Una luce gialla su un computer o altro dispositivo elettronico, accompagnata dall’assenza di display, può indicare vari problemi hardware o di connettività. Ecco alcuni motivi e passaggi comuni per diagnosticare il problema:
1 Problema di alimentazione:
Controllare la fonte di alimentazione, i cavi e il pulsante di accensione per assicurarsi che il computer o il monitor ricevano alimentazione.
Se la fonte di alimentazione funziona e il dispositivo non si accende, potrebbe trattarsi di un problema dell’alimentatore o della scheda madre. Valuta la possibilità di verificare la presenza di problemi sull’alimentatore e sulla scheda madre.
2 Problemi di cavo o connessione dello schermo:
Assicurarsi che il cavo dello schermo (HDMI, VGA, DisplayPort, ecc.) sia collegato saldamente sia al computer che al monitor o display.
Se utilizzi un laptop, assicurati che non sia in modalità coperchio chiuso e che il display interno sia impostato su “on”.
Testare il display con un cavo o un monitor diverso per escludere problemi di cavo o display.
3 Problema della scheda grafica:
Se disponi di una scheda grafica dedicata, assicurati che sia inserita correttamente nel suo slot sulla scheda madre.
Se il tuo computer dispone di grafica integrata, potresti provare a rimuovere qualsiasi scheda grafica dedicata e utilizzare la grafica integrata per verificare se il problema riguarda la scheda grafica.
4 Problema di memoria (RAM):
I problemi di memoria (RAM) a volte possono portare a problemi di visualizzazione. Prova a riposizionare o scambiare i moduli RAM se ne hai più di uno. Se non funziona, potresti avere un modulo RAM difettoso.
Surriscaldamento o danni hardware:
Il surriscaldamento può causare lo spegnimento del computer o la mancata visualizzazione. Verificare la presenza di segni di surriscaldamento, come un case molto caldo o componenti surriscaldati.
Ispeziona i componenti interni del computer per rilevare eventuali segni di danni fisici, come connessioni allentate, cavi danneggiati o componenti visibilmente danneggiati sulla scheda madre.
5 Configurazione BIOS/UEFI:
In alcuni casi, impostazioni BIOS/UEFI errate possono non causare problemi di visualizzazione. Potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni del BIOS predefinite o riconfigurarle.
6 Altri guasti hardware:
Altri componenti hardware, come la CPU o la scheda madre, potrebbero non funzionare correttamente. In questi casi, potrebbe essere necessario consultare un tecnico professionista per la diagnosi e la riparazione.
7 Problemi relativi al software o al sistema operativo:
Anche se meno comuni, i problemi del software o del sistema operativo potrebbero causare un problema di mancata visualizzazione. Puoi provare ad avviare in modalità provvisoria o utilizzare le opzioni di ripristino per diagnosticare e riparare il sistema operativo.
Se hai verificato questi problemi comuni e hai ancora una luce gialla e nessun display e non ti senti a tuo agio nel risolvere il problema da solo, è consigliabile consultare un tecnico professionista o portare il computer in un centro di riparazione per una diagnosi più approfondita e riparazione.