L’aggiornamento di Windows 11 KB5029351 causa schermate blu : cosa dovresti sapere

()

Un monitor a schermo piatto visualizza la “schermata blu della morte” di Windows che indica un errore del sistema.

Nota dell’editore: da quando questo articolo è stato pubblicato, MSI ha iniziato a rilasciare aggiornamenti del BIOS per alcune delle sue schede madri, identificate come la fonte del problema. Tutti gli aggiornamenti per le schede madri interessate dovrebbero essere disponibili entro la fine di settembre. Segue l’articolo originale.

Gli utenti di Windows 11 dovrebbero essere consapevoli che l’ultimo aggiornamento di Microsoft sta causando il crash di alcuni PC e la visualizzazione di un “UNSUPPORTED_PROCESSOR” sulla temuta schermata blu della morte.

Ciò è particolarmente degno di nota perché, secondo quanto riferito, sta accadendo ai PC Windows 11 in circolazione, quindi è una minaccia per chiunque scarichi l’ultimo aggiornamento. Questo è un po’ peggiore della maggior parte dei problemi di Windows 11 legati agli arresti anomali che vediamo, che in genere colpiscono gli utenti che si sono iscritti al programma Windows Insider per testare build pre-release di Windows 11.

In qualche modo questo bug è riuscito a uscire dal programma di test di Microsoft e nell’aggiornamento KB5029351 di Windows 11, che è stato rilasciato martedì (22 agosto) per risolvere una serie di problemi e aggiungere miglioramenti come una nuova funzionalità “hover” alla barra di ricerca di Windows 11.

Poco dopo il rilascio dell’aggiornamento, le persone hanno iniziato a pubblicare reclami su siti Web come Reddit riguardo all’aggiornamento che causava il blocco, l’arresto anomalo del PC e il ripristino degli aggiornamenti precedenti. Queste lamentele menzionavano principalmente PC con schede madri MSI e sono state raccolte e riprese da punti vendita come The Verge, che ha riferito di aver riscontrato un problema simile in prima persona con un PC Windows 11 dotato di una scheda madre MSI MPG Z690.

Elenco degli errori di Windows 11 nell’hub di feedback

L’hub di feedback di Windows 11 è pieno di lamentele sugli errori “UNSUPPORTED_PROCESSOR” che causano il caos dopo l’aggiornamento KB5029351. (Credito immagine: futuro)
Mercoledì Microsoft aveva rilasciato una risposta ufficiale sulla sua pagina elencando i problemi noti con Windows 11.

“Microsoft ha ricevuto segnalazioni di un problema in cui gli utenti ricevono un messaggio di errore “UNSUPPORTED_PROCESSOR” su una schermata blu dopo aver installato gli aggiornamenti rilasciati il 22 agosto 2023 (KB5029351) e quindi riavviato il dispositivo”, si legge in un estratto della risposta dell’azienda. “Stiamo attualmente indagando per determinare se si tratta di un problema causato da Microsoft. Forniremo un aggiornamento quando saranno disponibili ulteriori informazioni.”

Come puoi vedere, non viene menzionato cosa potrebbe causare queste schermate blu di morte o quando dovremmo aspettarci una soluzione. Si spera che quando leggerai questo non sarà più un problema, ma a partire da venerdì (25 agosto) Microsoft sta ancora indagando sul problema.

Cosa fare se sei stato colpito
Questo problema potrebbe interessare chiunque abbia installato l’aggiornamento KB5029351 sul proprio PC Windows 11 o Windows 10. Se tu o qualcuno che conosci riscontrate un arresto anomalo del sistema e vedete il messaggio di errore “UNSUPPORTED_PROCESSOR”, potresti essere interessato da questo bug.

Puoi provare a ripristinare l’aggiornamento e ripristinare la copia di Windows a una versione precedente. Se sei fortunato, Windows lo farà da solo e disinstallerà automaticamente l’aggiornamento KB5029351.

Se il problema persiste, puoi provare ad avviare il sistema in modalità provvisoria di Windows 11 e a utilizzare le opzioni avanzate per eseguire operazioni come eseguire la diagnostica di riparazione o ripristinare una versione precedente di Windows.

Se hai una scheda madre MSI, ci sono buone probabilità che tu debba aggiornare il BIOS per risolvere questo problema. MSI ha pubblicato una spiegazione e un elenco di luoghi in cui scaricare un aggiornamento del BIOS che risolverà il problema, quindi speriamo che risolva il tuo problema!

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?