Cercare file su Linux velocemente, con FSearch

()

FSearch è un’applicazione di ricerca di file veloce e leggera per Linux che consente agli utenti di trovare rapidamente file e directory sul sistema. Può essere installato su diverse distribuzioni Linux. Ecco come utilizzarlo:

Installazione di FSearch:

  1. Ubuntu o derivate:bashCopy codesudo add-apt-repository ppa:christian-boxdoerfer/fsearch-daily sudo apt-get update sudo apt-get install fsearch-trunk
  2. Fedora:bashCopy codesudo dnf install fsearch
  3. Arch Linux:bashCopy codesudo pacman -S fsearch

Utilizzo di FSearch:

  1. Apri FSearch:
    • Puoi avviare FSearch dal menu delle applicazioni o usando il terminale con il comando fsearch.
  2. Interfaccia Utente:
    • Una volta aperto, l’interfaccia utente di FSearch è abbastanza intuitiva. Troverai una casella di ricerca al centro della finestra.
  3. Ricerca di un file o una directory:
    • Digita il nome del file o della directory che stai cercando nella casella di ricerca.
  4. Filtri di ricerca:
    • FSearch supporta filtri avanzati che ti consentono di specificare il percorso, il tipo di file, e altre opzioni per restringere la ricerca.
  5. Risultati della ricerca:
    • I risultati della ricerca vengono visualizzati immediatamente sotto la casella di ricerca. Fare clic su un risultato per aprire la directory in cui si trova il file.
  6. Opzioni di visualizzazione:
    • Puoi anche scegliere tra diverse opzioni di visualizzazione, come la visualizzazione ad albero o la visualizzazione piatta.
  7. Preferenze:
    • Puoi accedere alle preferenze di FSearch per configurare opzioni aggiuntive come il tipo di file da includere o escludere dalla ricerca.
  8. Shortcut da tastiera:
    • FSearch supporta anche alcune scorciatoie da tastiera per facilitare la navigazione e l’utilizzo dell’applicazione.

FSearch è uno strumento efficiente per la ricerca di file su sistemi Linux e può essere particolarmente utile per coloro che preferiscono una soluzione di ricerca file basata su GUI.

Come impostare e utilizzare FSearch

Una volta ultimata l’installazione di FSearch sul sistema Linux, è necessario costruire un database con il contenuto della macchina in uso. Esattamente come avviene con Everything in ambiente Windows.

Cercare file Linux con FSearch

Al fine di predisporre il database, è sufficiente cliccare sul menu Modifica, selezionare la voce Preferenze, quindi la scheda Database e infine spuntare la casella Aggiorna il database all’avvio in modo da richiedere l’aggiornamento automatico del contenuto del database di FSearch.

Con un clic su Includi quindi su “+”, si può aggiungere una locazione di memoria che l’applicazione di ricerca deve prendere in considerazione e indicizzare in automatico. Specificando la directory /home, è possibile fare in modo che FSearch prenda in considerazione la cartella che, tipicamente, ospita la maggior parte dei file dell’utente.

FSearch come Everything su Linux

Cliccando su OK quindi accedendo al menu File e infine scegliendo Aggiorna database, è possibile effettuare il processo di aggiornamento del database.

Ricerca in tempo reale di file e cartelle su Linux

Iniziando a digitare qualunque stringa nella casella di ricerca in alto, FSearch mostra in tempo reale i risultati aggiornati che corrispondono alla query digitata.

Per filtrare i risultati così ottenuti, basta fare clic sul menu a tendina Tutti in alto a destra e optare, eventualmente, per Cartelle, File, Applicazioni, Archivi, Audio, Documenti, Immagini, Video, a seconda della tipologia di contenuto che si sta cercando.

Con un clic sul menu Cerca, Abilita Regex (espressioni regolari), si può abilitare le regular expression e servirsi di una sintassi di ricerca davvero potente, utile per individuare in un battito di ciglia gli elementi che interessano a livello di file system.

Per accedere rapidamente alla medesima funzionalità, si può usare anche la scorciatoia da tastiera CTRL+R.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?