Assemblare PC Gaming con 600 Euro

()

Con un budget di 600 euro puoi scegliere buoni componenti hardware per il tuo PC. Ecco la configurazione per il gaming.

Configurazione PC gaming Intel con 600 euro

Processore:Intel Core i3 12100F
Scheda madre:Asus Prime B660 Plus D4
RAM:Corsair Vengeance 16GB
Scheda video:Palit GTX 1650 Super
SSD:WD Black 500GB
Alimentatore:Be Quiet! 400W
Case:Aerocool AeroOneFrost

Periferiche consigliate (non incluse nel budget)

Monitor:AOC 27G2U5/BK Full HD 27″
Tastiera:Corsair K68
Mouse:Logitech G502
Wifi:TP-Link Archer T3U

Processore del PC gaming

i3-12100F
Vedi offerta su Amazon

Il processore che ho selezionato è un Intel Core i3 12100F da 3.30 GHz con 4 core e 8 threads, che arriva in automatico a 4.30GHz se necessario. E’ una CPU che non supporta l’overclock, ma con un budget di 600 euro vale la pena investire qualcosa in più sulla scheda video a discapito di questa funzionalità.

Viene fornito con un dissipatore stock già compreso di pasta termica, che si rivela sufficiente a dissipare il calore emesso da questo processore. Grazie al processo litografico di soli 10 nm, permette di avere un consumo non elevato. La CPU è abbastanza efficiente sotto il profilo energetico, garantendoti buone temperature.

Essendo la versione F, questo processore non ha la scheda video integrata, perchè ho inserito direttamente una scheda grafica dedicata con prestazioni decisamente superiori, che ti indico più avanti.

L’i3 12100F appartiene ai processori Alder Lake, particolarmente ottimizzati in termini di prestazioni. Si tratta comunque di una CPU con prestazioni basilari, idonea per eseguire le principali operazioni al PC, come internet e la gestione dei documenti, ma riesce a sostenere anche gli ultimi giochi per il tuo PC gaming.

Per assemblare un PC gaming con 600 euro è meglio puntare su questa CPU e scegliere qualcosa di più potente per quanto riguarda la scheda video.

Alternativa simile:
Intel Core i3 12100 (con grafica integrata)

Alternativa superiore più costosa:
Intel Core i5 12400F

Alternativa inferiore meno costosa:
Intel Pentium G7400 (con grafica integrata)
Intel Celeron G6900 (con grafica integrata)

Scheda madre della configurazione da gaming

ASUS PRIME B660-PLUS
Vedi offerta su Amazon

La scheda madre che ti suggerisco per questo PC gaming da 600 euro, è una Asus Prime B660 Plus D4, un modello di formato ATX, quindi con dimensioni standard. Supporta il socket LGA1700 e dispone delle porte USB 3.2.

Essendo basata sul chipset Intel B660, questa Asus non supporta l’overclock del processore. E’ incluso il supporto agli SSD di formato M.2. Questa scheda ha un design accattivante ed è stata realizzata in colorazione nera con alcuni inserti gialli.

Sono presenti le uscite video HDMI, DisplayPort, VGA che però non dovrai utilizzare, perchè sfrutterai quelle della scheda video dedicata che ti indicherò più avanti.

La pratica interfaccia del BIOS ti permette di controllare in tempo reale tutti i principali parametri della scheda madre. Potrai analizzare la frequenza e le informazioni della CPU, della RAM, dei dischi SATA collegati, la velocità delle singole ventole e molto altro.

Con il supporto delle memorie RAM DDR4 hai la possibilità di installare moduli fino a 5066MHz. La scheda madre inoltre supporta lo standard Prime sviluppato dalla Asus, con cui si garantisce una buona qualità di tutti i componenti utilizzati sulla motherboard. E’ presente anche una protezione contro la sovralimentazione, per proteggere la scheda da eventuali sbalzi di tensione.

Quindi avrai una scheda madre piuttosto completa nonostante il prezzo competitivo.

Alternativa superiore più costosa:
MSI MAG B660 Tomahawk Wifi DDR4

Alternativa inferiore meno costosa:
ASRock B660 Pro RS DDR4

Alternativa meno costosa:
MSI MB PRO B660M-E (dimensione Micro ATX)

RAM del tuo PC gaming con 600 euro

ram corsair 16gb
Vedi offerta su Amazon

La RAM che puoi utilizzare è composta da un doppio banco da 8GB, per un totale di 16GB. Si tratta delle Corsair Vengeance LPX, memorie DDR4 con frequenza di 3200 MHz.

I moduli Vengeance LPX dispongono di un design semplice ma funzionale, con un dissipatore a basso profilo che consente di dissipare al meglio il calore generato dalla RAM.

Il modulo ha un consumo energetico di soli 1.2 Volt, inferiore anche rispetto alle DDR3. Il colore scuro si abbina a qualsiasi tipo di configurazione, e sicuramente farà una bella figura anche dal punto di vista estetico.

Alternativa simile:
G.Skill Ripjaws V 16GB
Crucial Ballistix 16GB
HyperX Predator 16GB

Alternativa superiore più costosa:
G.Skill Ripjaws V 16GB 3200MHz CL15

Alternativa inferiore meno costosa:
G.Skill Aegis 16GB 3000MHz

Scheda video, il cuore del PC gaming

palit gtx 1650 super
Vedi offerta su Amazon

La scheda video che ho scelto per assemblare un PC gaming con 600 euro, è una Palit GTX 1650 Super 4GB, un buon modello per far girare i videogames con buoni dettagli in Full HD.

Dispone di 4 GB di memoria ed una frequenza massima della GPU di 1725 MHz. Il clock della memoria è invece di 12000 MHz. Ha 1 HDMI, 1 DisplayPort ed 1 DVI, quindi un ampio supporto per collegarci ogni tipo di monitor.

La Palit consiglia di utilizzare un alimentatore da almeno 350 Watt, e tra poco ti mostrerò il modello che ho scelto. Inoltre è specificato che necessita di un singolo connettore da 6pin per essere alimentata.

Questa versione ha un sistema di dissipazione con singola ventola. La ventola ha il design sviluppato dalla Palit che permette ottimizzare le prestazioni di dissipazione ed abbassare le temperature mentre giochi in modo intenso.

Nel seguente filmato puoi vedere come si comporta la GTX 1650 Super in confronto ad altre schede video, così puoi intuire subito le sue reali prestazioni.

La scheda video può essere gestita con il software ufficiale New ThunderMaster. Utilizzando questo programmo potrai overcloccare la scheda in pochi e semplici click, incrementando le prestazioni ed i frame per secondo. Ovviamente è una pratica consigliata se sei almeno un po’ esperto.

Potrai monitorare in tempo reale qualsiasi parametro della scheda, variando anche il voltaggio e le frequenze di utilizzo a seconda delle necessità.

Alternativa simile:
Inno3D GTX 1650 Super
Inno3D GTX 1650 Super Twin

Alternativa superiore più costosa:
MSI GTX 1660
Gigabyte GTX 1660

Alternativa inferiore meno costosa:
Gigabyte GTX 1650
Inno3D GTX 1650
MSI GTX 1650

SSD

WD BLACK SN750 SE 500GB
Vedi offerta su Amazon

Il drive a stato solido offre sicuramente una velocità superiore dell’hard disk, che ti garantisce una riduzione dei tempi di avvio del sistema operativo e delle applicazioni.

Puoi prendere questo WD BLACK SN750 SE da 500GB, un SSD in formato M.2 PCIe 4.0 con buone prestazioni.

Supporta la tecnologia NVMe e ti consente di avere prestazioni in lettura e scrittura rispettivamente di 2000MB/s e 3600MB/s.

Lo spazio di 500GB è sufficiente per installare diversi giochi ed applicazioni. Se tuttavia necessiti di maggiore spazio, puoi prendere un SSD più capiente oppure aggiungere un hard disk secondario.

Alternativa simile:
Crucial P5 Plus 500GB

Alternativa superiore più costosa:
Samsung 980 PRO 1TB

Alternativa meno costosa:
Samsung 980 500GB

Alimentatore per il PC gaming

bequiet system 9
Vedi offerta su Amazon

L’alimentatore che ti indico in questa configurazione è un ottimo Be quiet! 400 Watt per offrirti tutta la potenza necessaria a far funzionare il sistema. E’ certificato 80 Plus Bronze, quindi offre una buona efficienza energetica. Inoltre ha un basso livello di rumore.

Ha una qualità sufficiente a differenza di tanti altri alimentatori più economici e di scarsa affidabilità. Se desideri prendere un buon modello, questo Be quiet! ha sicuramente un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Il modello che ti ho indicato ha cavi fissi, quindi non puoi rimuovere eventuali cavi non necessari. Se vuoi un alimentatore semi-modulare o completamente modulare, il costo del prodotto sale.

Alternativa simile:
Cooler Master MWE v2 500W
FSP Fortron Raider II 450W
Riotoro 500W Builder Edition

Alternativa superiore più costosa:
Sharkoon WPM Gold Zero 550W

Case del tuo nuovo PC gaming

Aerocool AEROONEFROST
Vedi offerta su Amazon

Il case che puoi utilizzare è uno Aerocool AeroOneFrost, che offre tante caratteristiche interessanti considerando il prezzo a cui viene venduto.

Viene fornito con ben 3 ventole anteriori RGB da 120mm per avere una buona circolazione d’aria, ed una posteriore in estrazione. In questo modo ottieni temperature più basse. Il case che ti ho indicato supporto anche i sistemi di dissipazione a liquido, anche se per questa configurazione puoi anche evitarli, utilizzando solo il dissipatore stock incluso nella CPU.

Nella parte frontale ci sono 2 porte USB. Il pannello laterale è trasparente in vetro temperato e ti consente di vedere tutti i componenti del computer mettendolo in bella mostra. E’ presente anche una sezione inferiore che copre l’alimentatore e ti aiuta a nascondere i cavi.

Non mancano filtri antipolvere per evitare di far entrare sporcizia all’interno del PC. Inoltre il pannello anteriore è traforato per un miglior flusso d’aria.

Alternativa simile:
Cooler Master MasterBox MB511 RGB

Alternativa superiore più costosa:
Cooler Master MasterBox TD500 ARGB Mesh

Alternativa inferiore meno costosa:
Aerocool Glider Cosmo

Masterizzatore

masterizzatore lg
Vedi offerta su Amazon

Il masterizzatore non è indispensabile, ma se vuoi puoi acquistare un semplice modello LG CD-DVD, capace di masterizzare CD e DVD. In alternativa puoi scegliere un masterizzatore Blu-Ray se sei interessato a questo tipo di supporti ottici.

Se lo desideri interno devi necessariamente cambiare il case, per esempio con questo Aerocool 500.

Puoi anche non prendere il lettore ottico ed installare il sistema operativo direttamente da una chiavetta USB. Se però hai bisogno di un masterizzatore, allora questo modello è sicuramente una scelta economica che può soddisfare le tue necessità.

Alternativa simile:
Liteon CD, DVD

Alternativa superiore più costosa:
LG Blu-Ray, CD, DVD

Alternativa inferiore meno costosa:
Al momento non ci sono masterizzatori meno costosi.

Configurazione PC gaming AMD con 600 euro

Processore:AMD Ryzen 3 3300X
Scheda madre:MSI B550-A PRO
RAM:Crucial Ballistix 16GB
Scheda video:Palit GTX 1650 Super
SSD:WD Black 500GB
Alimentatore:Be Quiet! 400W
Case:Aerocool AeroOneFrost
Aggiungi al carrello Amazon

CONSIGLIO: aggiungi adesso la configurazione nel carrello Amazon. Ricevi notifiche sulle variazioni di prezzo e conosci subito la disponibilità dei componenti.

Hai il mio supporto. cliccando qui

https://api.whatsapp.com/send?phone=393389811020

Processore del PC gaming

amd 3300x
Vedi offerta su Amazon

Per la configurazione con processore AMD ho scelto un AMD Ryzen 3 3300X con frequenza base di 3.80 GHz, che può arrivare fino ai 4.30 GHz in automatico.

Si tratta di un processore con il recente socket AM4, dispone di 4 core e 8 threads. Questo processore supporta l’overclock e può essere facilmente overcloccato per raggiungere frequenze di lavoro ancora più alte.

Il Ryzen 3300X è fornito con un dissipatore ad aria Wraith Stealth incluso nella confezione, sufficiente a dissipare correttamente il calore sprigionato durante l’utilizzo. Se vuoi fare overclock particolarmente spinti, meglio cambiare dissipatore con un modello più prestante.

La CPU ha un TDP di 65 Watt, decisamente inferiore rispetto ai vecchi processori AMD. Il processo produttivo è a 7 nm, quindi particolarmente efficiente.

Inoltre supporta le memorie RAM DDR4, e potrai utilizzare senza problemi anche dei moduli con frequenze piuttosto elevate, anche grazie alla scheda madre che adesso ti indico.

Alternativa superiore più costosa:
AMD Ryzen 5 5600X (aggiornando il BIOS della scheda madre)
AMD Ryzen 5 5600G (con grafica integrata, aggiornando il BIOS della scheda madre)

Scheda madre per CPU AMD

msi B550-A PRO
Vedi offerta su Amazon

La scheda madre è una MSI B550-A PRO di formato ATX, quindi con dimensioni standard. E’ ovviamente compatibile con il socket AM4 del processore e supporta anche le USB 3.12.

La motherboard è basata sul chipset B550 che offre tutte le principali caratteristiche. Potrai fare overclock del processore ed inoltre è possibile installare un eventuale SSD di formato M.2 se preferisci.

Non mancano le uscite video HDMI, DisplayPort che però non utilizzerai perchè andrai ad usare quelle della scheda video dedicata, ed anche perchè la CPU indicata non ha la grafica integrata.

Il BIOS è molto intuitivo e ti consente di avere tutto sotto controllo. Nelle varie sezioni potrai gestire ogni parametro della scheda madre, ad esempio controllando le temperature dei componenti, la velocità delle ventole e molto altro. Inoltre esiste sia una modalità semplificate che una più avanzata per avere il controllo totale su tutto il tuo PC.

Piuttosto curata anche la sezione audio, con componenti di qualità. La parte audio è isolata dal resto della scheda madre per minimizzare la possibilità di disturbi elettrici. E’ presente un processore che si dedica esclusivamente alla gestione dell’audio per offrirti la migliore qualità possibile.

Hai quindi tutto il necessario per avere un sistema stabile e performante, nonostante il budget non particolarmente elevato.

Alternativa simile:
MSI B550 TOMAHAWK

Alternativa superiore più costosa:
MSI X570-A PRO

Alternativa inferiore meno costosa:
MSI B550M Pro-VDH (M-ATX)

Il resto della configurazione, a parte le RAM Crucial Ballistix, è uguale a quella Intel. Se vuoi dettagli sul resto dei componenti, puoi leggere i paragrafi precedenti.

Domande frequenti

Il processore ha il dissipatore incluso?
Si, sia la CPU Intel che AMD indicate nelle configurazioni hanno il dissipatore incluso. E’ già applicata la pasta termica.

Ho bisogno dell’adattatore wifi?
Si, se vuoi collegarti ad un rete wireless, puoi acquistare un adattatore wifi USB o una scheda di rete wifi interna

Devo comprare altri cavi di collegamento?
No, i componenti hanno già tutti i cavi necessari.

Quante ventole ha il case? Ho bisogno di altre ventole?
Il case è venduto con 4 ventole incluse, 3 nella parte anteriore in immissione ed 1 posteriore in estrazione. Non hai bisogno di altre ventole.

Che monitor posso abbinarci?
Sono tanti i monitor disponibili su Amazon. Per esempio puoi vedere un monitor Full HD, trovi molti modelli a seconda dei tuoi gusti.

Quale tastiera e mouse posso abbinarci?
Su Amazon ci sono tante tastiere e mouse per soddisfare qualsiasi budget. Trovi anche dei kit tastiera e mouse.

Devo installare il sistema operativo?
Si, al termine dell’assemblaggio dovrai installare Windows. E’ possibile utilizzare anche Linux.

Acquistare Windows, Office ad un ottimo prezzo

acquistare windows

Quando hai finito di assemblare il PC, devi comprare la licenza di Windows.

Per farlo, puoi usare il sito , clicca questo link : ISO WINDOWS

Il sito ti offre un’assistenza in italiano. Inoltre trovi la mia guida per comprare Windows 11.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?