PROBLEMA Connessione WIFI – ROUTER

()

PROBLEMA:

Rilevo dele difficoltà a rilevare il wifi a 5 GHz mentre si trova accanto al router
Quando si tenta di connettersi a 2,4 GHz, nessun problema
Ogni volta che provo a connettermi a 5GHz (nei tempi che riesco a rilevarlo), si presenta un messaggio di errore che dice “non può connettersi a questa rete”

Computer in possesso:
PC: Asus TUF
Quindi: Windows 11
CPU: I7 12a gen 3060

RAM: 16 GB

SOLUZIONE:

Sembra che potrebbe esserci un problema con l’adattatore wireless del tuo laptop ASUS TUF. Ecco alcuni passaggi di risoluzione dei problemi che puoi provare:

Aggiorna il driver dell’adattatore wireless: vai al sito Web ASUS e scarica il driver più recente per il tuo adattatore wireless. Installalo e controlla se il problema è risolto.

Controlla le impostazioni del router: assicurati che il router sia impostato per trasmettere sulla frequenza a 5 GHz. È possibile controllare le impostazioni del router accedendo all’interfaccia Web del router. Assicurarsi che il nome di rete (SSID) della frequenza 5GHz sia diverso dalla frequenza a 2,4 GHz.

Ripristina le impostazioni della rete: prova a ripristinare le impostazioni della rete seguendo questi passaggi:

Premere il tasto Windows + X e selezionare “Windows PowerShell (Admin)”
Digitare il comando “Netsh Winsock Reset” e premere Invio.
Digitare il comando “NetSh Int IP reset” e premere Invio.

Riavvia il computer e verifica se il problema è risolto.


Disabilita la modalità 802.11n: a volte la modalità 802.11n può causare problemi con l’adattatore wireless. Per disabilitare questa modalità, seguire questi passaggi:
Premere il tasto Windows + X e selezionare “Gestione dispositivi”.
Espandi la categoria “Adattatori di rete”.
Fare clic con il tasto destro del mouse sul tuo adattatore wireless e selezionare “Proprietà”.
Fai clic sulla scheda “Avanzate”.
Selezionare “Modalità 802.11n” dall’elenco e impostarlo su “disabilitato”
.
Fai clic su “OK” e riavvia il tuo computer.


Se nessuno di questi passaggi risolve il problema, potrebbe essere un problema hardware con l’adattatore wireless e potrebbe essere necessario contattare l’assistenza clienti ASUS per ulteriore assistenza.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?