PROBLEMA:
Ho ricevuto questa scheda madre ddr3, l’ho usata per 3 giorni e ha smesso di funzionare quando ho staccato il 4pin dalla scheda cpu girando la ventola ma quando l’ho collegato alla ventola smette di girare

SOLUZIONE:
È possibile che il problema con la scheda madre sia correlato all’alimentazione. Il connettore a 4 pin che hai citato viene in genere utilizzato per fornire alimentazione aggiuntiva alla CPU. Se la CPU non riceve energia sufficiente, il sistema potrebbe arrestarsi o non avviarsi.
Ecco alcune cose che puoi provare a risolvere il problema:
1 Controllare l’alimentatore: assicurarsi che l’alimentatore funzioni correttamente e fornisca alimentazione sufficiente alla scheda madre. È possibile testare l’alimentatore utilizzando un multimetro o sostituendolo con un alimentatore noto.
2 Controllare la ventola della CPU: assicurarsi che la ventola della CPU sia correttamente collegata alla scheda madre e che funzioni correttamente. Una ventola malfunzionante può causare il surriscaldamento e l’arresto del sistema.

3 Controllare la CPU: è possibile che il problema sia correlato alla CPU stessa. Assicurarsi che sia correttamente inserito nella presa e che non vi siano piedini piegati o altri danni.

4 Reset CMOS: a volte il ripristino del CMOS (Complementary Metal-Oxide Semiconductor) può risolvere problemi con la scheda madre. Per fare ciò, dovrai individuare il jumper CMOS sulla scheda madre e spostarlo nella posizione “clear” per alcuni secondi prima di riportarlo nella posizione “normale”.
