Come utilizzare un punto di ripristino

()

Punto di ripristino

Cos’è?

Un punto di ripristino è un backup delle impostazioni del computer con un sistema operativo Windows, creato appositamente prima di una modifica software rilevante in modo automatico o manuale, come per esempio: prima dell’installazione di nuovi driver o aggiornamenti di Windows.

La creazione di un punto di ripristino manuale è consigliato nel momento in cui siamo noi stessi a modificare manualmente determinate impostazioni, servizi o chiavi di registro o tramite software di terze parti.

Come si crea?

La creazione di un punto di ripristino avviene in modo automatico dal sistema se abilitato preventivamente (consiglio vivamente di controllare che l’opzione sia attiva). Verrà quindi creato al momento di un aggiornamento o durante l’ installazione di pacchetti software di grande importanza.

Per procedere manualmente invece è necessario selezionare l’apposita funzione presente nel sistema:

  • Nella barra ricerca del menu start di Windows digitar la parola “punto di ripristino” o “Crea punto di ripristino” e le seleziona la voce interessata;
  • Nella nuova finestra seleziona l’unità di sistema interessata e fai click sul tasto Crea…;
  • Scegli un nome di riferimento del backup (la data e ora viene messa in automatico dal sistema) e clicca su Crea… per procedere;
  • Attendi qualche minuto per il completamento dell’operazione.
punto di ripristino

Reimpostare da un punto di ripristino

N.B. La procedura di reimpostazione di Windows è valida sia per la versione 10 che quelle precedenti (8.1; 8; etc.. etc..).

Requisiti

Dopo aver impostato un metodo di backup delle impostazioni di sistema, è possibile procedere con la reimpostazione in qualsiasi momento si voglia. Personalmente lo consiglio solo, quando si è in presenza di problemi evidenti, rallentamenti o installazioni indesiderate.

Prima di procedere però è importante seguire dei passaggi preliminari, altrimenti il tentativo d ripristino non andrà a buon fine.

  • Disattiva il tuo antivirus, dato che quest’ultimo potrebbe bloccare l’operazione e l’accesso ai file interessati;
  • Avvia il PC in modalità provvisoria, anche questo serve a disattivare servizi che potrebbero impedire il corretto funzionamento dell’operazione;

A tal proposito, leggi la nostra guida sulla procedura per impostare il tuo PC in modalità provvisoria.

Conclusa questa premessa, possiamo procedere con la procedura per ripristinare il dispositivo

Procedura

Per prima cosa, accertarsi di aver eseguito i passaggi spiegati nel paragrafo precedente, poi chiudere tutte le applicazioni superflue che potrebbero rallentare l’operazione di ripristino.

Poi procedere come segue:

  • Apri la finestra di ripristino digitando nel campo ricerca del menu start di Windows “Crea punto di ripristino“;
  • Clicca sul tasto Ripristino configurazione di sistema…;
  • Fai click su Avanti e scegli il punto di ripristino desiderato;
    • Potrai notare tutti gli eventi passati in cui ne è stato creato uno come Windows Update o creazioni automatiche;
  • Continua avanti e scegli l’unità interessata alla reimpostazione;
    • Qui puoi anche visualizzare i programmi interessati alla modifica e che torneranno ad una versione precedente all’attuale.;
  • Clicca su Fine per procedere;
  • Attendi il riavvio ed il completamento dell’operazione. Potrebbero volerci parecchi minuti.
Ripristino configurazione di sistema

Se hai riscontrato articolari errori o problemi con la procedura, faccelo sapere scrivendo un commento qui in basso.

Ad un certo punto , si può installare un programma o effettuare altre modifiche al computer che causano problemi o interferire con la sua funzionalità . Utilizzando un punto di ripristino rimuove eventuali cambiamenti avvenuti dopo il punto di ripristino è stato creato . I vostri file personali, come documenti di testo salvati ei preferiti o segnalibri del browser Internet , non saranno interessati utilizzando un punto di ripristino . Windows crea punti di ripristino automaticamente quando certi eventi si svolgono , come ad esempio l’installazione di un nuovo programma o driver. È inoltre possibile effettuare i propri punti di ripristino in qualsiasi momento lo si desidera . Istruzioni

WINDOWS


1 Log in Windows con un account contrassegnata come amministratore . Se il computer dispone di un solo account , tale account probabilmente ha privilegi amministrativi . Se si sta tentando di utilizzare un punto di ripristino su un computer con più account , come ad esempio un computer di lavoro , potrebbe essere necessario parlare con il responsabile della tecnologia di carica per ottenere l’accesso a un account amministratore .
2 Fare clic sul pulsante di Windows “Start” . Spostare il cursore del mouse su ” Tutti i programmi “, poi su ” Accessori “. Spostare il cursore su ” Strumenti di sistema ” e cliccare su ” Ripristino configurazione di sistema . ” Si apre la pagina ” Ripristino configurazione di sistema ” .
3 Clicca su ” Ripristina il computer a uno stato precedente . ” Fare clic sul pulsante “Avanti ” . Questo vi porta al ” Selezionare un punto di ripristino ” a pagina .
4

Scegli un punto di ripristino dall’elenco intitolato ” Su questo elenco , fare clic su un punto di ripristino . ” La maggior parte del tempo , si vorrà il punto di ripristino più recente. Fare clic sul pulsante “Avanti ” . Se viene visualizzato un messaggio che elenca le modifiche utilizzando il punto di ripristino farà , fare clic su “OK”.
5 Recensione “Conferma punto di ripristino Selezione” pagina per assicurarsi che si è scelto il punto di ripristino corretto e desidero procedere . Fare clic su “Avanti “. Windows verrà riavviato automaticamente il computer .
6 Log in Windows su un account con privilegi di amministratore . Una volta caricato Windows , verrà visualizzata una pagina di ” restauro completo ” che conferma che il computer è stato riportato al suo stato , alla data e l’ora del punto di ripristino selezionato . Fare clic su “OK”.
Windows Vista o Windows 7
7 tipo ” restore ” senza le virgolette nella casella di ricerca del menu Start . Selezionare ” Ripristino configurazione di sistema ” facendo doppio clic su di esso nell’elenco “Programmi” .
8 Fare clic sul piccolo cerchio accanto a ” Ripristino configurazione consigliata “, se si desidera ripristinare il computer indietro all’ultimo punto di ripristino
9 Fare clic su ” OK” per confermare la scelta del punto di ripristino . Il computer si riavvierà automaticamente e annullare tutte le modifiche apportate dopo la data e l’ora del punto di ripristino .
10 Fare clic sul piccolo cerchio accanto a ” Scegli un altro punto di ripristino “, se si desidera utilizzare un ripristino punto diverso da quello più recente .
11 Scegli il punto di ripristino che si desidera facendo doppio clic su di esso nell’elenco dei punti di ripristino. Fare clic su ” OK” per confermare la selezione . Il computer verrà riavviato e ripristinare il computer allo stato in cui era , alla data e l’ora del punto di ripristino selezionato .

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?