Come pulire il registro di Windows 10

()






Come posso pulire il registro di Windows 10?

Esistono due modi in cui è possibile farlo: con gli strumenti predefiniti di Windows 10 o con software di terze parti dedicato alla pulizia del registro del computer.

Prima di iniziare a spiegare come pulire il registro di Windows 10, un consiglio: fai molta attenzione se elimini qualcosa. Se non sai cosa stai facendo, allora c’è una grande possibilità che i tuoi programmi e il sistema operativo non funzionino più correttamente. Seguire queste linee guida a proprio rischio.

Si consiglia di creare un punto di ripristino prima di iniziare e, inoltre, creare un backup del registro così com’è prima di iniziare a eliminare le voci.


1. Utilizzare un pulitore di registro di terze parti: Restoro

Mentre la maggior parte degli strumenti pulisce solo il registro di Windows, Restoro è un pacchetto di manutenzione completo per PC. Durante la scansione, controllerà lo spazio disponibile e i modi per aumentarlo, cercherà malware e controllerà l’hardware e i driver.

La manutenzione regolare del PC è la chiave per avere una buona esperienza, ma allo stesso tempo può essere laboriosa. Restoro si occupa della manutenzione e ti consente di rilassarti mentre analizza e risolve i problemi rilevati sul tuo sistema.

Al completamento della scansione, tutte le informazioni vengono presentate in modo semplice e puoi vedere tutti i risultati, a partire da driver obsoleti fino a errori di registro.

Ecco alcune delle altre funzioni che puoi utilizzare una volta che inizi a utilizzare Restoro:

  • Scansione a livello hardware

  • Protezione da malware in tempo reale

  • Pulizia del registro

  • Informazioni di sistema

  • Riparare o ripristinare i file DLL danneggiati

  • Assistenza clienti 24/7

Restoro

Mantieni pulito il tuo registro di Windows e il tuo PC usando Restoro. Puoi far funzionare il tuo PC come nuovo con un clic!

Gratuito  Scarica ora                                                                                                                                                                                 


2. Pulizia del registro di Windows 10 con l’editor del registro

  1. Premi il tasto Windows + R e inserisci regedit .

  2. Ora premi Invio o fai clic su OK .

In alternativa, puoi semplicemente utilizzare la barra di ricerca nel modo seguente:

  1. Fai clic sulla barra di ricerca e inserisci regedit . È anche possibile aprire la barra di ricerca utilizzando il tasto Windows + S di scelta rapida.

  2. Seleziona regedit dall’elenco dei risultati.

Prima di pulire il registro, è consigliabile eseguire il backup. La rimozione di alcune voci dal registro può causare la comparsa di vari problemi, pertanto assicurarsi di eseguire prima il backup del registro. Per fare ciò, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Vai a File> Esporta .

  2. Ora seleziona Tutto come intervallo di esportazione . Inserisci il nome del file desiderato, scegli un percorso sicuro e fai clic su Salva .

Se si verificano problemi dopo aver modificato il registro, è possibile semplicemente eseguire il file appena creato per ripristinare il suo stato originale.

Il modo migliore per farlo è cercare le voci di registro del software che hai disinstallato. Utilizzando il pannello di navigazione sul lato sinistro, vai su HKEY_CURRENT_USER e quindi su Software .

Qui troverai un elenco di tutto ciò che è installato sul tuo computer. Cerca i programmi che hai disinstallato e, se ne trovi, selezionali e premi il pulsante Elimina sulla tastiera. Inoltre, puoi usare la scorciatoia Ctrl + F per cercare una voce specifica.

Se decidi di seguire questa strada, devi fare molta attenzione, poiché una volta cancellata una voce del registro, è andata. Non esiste un’opzione di annullamento qui, quindi fai molta attenzione. Se qualcosa va storto, è possibile eseguire il backup del registro con il file creato prima di iniziare.

L’ Editor del Registro di sistema è lo strumento predefinito di Windows per la visualizzazione e la modifica del registro. Tuttavia, questa ricerca manuale richiede molto tempo e filtrare attraverso le migliaia di voci può essere piuttosto difficile.

Questo è il motivo per cui si consiglia di utilizzare uno strumento di terze parti per pulire il registro, poiché questi creeranno un backup del registro di Windows prima di iniziare il processo di pulizia.

Perché dobbiamo pulire il registro

Le voci di registro sono le impronte di tutto ciò che fai sul tuo computer. Ogni programma installato, ogni pagina Web aperta, ogni modifica apportata crea una voce di registro . Puoi immaginare quante di queste voci di registro esistono se consideri che ogni singola operazione che fai sul tuo computer crea una propria voce di registro.

Mentre le chiavi del Registro di sistema non occupano quasi nulla sui dischi rigidi, tuttavia, lo compensano in semplici numeri e dopo un po ‘di tempo in esecuzione di Windows 10 e l’installazione e la disinstallazione di programmi e app, si finisce con centinaia o migliaia di voci di registro che sono completamente inutili.

Il sistema operativo li filtra ancora tutti, anche se non vengono più utilizzati e questo processo lo appesantisce, come sono sicuro che ognuno di voi ha visto ad un certo punto quando si apre una cartella che contiene centinaia di file, o quando si copiano più file.

Possiamo vedere chiaramente che anche con tutti gli aggiornamenti e i miglioramenti, Windows 10 non è in grado di gestire file system con un numero enorme di voci. Ciò è probabilmente dovuto più alle limitazioni hardware che al software, ma anche così, possiamo migliorarlo.

Prima di iniziare a pulire il registro di Windows 10

Assicurati che non ci siano programmi in esecuzione sul tuo computer. Chiudi tutto tranne l’utilità di pulizia del registro prima di iniziare. I programmi attivi creano e modificano le voci di registro, quindi potrebbero interferire con la scansione o potrebbero persino essere danneggiati.

Inoltre, mentre è in corso la scansione o il processo di riparazione, non interferire in alcun modo con il computer. Anche una semplice ridenominazione di una cartella o un collegamento spostato crea una voce di registro e potrebbe compromettere l’intero processo.

Alcuni programmi di pulizia del registro valutano il rischio di ciascun registro e indicano quali sono sicuri da modificare o pulire. Tieni presente di selezionare solo quelli indicati dal programma e non selezionare nessuna delle voci di registro contrassegnate come rischiose da modificare.

Inoltre, se l’utilità di registro in uso ha una funzione di eliminazione automatica, assicurarsi di disabilitarla. È meglio avere il controllo su quali voci devono essere eliminate.

Una volta completata la scansione, tutto dovrebbe funzionare senza intoppi, ma se questo non è il caso e alcuni software non funzionano più, è necessario ripristinare immediatamente il registro come prima di modificarlo. Se il problema persiste, è necessario utilizzare il punto di ripristino creato prima di iniziare a ripristinare lo stato originale del registro.

FAQ: pulizia del registro di Windows 10

  • Windows 10 ha un pulitore di registro?

Windows 10 non include uno strumento di pulizia del registro. Tuttavia, è possibile utilizzare regedit per trovare ed eliminare manualmente le voci di registro, se lo si desidera.

  • Come posso pulire il mio registro?

Per pulire in sicurezza il registro di Windows 10, è necessario utilizzare uno strumento dedicato, come Restoro.

  • Qual è il miglior pulitore di registro per Windows 10?

Sono disponibili numerosi strumenti per la pulizia del registro. Ti consigliamo di optare per un noto pulitore di registro che ha la reputazione di funzionare bene e di non rompere il sistema. Restoro e CCleaner sono buoni esempi.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?