Come spegnere il computer

13 / 100

COME SPEGNERE IL PC

Per arrestare correttamente il sistema operativo, e quindi spegnere il PC, di solito si hanno a disposizione due diversi metodi:

  • il primo, che è quello più semplice, consiste nel premere lo stesso pulsante che è stato premuto per aprire il computer. C’è da dire, comunque, che questo metodo non è quello “più comodo” e alle volte potrebbe anche non portare al risultato sperato;
  • il secondo metodo, cioè quello che ti consiglio di utilizzare, cambia a seconda del sistema operativo presente nel PC (in questo caso viene illustrata la procedura per Windows 7), e consiste nel premere prima il pulsante Start

…e, successivamente, il pulsante chiamato Arresta il sistema:

A questo punto, dopo aver premuto il suddetto pulsante, non dovrai fare altro che attendere che il PC si spenga da solo. A tal proposito ricorda che, a seconda delle prestazioni del tuo computer, la fase di spegnimento del PC potrà anche durare da qualche secondo a poche decine di secondi. Se il sistema operativo del PC è stato tuttavia impostato per scaricare ed installare automaticamente gli aggiornamenti, il pulsante Arresta il sistema, presente su Windows 7, potrebbe talvolta anche avere delle sembianze molto simili a quelle della seguente immagine:

In questo caso, dopo aver fatto clic su Chiudi sessione o su Arresta il sistema, verranno prima installati gli aggiornamenti scaricati e solamente dopo il computer inizierà la procedura di spegnimento. Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito sia come accendere il PC, e sia come spegnere il PC.

Translate »