Cosa fare se il mio laptop si spegne in modo casuale?

()

Ecco le soluzioni che puoi provare. Non dovresti provarli tutti; lavora fino in  fondo fino a quando tutto funziona di nuovo.

1 Risolvi il problema di surriscaldamento
2 Ripristino forzato del laptop
3 Aggiorna i driver disponibili
4 Disattiva l’avvio rapido
5 Esegui una scansione antivirus

1 Risolvi il problema di surriscaldamento

Se il tuo laptop si sta surriscaldando, è molto probabile che il tuo laptop possa  spegnersi casualmente senza un indizio. Quindi, ogni volta che si verifica questo  problema sul tuo computer o laptop, dovresti prima controllare e correggere il  problema di surriscaldamento. I componenti hardware interni del laptop generano calore e la ventola di  raffreddamento aiuta a ridurre il calore. Ma se la ventola di raffreddamento non  funziona correttamente, il tuo laptop non può scaricare il calore e si spegne in modo casuale.

Quindi dovresti tenere il tuo laptop in un’area piuttosto aperta,  dove c’e’ meno  polvere e lasciare che la ventola funzioni correttamente. Inoltre, se sei sicuro delle tue capacità informatiche, puoi  smontare il laptop e pulire la ventola.

Se il tuo laptop si surriscalda sempre, dovresti prendere in considerazione un  dispositivo di raffreddamento per laptop o un pad di raffreddamento e puoi  acquistarne uno da Internet.

Correzione 2: Ripristino hardware del laptop
In genere l’hardware difettoso può causare lo spegnimento casuale del laptop e  puoi rimuovere l’hardware collegato dal laptop e vedere se si trova il problema, soprattutto quando hai aggiunto di recente un nuovo dispositivo hardware al  laptop. Seguire i passaggi seguenti :

1) Spegni il laptop.
2) Rimuovere l’alimentazione, i dischi rigidi, la batteria e tutte le periferiche
collegate.
3) Tenere premuto il pulsante di accensione per 60 secondi e rilasciare.
4) Reinserire la batteria e collegare il caricabatterie.
5) Avviare il laptop e vedere se è stato risolto il problema di spegnimento casuale del laptop.

Nota: se questo metodo risolve il problema, è necessario aggiornare il driver della scheda grafica per evitare che si ripeta.
Se risolve il problema, dovresti aver trovato e risolto il problema. Se questa  soluzione non funziona, non preoccuparti. Abbiamo altri metodi.

Correzione 3: aggiorna i driver disponibili
I driver di dispositivo mancanti o obsoleti (come il driver della scheda madre) possono causare lo spegnimento casuale del laptop. Quindi dovresti assicurarti che i driver del tuo dispositivo siano aggiornati.Esistono due modi per aggiornare i driver: manualmente e automaticamente.
Aggiorna manualmente i driver: puoi aggiornare manualmente i driver del tuo dispositivo accedendo al sito Web del produttore e cercando il driver corretto più recente per ciascuno di essi. Assicurati di scegliere i driver compatibili con la tua

Non dimenticare ed essere gentile, potresti mettere un “Mi piace” alla pagina Facebook dell’ICT Officine Informatiche Roma?

Siamo qui: https://www.facebook.com/ictofficineroma/
versione di Windows. Aggiorna automaticamente i driver: se non hai tempo o pazienza, puoi farlo
automaticamente con Driver Easy.

Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver  corretti per esso. Non devi sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul  tuo computer, non devi rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non
devi preoccuparti di fare errori durante l’installazione.

Puoi aggiornare i tuoi driver automaticamente con la versione GRATUITA o Pro di Driver Easy. Ma con la versione Pro, bastano solo 2 clic (e otterrai pieno supporto  e una garanzia di rimborso di 30 giorni).

1) Scarica e installa Driver Easy.
2) Esegui Driver Easy e fai clic sul pulsante Scansiona ora. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
3) Fare clic sul pulsante Aggiorna accanto al dispositivo contrassegnato per scaricare automaticamente la versione corretta del driver (è possibile farlo con la versione GRATUITA), quindi installare il driver sul computer.Oppure fai clic su Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul tuo sistema (ciò richiede la versione Pro: ti verrà richiesto di eseguire l’aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto).

La versione Pro di Driver Easy viene fornita con supporto tecnico completo.
Se hai bisogno di assistenza, contatta il team di supporto di Driver Easy all’indirizzo support@drivereasy.com.

4) Dopo l’aggiornamento, riavviare il computer per rendere effettive.
Controlla se il tuo problema è stato risolto.

Correzione 4: disattiva l’avvio rapido
La funzione di avvio rapido nel laptop potrebbe causare l’arresto improvviso e si dovrebbe verificare e disattivare la funzione di avvio rapido. Ecco come farlo:

1) Apri il Pannello di controllo del tuo laptop e seleziona la visualizzazione con icone grandi o piccole.
2) Fare clic su Opzioni risparmio energia.
3) Fai clic su Scegli cosa fanno i pulsanti di accensione sulla sinistra.


4) Fare clic su Modifica impostazioni attualmente non disponibili.


5) Nello stesso riquadro, assicurati di deselezionare Attiva avvio rapido
(consigliato).
6) Riavvia il laptop e verifica se risolve il problema che il laptop si spegne in modo
casuale.

Correzione 5: Eseguire una scansione antivirus
Potrebbero esserci malware o virus nel sistema del laptop, che possono causare l’arresto casuale del laptop e danneggiare le operazioni del sistema.
Quindi esegui una scansione antivirus su tutto il tuo sistema Windows. Sì, ci vorrà del tempo per completarlo, ma ne vale la pena. Sfortunatamente, Windows Defender potrebbe non rilevarlo, quindi vale la pena provare un’altra applicazione antivirus come Avira e Panda.
Se è stato rilevato malware, seguire le istruzioni fornite dal programma antivirus
per risolverlo.Quindi riavviare il computer e vedere se funziona.

Questo è tutto. Spero che questo post sia utile e rimetta in carreggiata il tuo
laptop. Sentiti libero di lasciare un commento e porre qualsiasi domanda.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?