Approfondimento : La Bash Shell

()

Bash Shell

Non solo il sistema operativo Linux fornisce più shell GUI, ma sono disponibili anche più shell CLI.Normalmente, queste shell sono derivate da una delle due precedenti shell UNIX: Bourne Shell e C Shell. In effetti, la shell bash deriva il suo nome dalla Bourne Shell: Bourne Again SHell. La shell bash ha numerosi comandi e funzionalità incorporati che imparerai tra cui:

Alias: assegnare a un comando un nome diverso o più breve per semplificare il lavoro con la shell efficiente.

Riesecuzione dei comandi: per salvare la ridigitazione delle lunghe righe di comando.

Corrispondenza jolly: utilizza caratteri speciali come ?, *, e [ ] per selezionare uno o più file come gruppo per l’elaborazione.

Reindirizzamento input / output: utilizza caratteri speciali per reindirizzare input, <o << e output,>.

Concatenamenti: utilizzati per connettere uno o più comandi semplici per eseguire operazioni più complesse operazioni.

Elaborazione in background: consente ai programmi e ai comandi di essere eseguiti in background mentre l’utente continua a interagire con la shell per completare altre attività.

Per esempio:

sysadmin @ localhost: ~ / test $ sort red.txt &

[1] 108

La shell utilizzata dall’account utente per impostazione predefinita è impostata al momento della creazione dell’account utente.

Per impostazione predefinita, molte distribuzioni Linux usano bash per la shell di un nuovo utente. Un amministratore può utilizzare il comando usermod per specificare una shell predefinita diversa dopo la creazione dell’account.

Come utente, puoi usare il comando chsh per cambiare la tua shell predefinita. La posizione in cui il sistema memorizza la shell predefinita per gli account utente è il file / etc / passwd.

Nota: i comandi usermod e chsh, così come il file / etc / passwd saranno discussi in maggior dettaglio più avanti in questo corso. In genere, un utente impara una shell e si attacca a quella shell, tuttavia dopo aver appreso le basi di Linux, potresti voler esplorare le funzionalità di altre shell.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?