelli che vuoi spostare:


Usa .. per salire di un livello.
Usa .. .. per salire di due livelli.
Usa .. .. .. per salire di tre livelli e così via.


Quindi, ad esempio, per salire di due livelli, inserisci cd seguito da due serie di doppi punti con uno spazio in mezzo:
kali >cd .. ..
Puoi anche spostarti al livello principale nella struttura del file da qualsiasi luogo inserendo cd /, dove / rappresenta la radice del filesystem.

Elencare il contenuto di una directory con ls

Per vedere il contenuto di una directory (i file e le sottodirectory), possiamo usare ls (elenco) comando. Questo è molto simile al comando dir in Windows.


Questo comando elenca sia i file che le directory contenuti nella directory. Puoi usa questo comando anche su una directory particolare, non solo su quella in cui ti trovi attualmente, elencando il nome della directory dopo il comando; per esempio, ls /etc mostra cosa c’è dentro
la directory /etc.

Per ottenere maggiori informazioni sui file e sulle directory, come i relativi permessi, proprietario, dimensione e quando sono stati modificati l’ultima volta, puoi aggiungere l’opzione -l dopo ls (l sta per lungo). Questo è spesso indicato come elenco lungo.

Proviamolo qui:


Come puoi vedere, ls -l ci fornisce molte più informazioni, ad esempio se
un oggetto è un file o una directory, il numero di collegamenti, il proprietario, il gruppo, la sua dimensione, quando è stato creato o modificato e il suo nome.

In genere aggiungo l’opzione -l ogni volta che eseguo un elenco in Linux, ma a ciascuno il proprio. Parleremo di più di ls -l nel Capitolo 5.
Alcuni file in Linux sono nascosti e non verranno rivelati da un semplice comando ls o ls -l. Per mostrare i file nascosti, aggiungi un interruttore -a minuscolo, in questo modo:


kali >ls -la

Se non vedi un file che ti aspetti di vedere, vale la pena provare ls con il flag a.


Ricevere aiuto

Quasi ogni comando, applicazione o utility ha un file di aiuto dedicato in Linux che fornisce guida per il suo utilizzo. Ad esempio, se avessi bisogno di aiuto per utilizzare il miglior strumento di cracking wireless, aircrackng, potrei semplicemente digitare il comando aircrack-

ng seguito dal comando –help:
kali >aircrack-ng –help


Nota il doppio trattino qui. La convenzione in Linux consiste nell’utilizzare un trattino doppio (–) prima delle opzioni di parola, come aiuto, e un trattino singolo (-) prima delle opzioni di lettera singola, come –h.

Quando inserisci questo comando, dovresti vedere una breve descrizione dello strumento e una guida su come usarlo. In alcuni casi, puoi usare -h o -? per accedere al file di aiuto.

Ad esempio, se avessi bisogno di aiuto per utilizzare la migliore scansione delle porte dell’hacker
strumento, nmap, I inserirei quanto segue:
kali >nmap -h

Sfortunatamente, sebbene molte applicazioni supportino tutte e tre le opzioni (–help, -h e -?), non c’è alcuna garanzia che l’applicazione che stai utilizzando lo farà. Quindi, se un’opzione non funziona, provane un’altra.

Riferimento alle pagine del manuale con man

Oltre all’opzione di aiuto, la maggior parte dei comandi e delle applicazioni ha una pagina manuale (man) con ulteriori informazioni, come una descrizione e una sinossi del comando o dell’applicazione. È possibile visualizzare una pagina man semplicemente digitando man prima del comando, dell’utilità o dell’applicazione.

Per vedere la pagina man di aircrackng, ad esempio, devi inserire quanto segue:


Questo apre il manuale per aircrackng, fornendo informazioni più dettagliate rispetto alla schermata di aiuto. È possibile scorrere questo file manuale utilizzando il tasto ENTER, oppure è possibile scorrere le pagine su e giù utilizzando rispettivamente i tasti PG DN e PG UP.

Per uscire, semplicemente inserisci q (per uscire) e tornerai al prompt dei comandi.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?