Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di un Android

()

Cosa sapere

  • Vai su Impostazioni > Sistema > Avanzate > Opzioni di ripristino > Cancella tutti i dati (ripristino impostazioni di fabbrica) .
  • Al termine del processo di cancellazione, configurare il dispositivo e ripristinare i dati di cui è stato eseguito il backup.
  • Se il tuo dispositivo è bloccato, metti Android in modalità di ripristino. Spegnilo, quindi tieni premuto Volume giù + Accensione .

Questo articolo spiega come ripristinare le impostazioni di fabbrica di un Android. Le istruzioni in questo articolo si applicano ad Android 10 e versioni successive e dovrebbero funzionare indipendentemente da chi ha creato il tuo telefono Android (Samsung, Google, Huawei, Xiaomi, ecc.).

Come reimpostare un dispositivo Android

Assicurati di eseguire il backup dei dati Android prima di iniziare il processo di ripristino. A partire da Android Marshmallow (versione 6.x), il tuo dispositivo esegue automaticamente il backup su Google Drive . Oppure puoi scaricare un’app come Ultimate Backup per eseguire il backup del dispositivo manualmente. Fatto ciò, segui questi passaggi per ripristinare il tuo smartphone o tablet Android alle impostazioni di fabbrica.

Questi passaggi si applicano ampiamente a tutti i telefoni e tablet Android. Il processo per ripristinare un dispositivo Samsung è leggermente diverso.

  1. Apri l’app Impostazioni del tuo telefono o tablet .
  2. Tocca  Sistema  >  Avanzate  >  Ripristina opzioni .Potresti essere in grado di saltare Avanzate e andare direttamente a Ripristina opzioni .
  3. Tocca Cancella tutti i dati (ripristino impostazioni di fabbrica) > Cancella tutti i dati . Immettere il PIN, la password o la sequenza, se necessario.Sistema, Ripristina opzioni e Cancella tutti i dati nelle impostazioni di Android 10
  4. Seleziona di nuovo Cancella tutti i dati .Questo passaggio è il punto di non ritorno. Una volta selezionato, inizia il processo di cancellazione.
  5. Al termine del processo di cancellazione, configurare il dispositivo e ripristinare i dati di cui è stato eseguito il backup.

Quando il tuo dispositivo Android si blocca o non si avvia correttamente

Se non riesci a eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica perché il tuo dispositivo è bloccato o non si avvia, è possibile eseguire un ripristino dell’hardware accedendo alla modalità di ripristino di Android . Per mettere il dispositivo in modalità di ripristino, spegnilo, quindi tieni premuta una combinazione di pulsanti. Sulla maggior parte dei dispositivi, i pulsanti Volume giù e Accensione funzioneranno.

L’elenco seguente mostra le combinazioni di pulsanti per i dispositivi basati su Android più diffusi. Se non vedi il produttore del tuo dispositivo nell’elenco, il modo più semplice per trovare le informazioni è cercare su Google “hard reset” e il marchio del dispositivo.

Premere gli altri pulsanti prima di premere il pulsante di accensione . 

Produttore di telefoniPremi questi pulsantiPassaggi aggiuntivi
SAMSUNGVolume su + pulsante Home + accensioneNessuno
Google Nexus/PixelVolume giù + AccensioneNessuno
HTCVolume giù + AccensioneSu alcuni modelli HTC, continua a tenere premuto il pulsante Volume giù dopo aver rilasciato il pulsante di accensione.
Motorola Moto Z/droideVolume giù + AccensioneSulla maggior parte dei dispositivi Moto, tieni premuto il pulsante Volume giù mentre premi e rilascia il pulsante di accensione.
LGVolume giù + AccensioneQuando viene visualizzato il logo LG, continua a tenere premuto il pulsante Volume giù mentre rilasci il pulsante di accensione, quindi premi nuovamente il pulsante di accensione.
Sony XperiaVolume giù + AccensioneNessuno
Trasformatore AsusVolume giù + AccensioneNessuno

Quando il dispositivo è in modalità di ripristino Android, utilizza i pulsanti del volume per selezionare i comandi. In questo caso, il comando è una variazione di “wipe” o “delete data”. Potrebbe semplicemente dire “esegui il ripristino delle impostazioni di fabbrica”. La formulazione esatta può variare a seconda del produttore. La maggior parte dei dispositivi utilizza il pulsante di accensione come pulsante Invio. Il processo può richiedere diversi minuti.

Esistono diversi modi per accedere alla modalità di ripristino di Android perché i produttori rendono difficile l’attivazione accidentale della modalità di ripristino. La modalità di ripristino semplifica la cancellazione del dispositivo.

3 motivi per reimpostare il tuo dispositivo Android

Un ripristino delle impostazioni di fabbrica si verifica quando tutti i dati su un tablet o uno smartphone vengono cancellati e il dispositivo ritorna alle impostazioni originali del produttore. Solo gli aggiornamenti del sistema operativo sopravvivono a questo processo. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica è uno strumento prezioso per la risoluzione dei problemi ed è un passaggio necessario quando si vende o si permuta un dispositivo meno recente.

Prima di cancellare i dati dal dispositivo, ovvero tutti i dati su di esso, riavvia il dispositivo , controlla la velocità di Internet e prova altri passaggi per risolvere il problema. Eseguire un ripristino del dispositivo se il riavvio del dispositivo non funziona.

Se hai trovato interessante l’articolo, clicca sulle stelline.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?