Per cancellare la cartella Windows.old, devi utilizzare un’apposita funzionalità messa a disposizione dal sistema operativo, ovvero lo strumento Pulizia disco, il quale permette all’utente di ottimizzare lo spazio di archiviazione del PC.
Per usufruire, quindi, di Pulizia disco, fai clic sul pulsante Start (la bandierina), all’interno della barra delle applicazioni e digita, all’interno del campo di ricerca posto in alto, pulizia disco. A questo punto, in prossimità della sezione Corrispondenza migliore, fai clic sulla prima applicazione consigliata. In alternativa, puoi cercare “Pulizia disco” nel Pannello di controllo (accessibile a sua volta con una semplice ricerca in Start).
Una volta avviato lo strumento Pulizia disco, nel caso dovessero esserci più dischi collegati al PC, dovrai specificare su quale intendi agire (in genere il disco dedicato a Windows è C:). Seleziona, quindi, l’unità di tuo interesse e clicca sul pulsante OK.
Effettuati questi passaggi verrà avviata automaticamente la procedura di calcolo della quantità di spazio che è possibile liberare su disco. Tieni conto che l’operazione può richiedere diversi minuti: tutto dipende dalla quantità di elementi archiviati sul tuo computer. Quindi mi raccomando, cerca di portare pazienza e non allarmarti nel caso in cui l’operazione dovesse richiedere più tempo di quel che avevi immaginato.
Al termine della scansione del disco, clicca sul pulsante Pulizia file di sistema, posto in basso a sinistra, e seleziona nuovamente l’unità di tuo interesse; dopodiché premi sul pulsante OK (verrà avviata una seconda scansione).
A questo punto, apponi la spunta in corrispondenza della voce Installazioni di Windows precedenti e, se lo ritieni opportuno, anche accanto ad altre caselle di controllo, in modo tale da eliminare ulteriori file non necessari al corretto funzionamento del sistema operativo (mi raccomando, procedi solo se sai bene dove stai mettendo le mani!).
Infine, premi sul pulsante OK, fai clic sul comando Eliminazione file e attendi che la procedura per cancellare Windows Old venga avviata e portata a termine.
Per accertarti del fatto che tutto sia filato per il verso giusto e che la cartella Windows.old sia stata effettivamente eliminata dal sistema, apri Esplora File facendo clic sull’icona raffigurante la cartella gialla posta sulla barra delle applicazioni.
Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Questo PC, collocata nella barra laterale di sinistra, poi fai doppio clic sul Disco locale e verifica che tra le cartelle presenti in elenco non ci sia più quella facente riferimento alla precedente versione del sistema operativo.
Qualora te lo stessi chiedendo, sappi che la procedura che ti ho appena indicato per poter cancellare Windows Old non andrà a rimuovere in alcun modo i tuoi file personali che risultano archiviati sul PC. Cancellare Windows Old è, infatti, un’operazione che risulta relativa solo ed esclusivamente a quell’insieme di file necessari per far funzionare correttamente il precedente sistema operativo, tutti i tuoi file personali sono archiviati nella cartella Documenti.