L’unità CD/DVD non viene rilevata (Windows 10)

()

Dopo un tentativo di masterizzazione o lettura di un disco, il sistema non risponde oppure viene visualizzato un messaggio di errore del software di masterizzazione CD/DVD che avverte che non è possibile trovare l’unità. Esistono varie soluzioni per cercare di risolvere questo problema.

  • Se dopo l’inserimento di un disco nell’unità non si apre nessuna finestra e l’unità non appare in Esplora file, consultare L’unità CD/DVD non viene visualizzata.
  • Se Windows riconosce l’unità CD/DVD, ma il software di masterizzazione non rileva l’unità, consultare la sezione Il software di masterizzazione dei dischi non riconosce l’unità.

Confermare se il disco sta causando il problema

I problemi del CD/DVD quando viene inserito in un computer nella maggior parte dei casi sono causati da una superficie del disco sporca o graffiata. Verificare che il disco non sia danneggiato e verificare che il disco sia compatibile con il computer.

  • Pulire il disco e verificare la presenza di danni: Pulire la polvere o le macchie dal disco con acqua filtrata e un panno privo di lanugine. In caso di danni significativi alla superficie di gioco, sostituire il disco.
  • Provare diversi tipi di dischi: Caricare CD e DVD che si sa funzionino su altri lettori di dischi. Se non vengono riprodotti tutti i dischi dello stesso tipo, assicurarsi che l’unità supporti quel tipo di disco.
  • I dischi di film Blu-ray o DVD non vengono riprodotti: Assicurarsi che l’unità supporti il tipo di disco. Se supportato, installare un software di riproduzione film compatibile. Per ulteriori informazioni, vedere la opzioni di riproduzione DVD per Windows (in inglese).
  • I dischi masterizzati su un altro computer non vengono riprodotti: Masterizzare nuovamente il disco utilizzando un’altra marca di disco vuoto. Utilizzare una velocità di masterizzazione inferiore (4x) e confermare la sessione di masterizzazione chiusa al completamento.

Verificare l’unità per un errore hardware

Se l’unità disco ottico non è in grado di leggere i file memorizzati su alcun disco CD/DVD, è necessario risolvere i problemi relativi all’unità CD/DVD anziché ai dischi e al software.

Nel tempo, vibrazioni, polvere e usura meccanica incidono sulle prestazioni dell’unità CD/DVD. Utilizzare lo strumento Diagnostica hardware del PC HP per testare l’unità per problemi hardwar

1 Spegnere il computer.

2 Premere il pulsante di accensione per accendere il computer, quindi premere immediatamente ripetutamente il tasto esc fino all’apertura del menu di avvio

.Apertura del menu di avvio

3 Premere f2 per aprire UEFI Hardware Diagnostics PC HP.

4 Fare clic su Test dei componenti

.Selezione di Test dei componenti dal menu principale

5 Fare clic su Unità ottica e quindi eseguire tutti i test disponibili. Avere a disposizione un CD o DVD funzionante per completare i test. L’esecuzione di ciascun test può richiedere da 1 a 2 minuti.Selezione dell’unità ottica nel menu Test dei componenti

Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per risolvere eventuali problemi rilevati e quindi testare un disco nell’unità.

Verificare lo stato dell’unità in Gestione dispositivi

Se l’unità ottica non è in grado di leggere i file memorizzati su alcun disco CD/DVD, è necessario confermare che l’unità è elencata in Gestione dispositivi.

Confermare che l’unità è elencata in Gestione dispositivi, e quindi reinstallare il driver del dispositivo per risolvere gli eventuali stati di errore.

  1. Verificare che non vi sia alcun disco caricato nell’unità.
  2. In Windows, cercare e aprire Gestione dispositivi.
  3. Fare doppio clic su Unità DVD/CD-ROM per espandere la categoria
  4. .Unità DVD/CD-ROM Gestione dispositivi
    • Se è elencata un’unità CD/DVD, procedere con il passo successivo.
  5. Fare doppio clic sul nome dell’unità, quindi selezionare o Disinstalla dispositivo o Disinstalla
  6. .Finestra Gestione dispositivi e disinstallazione dell’unità DVD/CD-ROM
  7. Fare clic su Disinstalla o parole simili per confermare la disinstallazione.
  8. Chiudere tutti i programmi aperti e quindi riavviare il computer. Windows configura automaticamente il dispositivo.
  9. Testare un disco nel lettore.

Attivazione di AutoPlay

Abilitare l’impostazione AutoPlay per avviare automaticamente i dischi quando caricati.

  1. In Windows, cercare e aprire Pannello di controllo.
  2. Fare clic su Hardware e suoni > AutoPlay.
  3. Selezionare l’opzione Usa riproduzione automatica per tutti i supporti e i dispositivi.Opzione Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi nella finestra AutoPlay
  4. Accanto a ciascun DVD, Blu-ray e tipo di CD, fare clic sul menu a discesa, seleziona Chiedi ogni volta, quindi fai clic su Salva.Seleziona Chiedi ogni volta nelle impostazioni di AutoPlay
  5. Testare un disco nel lettore.

Esecuzione di un ripristino della configurazione del sistema per risolvere un problema in Windows

Se il problema è recente, ripristinare il computer fino a un punto precedente l’inizio del problema.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?