70 Sintomi Di Infezioni Malware Nel Computer

11 / 100
()

Quali sono i sintomi per capire se ci sono infezioni dovuti a malware nel tuo computer?

Pensi che i tuoi antivirus e antimalware siano perfetti e infallibili? Sbagli.
Ogni programma ha dei tempi di reazione alle nuove varianti di malware messe in circolazione. Il tuo computer potrebbe infettarsi nel tempo che ci vuole da quando la variante viene individuata in giro a quando tu scarichi l’aggiornamento contro la variante. Inoltre, nessun antivirus o antimalware copre il 100% dei malware in circolazione. Non sempre quindi l’antivirus e l’antimalware riescono ad individuare possibili infezioni nel computer.
Anche perchè gli autori dei malware utilizzano tecniche sempre più avanzate per nascondere i codici maligni dai programmi di sicurezza.

Quindi, impara ad osservare il computer per capire da te se c’è qualcosa che non va. Come ? Scopri in questa lezione i sintomi che si manifestano quando il computer è infetto da malware.

Prima di leggere la lista dei sintomi di infezioni malware, ci sono alcune considerazioni da fare:

Non è facile poter dire con certezza che il tuo computer è infetto semplicemente se riscontri presenza di alcuni sintomi. Numerosi dei sintomi in elenco sotto possono derivare da problemi di hardware e software piuttosto che da infezioni. Alcuni sintomi però sono chiaro segno di infezione (te lo indico nella lista quando è così). Anche l’improvvisa simultanea comparsa di più sintomi fa pensare con più probabilità ad infezioni; molti dei sintomi sono generici, e non riconducibili a specifiche forme di malware. Come ti ho già spiegato nella lezione sui tipi di malware, esiste un’enorme numero di varianti in circolazione che rende difficile anche solo il classificare a volte i malware. Una variante può presentare sintomi diversi, o anche non presentarne nessuno, a seconda di numerose variabili.

Lo stesso malware in può esibire sintomi diversi da sistema operativo a sistema operativo o da computer a computer. In sintesi, è quindi difficile associare un dato sintomo ad un specifico tipo di malware. Comunque, se possibile ti indico nella lista quando un sintomo è tipico di un tipo di malware (ad esempio, il cambio della pagina di avvio del browser è tipico degli spyware o dei BHO). Quest’informazione ti è utile per avere un’idea di cosa ha infettato il tuo computer, per decidere come rimuovere l’infezione;
alcune forme di malware si fanno notare per loro natura, ad esempio gli adware, mentre altre cercano di rimanere sotto il radar, come i keyloggers o i rootkits, che non mostrano nessun sintomo visibile ad occhio nudo e sono individuabili soltanto con scansioni di specifici strumenti.
Qui sotto la lista dei sintomi per capire se il tuo computer è infetto:

Sintomi nel comportamento del computer

Problemi di rallentamenti del computer

Il computer è rallentato in modo percebile: uno dei sintomi più diffusi. Certo, il rallentamento del tuo computer può essere dovuto a numerosi altri fattori (come visto nella lezione sul perchè il computer è lento), ma quando il computer rallenta di molto ed in fretta, non gradualmente, è più probabile che sia dovuto ad un’infezione, in particolare di virus, worms, troians o spyware, che occupano notevole risorse per le loro attività
la CPU è al 100% (o quasi) senza apparente motivo (potrebbe essere un virus o un worm)
-il computer si blocca temporaneamente con frequenza
-il computer va in crash frequentemente (o mostra blue screens of death – schermate blu che compaiono in caso di malfunzionamenti del pc o del sistema operativo). Se escludi che il crash sia dovuto alla temperatura raggiunta dal computer, o ad errori di sistema, è probabile che un’infezione malware ne sia la causa

Problemi di spegnimento e riavvio

il computer si arresta e/o si riavvia da solo in modo anomalo, magari ad intervalli di pochi minuti (sintomo di virus, worms e trojans)
non riesci più ad avviare il sistema operativo (sintomo di virus, worms e trojans)
ti viene richiesto di inserire la password di accesso – che non hai mai impostato (sintomo di virus, worms e trojans)
Windows Explorer si arresta improvvisamente

Problemi di spazio

Non c’è più spazio libero nel disco, e quando liberi spazio lo spazio libero si riempie subito, senza apparente motivo (sintomo tipico dei worms, che si riproducono fino anche a bloccare completamente il sistema)
c’è una forte discrepanza tra lo spazio che dovrebbe essere libero e lo spazio che è effettivamente libero (sintomo di virus o worms)
le dimensioni dei file di dati fluttuano notevolmente senza motivo, anche quando non stai accedendo a quei file (sintomo quasi sicuro di infezioni, e probabilmente di virus o worms)


Problemi con servizi e funzionalità

Non riesci ad avviare alcune funzionalità di Windows (sintomo di virus e worms)
Windows non carica alcuni servizi all’avvio (sintomo di virus e worms)
quando provi ad aprire Task Manager, Regedit o Msconfig, la loro finestra si vede per un attimo poi scompare
in Task Manager noti processi e servizi attivi sconosciuti (questo può essere notato da utenti più esperti)
la barra dei comandi è scomparsa (sintomo di trojans o anche di rootkits)
Windows Update non parte più automaticamente (sintomo di rogues antivirus)


Problemi con dischi, volumi e unità

Noti cambi (che tu non hai effettuato) nei nomi dei dischi o dei volumi del computer (sintomo di virus)
Non riesci ad accedere a dischi del computer
Non riesci ad accedere ad unità del computer: in particolare, l’improvvisa (e magari anche simultanea) Impossibilità ad accedere alle unità USB e CD/DVD è un sintomo probabile di infezione di virus;
Non riesci ad accedere alla stampante
Non riesci a stampare correttamente
Documenti partono in stampa da soli (sintomo di trojans)
Insoliti messaggi, messaggi di errori, immagini, suoni

Spuntano finestre con messaggi inaspettati (tipico sintomo dei virus)
Vengono visualizzati messaggi di errore insoliti (sintomo di virus e worms)
Ricevi frequenti messaggi di errori di sistema (sintomo di virus e worms)
Mentre lavori si aprono finestre che visualizzano pubblicità (tipico sintomo di adware)
Vengono visualizzate immagini inaspettate (sintomo di virus e worms)
Malfunzionamento o in generale comportamenti strani (ad esempio la riproduzione autonoma di suoni o musica) della scheda video o della scheda audio (sintomo di virus e worms)
menù e finestre di dialogo vengono visualizzate in maniera distorta
il computer (o parte del computer) è bloccato e ricevi messaggi, emails o pop-up da sedicevoli autorità ufficiali che ti informano che il tuo computer è stato bloccato a causa di possibili attività illegali e che devi pagare per poter riavere accesso ai tuoi file o programmi (sintomo certo di ransomware)


Modifiche a file e collegamenti

Trovi strane icone e collegamenti sul desktop, nella barra delle icone e nel menù di avvio non create da te e non associate ad alcun programma installato di recente (sintomo di virus, worms e spyware)
File o cartelle del computer sono modificati o rimossi senza il tuo intervento (tipico di virus e worms)
Cambiamenti alle impostazioni di Windows

Noti cambiamenti (che non hai mai effettuato) alle impostazioni di sicurezza di Windows
lo schermo si capovolge da solo (sintomo di trojans)
Noti cambi nel wallpaper, screensaver e impostazioni grafiche di Windows (sintomo di trojans o di rootkits)

Problemi con il mouse

I comandi associati ai tasti del mouse sono invertiti (sintomo di trojans)
Scompare il puntatore del mouse (sintomo di trojans)
Il puntatore mouse si muove da solo (sintomo di trojans)
Il mouse lascia la scia (sintomo di trojans)
Cambi al puntatore del mouse (sintomo di spyware)

Sintomi nel comportamento sospetto di programmi

I programmi si aprono, chiudono o riavviano da soli senza motivo (potrebbe essere un virus o un worms)
ci sono problemi nell’avvio di programmi e malfunzionamenti di programmi: sintomo probabile di infezione, se i problemi si verificano improvvisamente e con più programmi che avevano funzionato bene fino a quel momento
Tempi lunghi di avvio dei programmi rispetto al solito
Noti cambiamenti spontanei nelle impostazioni dei programmi
scomparsa improvvisa di programmi dal computer, o creazione improvvisa di programmi sconosciuti (in genere sintomo di virus)
Trovi nuovi programmi nel Pannello di Controllo, che non hai mai installato (sintomo di spyware)
Ti è apparsa improvvisamente l’icona di Java come attiva anche se tu non hai attivato nessun programma che richiede Java

Sintomi nel comportamento degli antivirus installati nel tuo computer

i tuoi programmi antivirus e firewall sono stati disabilitati (non da te) (chiaro sintomo di malware nel tuo computer)
impossibilità di installare e avviare programmi antivirus e di sicurezza: un altro meccanismo di difesa di diversi tipi di malware, che impediscono l’esecuzione di programmi di protezione per evitare di essere individuati
non riesci ad aggiornare i tuoi antivirus (sintomo di rogues antivirus)
non riesci a visitare i siti di antivirus (sintomo di rogues antivirus)
ricevi pop-up di allerta che comunicano che il tuo computer è infetto e ti consigliano di scaricare programmi antivirus o di passare alla versione a pagamento dell’antivirus (se non sono messaggi del tuo antivirus, sono sintomi certi di rogues antivirus)

Sintomi nel comportamento dei browsers e della connessione Internet

Eccesso di traffico internet: se hai un misuratore del traffico e ti accorgi di picchi ingiustificati, è probabile che nel tuo computer ci sia un malware (ad esempio virus, worms o trojans) che utilizza la connessione per inviare o ricevere dati e comandi o anche che il tuo computer sia usato come parte di una botnet per varie attività illecite
-lentezza della connessione Internet: se hai malware nel tuo computer che usa connessione per comunicare con l’esterno (come worms, trojans, backdoors, flooders etc) parte della banda verrà usata da questi malware con conseguente diminuizione della banda disponibile per le tue attività legittime su Internet
-noti attività Internet anche quando non stai navigando od usando programmi che richiedono connessione
-ricevi avvisi del firewall relativi a programmi che hanno cercato di connettersi ad Internet (e che non conosci e non hai usato) (sintomo tra gli altri di worms e spyware)
-non riesci a chiudere finestre e tab del browser
-non riesci a chiudere i pop-ups, che si moltiplicano a dismisura (sintomo di spyware o adware)
-la pagina di avvio del browser è diversa da quella che avevi impostato tu o da quella di default del browser (sintomo quasi sicuro di spyware o BHO)
si aprono spontaneamente pagine web che tu non hai richiesto (sintomo di spyware o adware)
-quando fai una ricerca (ad esempio in Google o Yahoo!) vieni ridiretto ad una specifica pagina indipendentemente dal risultato che clicchi (tipico sintomo di spyware)
non riesci ad accedere a pagine relative alla sicurezza e protezione del computer (sintomo di spyware)
-quando digiti una url vieni reindirizzato a pagine Internet diverse dalle pagine che hai digitato (chiaro sintomo da infezione, potrebbe essere di BHO, spyware, adware o rogues antivirus)
noti un aumento dei tuoi preferiti, e non sei sicuro di averli aggiunti tu (sintomo di spyware o adware)
-invece di ricevere un errore 404 quando la pagina che cerchi non viene trovata, vieni ridiretto ad una pagina sospetta (tipico di spyware)
-noti che sono comparse toolbars che non hai installato (sintomo di spyware o adware) ricevi pop-up anche se non stai navigando (sintomo di spyware, adware, rogues antivirus)

Sintomi nella email

-Ricevi numerosi messaggi di avviso che non è stato possibile inviare la tua email ai destinatari – per email che non hai inviato
allegati aperti di recente mostrano doppia estensione, ad esempio .jpg, .vbs, .gif, o .exe ricezione da parte dei tuoi contatti di email che risultano inviate dalla tua casella di posta elettronica, e che hanno in allegato file in genere di tipo .exe, .bat, .scr e .vbs (sintomo di virus e worms)

Adesso sai come capire se nel tuo computer ci sono infezioni malware.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?