Come sapere se la CPU è morta? Conoscere tutti i segni e le ragioni

()

FONTE: TECH NEWS https://greenluffa.com/it/come-sapere-se-il-processore-della-cpu-e-morto/

Essendo la CPU il componente principale del tuo PC, qualsiasi danno fisico o chip difettoso può impedire l’avvio del sistema. Potrebbe accendersi, ma non otterrai alcuna visualizzazione sul monitor. Il PC non supererà il test POST senza una CPU funzionante. Tuttavia, ci sono diverse ragioni per cui ciò può accadere.

Pertanto, prima di sostituire la CPU, si consiglia di eseguire le misure necessarie per verificare se la CPU è guasta. Sapere se la CPU è morta prima di sostituirla ti eviterà anche di spendere una tonnellata per un nuovo chip CPU.

Cose comuni che potrebbero indicare una CPU morta
Quando la CPU si esaurisce, il sistema si avvia e le ventole si accendono, ma il monitor non emette alcun output. In alcuni casi, il computer potrebbe anche non accendersi.

Vedrai tutti i segni indicati di seguito quando la scheda madre non rileva una CPU o se la scheda madre ha una CPU morta.

-La spia ROSSA della CPU sulla scheda madre si accende
-Le ventole funzioneranno al massimo numero di giri
-Schermo nero
-Il PC si spegne automaticamente


Come sapere se la CPU è morta?
Il chip CPU raramente smette di funzionare. I pin della CPU piegati e i danni fisici sono due dei motivi principali per cui la tua CPU è morta. Se i pin non sono piegati e la CPU non ha subito danni fisici, assicurati di esaminare l’intero sistema prima di concludere che la CPU è morta.

Sebbene l’indicazione sopra menzionata possa concludere che la CPU nel tuo sistema è morta, ci sono alcune altre cose che puoi controllare per vedere se la CPU è morta.


Il POST, o Power On Self Test, è la prima operazione eseguita dal sistema una volta premuto il pulsante di accensione. Il test verifica se il sistema rileva tutti i componenti hardware di cui ha bisogno. Ciò include CPU, RAM, GPU e alcuni dispositivi I/O.

Se la CPU è morta, non può comunicare con la GPU. Pertanto, il sistema non avrà alcun display. Il sistema funzionerà e le ventole gireranno, ma non vedrai nulla sul display.


Puoi anche provare a utilizzare una scheda POST negli slot di espansione sulla scheda madre. La scheda POST visualizzerà un codice di errore. Usando questo codice, puoi essere certo se la CPU è danneggiata o qualcos’altro.

Verifica la presenza di perni piegati


Controllo dei perni piegati della cpu con una lente d’ingrandimento
I chip della CPU di solito non si danneggiano nel tempo. Tendono ad essere lenti quando si utilizzano sistemi operativi e applicazioni più recenti. L’unica cosa che può danneggiare permanentemente la CPU sono i pin piegati.

Rimuovere la CPU dalla scheda madre e controllare se i pin sul chip della CPU sono piegati. Tutti i pin devono essere paralleli tra loro. Tuttavia, non tutti i processori hanno pin che li collegano alla scheda madre.

Il processo Intel non avrà alcun pin su di essi. Quindi, se usi un processore Intel, è possibile che tu abbia piegato i pin sul socket della CPU della scheda madre. Tuttavia, se utilizzi un processore AMD, è possibile che tu abbia piegato i pin sulla CPU.

Controlla il numero di giri delle ventole

Il BIOS della scheda madre controlla la CPU e la velocità della ventola del case all’avvio del sistema. Il computer non sarà in grado di superare il test POST se non rileva un processore. E quindi, le ventole della CPU funzioneranno al loro numero di giri massimo se la CPU è morta.

Pertanto, se vedi che il computer fa molto rumore, è un segno che la scheda madre non rileva la CPU.

Sostituire la batteria CMOS


Il CMOS contiene informazioni come data e ora, dispositivo di avvio e dati su tutto l’hardware ad esso collegato. La batteria CMOS alimenta il chip CMOS con l’alimentazione per contenere tutti questi dati quando il sistema si spegne.

Se la batteria del CMOS si scarica, possono verificarsi problemi durante l’avvio del PC. Sostituire la batteria CMOS per verificare se il PC si avvia.

Reinserire l’alimentatore


L’alimentatore può anche essere guasto quando la scheda madre non rileva la CPU. Il cavo di alimentazione a 8 pin dall’alimentatore si collega alla scheda madre. Questo cavo fornisce alimentazione al chip della CPU. È noto che un cavo a 8 pin danneggiato causa problemi come il mancato rilevamento della CPU da parte della scheda madre. Reinserire questo cavo e avviare il PC per verificare se supera il test POST.

Se non funziona, può anche essere che l’alimentatore non fornisca abbastanza energia alla scheda madre. Prova a sostituire l’alimentatore per verificare se risolve il problema. Se ancora non funziona, esegui un altro test per vedere se la scheda madre rileva la CPU.

Rimuovere e ricollegare tutti i fili
A volte i cablaggi interni possono causare un comportamento irregolare nel PC. Quando i cavi della ventola della CPU non sono collegati correttamente, la ventola non girerà. Ciò comporterà l’esecuzione della CPU a temperature estreme. Pertanto, il PC si spegnerà in modo casuale. Oltre a questo, anche i cavi dell’alimentatore devono essere fissati.

Prova a rimuovere e ricollegare tutti i cavi per verificare se la scheda madre rileva la CPU.

Controlla la CPU in un’altra scheda madre


Infine, se non funziona nulla, rimuovere la CPU dalla configurazione corrente e inserirla in un altro sistema. Se questo sistema si avvia, è molto probabile che la scheda madre della configurazione precedente fosse difettosa.

Tuttavia, se il nuovo sistema non si avvia ancora, c’è un’alta probabilità che la CPU sia morta.

Posso eseguire un PC senza una CPU?
Il PC non supererà il test POST senza utilizzare una CPU. Inoltre, poiché anche la GPU deve comunicare con la CPU, senza una CPU non avrai alcun display sul tuo monitor.

Sebbene il sistema possa avviarsi e le ventole del sistema/della custodia possano girare o meno, il monitor non visualizzerà nulla.

Infine
Se il tuo PC non supera il test POST dopo aver eseguito tutti i passaggi sopra menzionati, la tua CPU potrebbe essere morta.

Tuttavia, prima di sostituire la CPU, dovresti sapere che la CPU di solito non si danneggia o si guasta a meno che non soffra di un perno piegato o abbia un segno visibile di bruciatura. Assicurati di essere sicuro che la CPU sia morta prima di sostituirla.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?