Luce gialla all’avvio e Schermo nero. Nessuna visualizzazione

()

Una luce gialla su un computer o altro dispositivo elettronico, accompagnata dall’assenza di display, può indicare vari problemi hardware o di connettività. Ecco alcuni motivi e passaggi comuni per diagnosticare il problema:

1 Problema di alimentazione:

Controllare la fonte di alimentazione, i cavi e il pulsante di accensione per assicurarsi che il computer o il monitor ricevano alimentazione.
Se la fonte di alimentazione funziona e il dispositivo non si accende, potrebbe trattarsi di un problema dell’alimentatore o della scheda madre. Valuta la possibilità di verificare la presenza di problemi sull’alimentatore e sulla scheda madre.


2 Problemi di cavo o connessione dello schermo:

Assicurarsi che il cavo dello schermo (HDMI, VGA, DisplayPort, ecc.) sia collegato saldamente sia al computer che al monitor o display.
Se utilizzi un laptop, assicurati che non sia in modalità coperchio chiuso e che il display interno sia impostato su “on”.
Testare il display con un cavo o un monitor diverso per escludere problemi di cavo o display.


3 Problema della scheda grafica:

Se disponi di una scheda grafica dedicata, assicurati che sia inserita correttamente nel suo slot sulla scheda madre.
Se il tuo computer dispone di grafica integrata, potresti provare a rimuovere qualsiasi scheda grafica dedicata e utilizzare la grafica integrata per verificare se il problema riguarda la scheda grafica.


4 Problema di memoria (RAM):

I problemi di memoria (RAM) a volte possono portare a problemi di visualizzazione. Prova a riposizionare o scambiare i moduli RAM se ne hai più di uno. Se non funziona, potresti avere un modulo RAM difettoso.
Surriscaldamento o danni hardware:

Il surriscaldamento può causare lo spegnimento del computer o la mancata visualizzazione. Verificare la presenza di segni di surriscaldamento, come un case molto caldo o componenti surriscaldati.
Ispeziona i componenti interni del computer per rilevare eventuali segni di danni fisici, come connessioni allentate, cavi danneggiati o componenti visibilmente danneggiati sulla scheda madre.


5 Configurazione BIOS/UEFI:

In alcuni casi, impostazioni BIOS/UEFI errate possono non causare problemi di visualizzazione. Potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni del BIOS predefinite o riconfigurarle.


6 Altri guasti hardware:

Altri componenti hardware, come la CPU o la scheda madre, potrebbero non funzionare correttamente. In questi casi, potrebbe essere necessario consultare un tecnico professionista per la diagnosi e la riparazione.


7 Problemi relativi al software o al sistema operativo:

Anche se meno comuni, i problemi del software o del sistema operativo potrebbero causare un problema di mancata visualizzazione. Puoi provare ad avviare in modalità provvisoria o utilizzare le opzioni di ripristino per diagnosticare e riparare il sistema operativo.


Se hai verificato questi problemi comuni e hai ancora una luce gialla e nessun display e non ti senti a tuo agio nel risolvere il problema da solo, è consigliabile consultare un tecnico professionista o portare il computer in un centro di riparazione per una diagnosi più approfondita e riparazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?