PROBLEMA:
Rilevo dele difficoltà a rilevare il wifi a 5 GHz mentre si trova accanto al router
Quando si tenta di connettersi a 2,4 GHz, nessun problema
Ogni volta che provo a connettermi a 5GHz (nei tempi che riesco a rilevarlo), si presenta un messaggio di errore che dice “non può connettersi a questa rete”
Computer in possesso:
PC: Asus TUF
Quindi: Windows 11
CPU: I7 12a gen 3060
RAM: 16 GB
SOLUZIONE:
Sembra che potrebbe esserci un problema con l’adattatore wireless del tuo laptop ASUS TUF. Ecco alcuni passaggi di risoluzione dei problemi che puoi provare:
Aggiorna il driver dell’adattatore wireless: vai al sito Web ASUS e scarica il driver più recente per il tuo adattatore wireless. Installalo e controlla se il problema è risolto.

Controlla le impostazioni del router: assicurati che il router sia impostato per trasmettere sulla frequenza a 5 GHz. È possibile controllare le impostazioni del router accedendo all’interfaccia Web del router. Assicurarsi che il nome di rete (SSID) della frequenza 5GHz sia diverso dalla frequenza a 2,4 GHz.

Ripristina le impostazioni della rete: prova a ripristinare le impostazioni della rete seguendo questi passaggi:
Premere il tasto Windows + X e selezionare “Windows PowerShell (Admin)”
Digitare il comando “Netsh Winsock Reset” e premere Invio.
Digitare il comando “NetSh Int IP reset” e premere Invio.
Riavvia il computer e verifica se il problema è risolto.
Disabilita la modalità 802.11n: a volte la modalità 802.11n può causare problemi con l’adattatore wireless. Per disabilitare questa modalità, seguire questi passaggi:
Premere il tasto Windows + X e selezionare “Gestione dispositivi”.
Espandi la categoria “Adattatori di rete”.
Fare clic con il tasto destro del mouse sul tuo adattatore wireless e selezionare “Proprietà”.
Fai clic sulla scheda “Avanzate”.
Selezionare “Modalità 802.11n” dall’elenco e impostarlo su “disabilitato”.
Fai clic su “OK” e riavvia il tuo computer.

Se nessuno di questi passaggi risolve il problema, potrebbe essere un problema hardware con l’adattatore wireless e potrebbe essere necessario contattare l’assistenza clienti ASUS per ulteriore assistenza.