Dopo un tentativo di masterizzazione o lettura di un disco, il sistema non risponde oppure viene visualizzato un messaggio di errore del software di masterizzazione CD/DVD che avverte che non è possibile trovare l’unità. Esistono varie soluzioni per cercare di risolvere questo problema.
- Se dopo l’inserimento di un disco nell’unità non si apre nessuna finestra e l’unità non appare in Esplora file, consultare L’unità CD/DVD non viene visualizzata.
- Se Windows riconosce l’unità CD/DVD, ma il software di masterizzazione non rileva l’unità, consultare la sezione Il software di masterizzazione dei dischi non riconosce l’unità.
Confermare se il disco sta causando il problema
I problemi del CD/DVD quando viene inserito in un computer nella maggior parte dei casi sono causati da una superficie del disco sporca o graffiata. Verificare che il disco non sia danneggiato e verificare che il disco sia compatibile con il computer.
- Pulire il disco e verificare la presenza di danni: Pulire la polvere o le macchie dal disco con acqua filtrata e un panno privo di lanugine. In caso di danni significativi alla superficie di gioco, sostituire il disco.
- Provare diversi tipi di dischi: Caricare CD e DVD che si sa funzionino su altri lettori di dischi. Se non vengono riprodotti tutti i dischi dello stesso tipo, assicurarsi che l’unità supporti quel tipo di disco.
- I dischi di film Blu-ray o DVD non vengono riprodotti: Assicurarsi che l’unità supporti il tipo di disco. Se supportato, installare un software di riproduzione film compatibile. Per ulteriori informazioni, vedere la opzioni di riproduzione DVD per Windows (in inglese).
- I dischi masterizzati su un altro computer non vengono riprodotti: Masterizzare nuovamente il disco utilizzando un’altra marca di disco vuoto. Utilizzare una velocità di masterizzazione inferiore (4x) e confermare la sessione di masterizzazione chiusa al completamento.
Verificare l’unità per un errore hardware
Se l’unità disco ottico non è in grado di leggere i file memorizzati su alcun disco CD/DVD, è necessario risolvere i problemi relativi all’unità CD/DVD anziché ai dischi e al software.
Nel tempo, vibrazioni, polvere e usura meccanica incidono sulle prestazioni dell’unità CD/DVD. Utilizzare lo strumento Diagnostica hardware del PC HP per testare l’unità per problemi hardwar
1 Spegnere il computer.
2 Premere il pulsante di accensione per accendere il computer, quindi premere immediatamente ripetutamente il tasto esc fino all’apertura del menu di avvio
.
3 Premere f2 per aprire UEFI Hardware Diagnostics PC HP.
4 Fare clic su Test dei componenti
.
5 Fare clic su Unità ottica e quindi eseguire tutti i test disponibili. Avere a disposizione un CD o DVD funzionante per completare i test. L’esecuzione di ciascun test può richiedere da 1 a 2 minuti.
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per risolvere eventuali problemi rilevati e quindi testare un disco nell’unità.
Verificare lo stato dell’unità in Gestione dispositivi
Se l’unità ottica non è in grado di leggere i file memorizzati su alcun disco CD/DVD, è necessario confermare che l’unità è elencata in Gestione dispositivi.
Confermare che l’unità è elencata in Gestione dispositivi, e quindi reinstallare il driver del dispositivo per risolvere gli eventuali stati di errore.
- Verificare che non vi sia alcun disco caricato nell’unità.
- In Windows, cercare e aprire Gestione dispositivi.
- Fare doppio clic su Unità DVD/CD-ROM per espandere la categoria
- .
- Se è elencata un’unità CD/DVD, procedere con il passo successivo.
- Fare doppio clic sul nome dell’unità, quindi selezionare o Disinstalla dispositivo o Disinstalla
- .
- Fare clic su Disinstalla o parole simili per confermare la disinstallazione.
- Chiudere tutti i programmi aperti e quindi riavviare il computer. Windows configura automaticamente il dispositivo.
- Testare un disco nel lettore.
Attivazione di AutoPlay
Abilitare l’impostazione AutoPlay per avviare automaticamente i dischi quando caricati.
- In Windows, cercare e aprire Pannello di controllo.
- Fare clic su Hardware e suoni > AutoPlay.
- Selezionare l’opzione Usa riproduzione automatica per tutti i supporti e i dispositivi.
- Accanto a ciascun DVD, Blu-ray e tipo di CD, fare clic sul menu a discesa, seleziona Chiedi ogni volta, quindi fai clic su Salva.
- Testare un disco nel lettore.
Esecuzione di un ripristino della configurazione del sistema per risolvere un problema in Windows
Se il problema è recente, ripristinare il computer fino a un punto precedente l’inizio del problema.