Controllo file di sistema scannow SFC

4 / 100

Come eseguire scannow SFC in Windows 10

L’  SFC  potrebbe risolvere molti errori di sistema, inclusi i problemi di schermata blu. Ecco come eseguire una  scansione SFC  in Windows.

  • Premi il tasto Windows + X per aprire il menu principale.
  • Fare clic su Prompt dei comandi (amministratore) per aprire il prompt dei comandi come amministratore.
  • Quando si apre il prompt dei comandi , immettere sfc /scannow e premere Invio .
  • Il processo di riparazione inizierà ora. Non chiudere il prompt dei comandi o interrompere il processo di riparazione. Il processo di riparazione può richiedere del tempo, quindi attendi pazientemente che venga completato.
  • Al termine della  scansione SFC  , il prompt dei comandi potrebbe indicare: ” Protezione risorse di Windows ha trovato file corrotti e li ha riparati con successo. In tal caso, riavviare Windows.

Come usare SFC scannow in modalità provvisoria

Quando non è possibile completare normalmente la scansione SFC, è necessario avviare lo stesso processo dalla modalità provvisoria .

Quando il sistema operativo Windows 10 viene eseguito in modalità provvisoria, tutte le app di terze parti e i processi associati a tale software verranno interrotti o disattivati.

Pertanto, se l’errore SFC era in qualche modo correlato a un software di terze parti, ora sarai in grado di eseguire correttamente la scansione del sistema.

Ecco come riavviare subito il dispositivo in modalità provvisoria:

  1. Avvia il motore Esegui sul tuo dispositivo Windows 10 : premi contemporaneamente i tasti Win+R della tastiera.
  2. Nella casella Esegui digita msconfig e fai clic su OK.msconfig windows 10
  3. Da Configurazione di sistema passa alla scheda Avvio.
  4. In Opzioni di avvio seleziona la casella di controllo Modalità provvisoria e seleziona anche Minimo da sotto.
  5. Fai clic su OK e applica.riavvia la modalità provvisoria di Windows 10
  6. Quando richiesto, scegli Riavvia.
  7. Ora il tuo dispositivo verrà riavviato automaticamente in modalità provvisoria.
  8. Da lì esegui il comando sfc / scannow.

Errori più comuni di Controllo file di sistema/SFC scannow

Sebbene questo processo possa riparare automaticamente i problemi più comuni relativi al software di Windows, in alcune situazioni, lo stesso SFC potrebbe riscontrare malfunzionamenti.

Ecco alcuni dei problemi più comuni segnalati dagli utenti:Anno Domini

  • Sfc / scannow bloccato alla verifica, all’inizio della scansione del sistema – Secondo gli utenti, la scansione SFC può rimanere bloccata alla verifica o all’inizio della scansione. Tuttavia, potresti essere in grado di risolvere il problema semplicemente sostituendo i file danneggiati .
  • Sfc / scannow bloccato Windows 10 – Questo è un altro problema che può apparire con la scansione SFC. Per risolvere questo problema, si consiglia di ripristinare il PC utilizzando Ripristino configurazione di sistema e verificare se questo risolve il problema.
  • Sfc scannow non succede nulla : un paio di utenti ha riferito che non accade nulla durante l’utilizzo della scansione SFC sul proprio PC. In tal caso, prova invece a utilizzare la scansione DISM e verifica se questo risolve il problema.
  • Sfc scannow interrompe la scansione – Secondo gli utenti, a volte una scansione SFC può interrompersi completamente sul tuo PC. 
  • Sfc scannow ti impedisce di essere un amministratore : la scansione SFC richiede privilegi amministrativi per l’esecuzione e, in caso di problemi con SFC, assicurati di utilizzare il prompt dei comandi come amministratore.
Translate »