BSOD: “preparing automatic repair and PC diagnosing”

()

PROBLEMA : Come posso riparare un computer che mostra una schermata blu con la scritta “preparazione riparazione automatica e diagnosi PC?


SOLUZIONE: Quando il tuo computer visualizza una schermata blu con il messaggio “Preparazione riparazione automatica” e “Diagnostica PC”, di solito indica che il tuo sistema sta riscontrando un errore critico e sta tentando di ripararsi automaticamente. Ecco alcuni passaggi che puoi provare a risolvere questo problema:

Consenti il completamento del processo di riparazione automatica: a volte, il processo di riparazione automatica può risolvere il problema da solo. Lascia che il processo faccia il suo corso e vedi se può risolvere il problema. Questo potrebbe richiedere del tempo, quindi sii paziente e attendi il completamento del processo.

Eseguire un ripristino del sistema: se il processo di ripristino automatico non risolve il problema, puoi provare a eseguire un ripristino del sistema. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

A. Riavvia il computer e premi ripetutamente il tasto F8 o F11 (o qualsiasi tasto specifico per il tuo modello di computer) durante il processo di avvio per accedere al menu Opzioni di avvio avanzate.

B. Seleziona “Ripara il tuo computer” o “Opzioni avanzate”.

C. Scegli “Ripristino configurazione di sistema” e segui le istruzioni sullo schermo per ripristinare il computer a un punto di ripristino precedente quando funzionava correttamente.

Usa Ripristino all’avvio: se il ripristino del sistema non funziona, puoi provare a utilizzare la funzione Ripristino all’avvio. Ecco come:

A. Accedi al menu Opzioni di avvio avanzate come indicato nel passaggio 2.

B. Seleziona “Ripara il tuo computer” o “Opzioni avanzate”.

C. Scegli “Ripristino all’avvio” e lascia che il processo venga eseguito. Tenterà di risolvere eventuali problemi relativi all’avvio che potrebbero causare l’errore della schermata blu.

Verificare la presenza di problemi hardware: l’errore della schermata blu potrebbe essere causato da problemi hardware. Assicurarsi che tutti i componenti hardware, come moduli RAM e dischi rigidi, siano collegati correttamente. Puoi provare a riposizionarli se necessario. Se di recente hai installato un nuovo hardware, rimuovilo e verifica se il problema persiste.


Eseguire un avvio pulito: un avvio pulito avvia il computer con un set minimo di driver e programmi di avvio. Questo può aiutare a identificare se un’applicazione o un driver di terze parti sta causando il problema. Segui questi passi:

A. Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Digita “msconfig” e premi Invio.

B. Nella finestra Configurazione di sistema, vai alla scheda “Servizi” e seleziona la casella accanto a “Nascondi tutti i servizi Microsoft”. Quindi, fai clic su “Disabilita tutto”.

C. Vai alla scheda “Avvio” e fai clic su “Apri Task Manager”.

D. Nel Task Manager, disabilita tutti i programmi di avvio uno per uno facendo clic con il pulsante destro del mouse su ciascuno e selezionando “Disabilita”.

E. Chiudi Task Manager e torna alla finestra Configurazione di sistema. Fare clic su “Applica” e quindi su “OK”.

F. Riavvia il computer e verifica se l’errore della schermata blu persiste. In caso contrario, indica che uno dei servizi disabilitati o dei programmi di avvio stava causando il problema. Puoi abilitarli uno per uno per identificare il colpevole.

Se nessuno dei passaggi precedenti risolve il problema, potrebbe essere necessario richiedere assistenza professionale o contattare il supporto del produttore del computer per ulteriori indicazioni.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?