Lo sfarfallio dello schermo Windows 11 è in genere causato da un problema del driver di visualizzazione o da un’app incompatibile. Per determinare se il problema è causato da un driver video o da un’app, verificare se Lo sfarfallio di Gestione attività è sfarfallio. In base a queste informazioni, sarà quindi necessario aggiornare, eseguire il rollback o disinstallare il driver video oppure aggiornare o disinstallare l’app.
Per visualizzare altre info, seleziona una delle intestazioni seguenti:
IN GESTIONE ATTIVITA‘
Premere CTRL+ALT+CANC per aprire Gestione attività. Se non vedi Gestione attività dopo aver premuto CTRL + ALT + CANC, prova a premere CTRL + MAIUSC + ESC.
- Se lo sfarfallio è visibile in Gestione attività come in tutto il resto sullo schermo, è probabile che il problema sia causato da un driver video. In questo caso, vedi la sezione Risolvere i problemi del driver video.
- Se Gestione attività, diversamente dal resto dello schermo, non presenta lo sfarfallio, il problema è probabilmente causato da un’app incompatibile. In questo caso, vedi la sezione Aggiornare o disinstallare un’app incompatibile.
Nota: Per assistenza con uno schermo sfarfallio o scramblato in un Surface Pro 4, vedere Cosa provare se lo schermo di Surface è distorto, sfarfallio o ha linee che lo attraversano.
Se non riesci a vedere lo schermo correttamente, potrebbe essere necessario avviare il PC in modalità provvisoria e seguire i passaggi riportati di seguito.
Se nel tuo dispositivo sono stati installati di recente aggiornamenti tramite Windows Update, esegui il rollback del driver video. In caso contrario, prova ad aggiornare o disinstallare il driver video per risolvere il problema dello sfarfallio o altri difetti.
Eseguire il rollback del driver video
- Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni immettere Gestione dispositivie quindi selezionarlo nell’elenco dei risultati.
- Seleziona la freccia per espandere Schede video.
- In Schede video fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda e scegli Proprietà.
- Seleziona la scheda Driver, quindi Ripristina driver > Sì.
- Riavvia il dispositivo.
Note:
- Devi disporre dei privilegi di amministratore per eseguire il rollback o disinstallare un pacchetto di driver o del dispositivo tramite Gestione dispositivi.
- Se l’opzione Ripristina driver non è disponibile, in Windows non è presente un driver precedente da ripristinare e non sarai in grado di completare il processo.

Aggiornare il driver video
- Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni immettere Gestione dispositivie quindi selezionarlo nell’elenco dei risultati.
- Seleziona la freccia per espandere Schede video.
- In Schede video fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda e scegli Aggiorna.
Nota: Potrebbe essere necessario contattare il produttore del PC o della scheda video per scaricare il driver più recente per il sistema.
Disinstallare il driver video
- Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni immettere Gestione dispositivie quindi selezionarlo nell’elenco dei risultati.
- Seleziona la freccia per espandere Schede video.
- In Schede video fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda e scegli Proprietà.
- Seleziona la casella di controllo Elimina il software driver per il dispositivo, quindi fai clic su OK.
- Riavvia il dispositivo. Windows tenterà di reinstallare il driver.
Nota: Se la casella di controllo Elimina il software driver per il dispositivo non è visibile, accertati di aver avviato il PC in modalità provvisoria.