Elenco di controllo per la risoluzione dei problemi

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Ecco un elenco dei passaggi di base per risolvere la maggior parte dei problemi di stampa:

  • Verificare che la stampante fisica sia operativa. Se altri utenti possono stampare, la causa probabilmente non è il dispositivo o il server di stampa.
  • Verificare che la stampante sul server di stampa utilizzi il driver della stampante corretto. Se i client di stampa utilizzano altri sistemi operativi, assicurarsi di aver installato tutti i driver necessari per le altre piattaforme.
  • Verificare che:
    • Il server di stampa è operativo.
    • Spazio su disco sufficiente per lo spooling.
    • Il servizio spool di stampa è in esecuzione.
  • Verificare che il computer client abbia il driver della stampante corretto.
  • Verificare se la stampante fisica è pronta (pronta per la stampa). La maggior parte delle stampanti può stampare una pagina di prova per confermare l’operazione corretta.
  • Verificare se il cavo dati della stampante è collegato correttamente. Se la stampante è connessa direttamente alla rete tramite una scheda di rete, controllare lo stato della luce sulla scheda che indica la connettività di rete.
  • Assicurarsi di poter comunicare con la stampante in rete. Ad esempio, se la stampante comunica tramite il protocollo TCP/IP, è possibile utilizzare il comando ping per verificare la connettività.
  • Verificare la comunicazione con il server di stampa da altri computer.
  • Verificare se un servizio necessario per la stampante e il client che invia il processo di stampa funziona correttamente.
  • Verificare che il servizio spool di stampa sia in esecuzione nel server di stampa.

Testare ogni processo di architettura di stampa

La modularità dell’architettura di stampa semplifica la diagnosi dei problemi. Testando ogni processo, è in genere possibile identificare il problema. Seguire i passaggi per ogni processo applicabile.

L’amministratore aggiunge una stampante e la condivide.

  1. Controllare la proprietà della stampante logica. Verificare che il driver sia corretto per la stampante.
  2. Utilizzare l’Installazione guidata stampante per aggiungere un’altra stampante logica per la stessa stampante fisica. In questo modo, è possibile identificare rapidamente se il problema è la stampante logica.
  3. Provare a sfogliare le connessioni della stampante o individuare la porta della stampante. Se non è possibile eseguire questa operazione, il problema potrebbe essere la connettività di rete.
  4. Verificare di aver eseguito l’accesso come amministratore o come membro del gruppo Administrator.

Un client di rete si connette a tale condivisione.

  1. Controllare la proprietà della stampante logica nel computer client. Verificare che il driver sia corretto per la stampante.
  2. Utilizzare l’Installazione guidata stampante per aggiungere un’altra stampante logica per la stessa stampante fisica. In questo modo, è possibile identificare rapidamente se il problema è la stampante logica.
  3. Controllare le autorizzazioni utente per la stampa su tale stampante e verificare quali impostazioni di Criteri di gruppo per le stampanti sono abilitate.
  4. Provare a esplorare le connessioni della stampante. Se non è possibile eseguire questa operazione, il problema potrebbe essere la connettività di rete.

L’applicazione client crea un processo di stampa.

  1. Verificare se il documento che il client sta tentando di stampare è costituito solo da testo o include elementi grafici. Controllare il driver della stampante e le impostazioni dei tipi di carattere.
  2. Verificare se si è verificato un problema che influisce sulla selezione della pagina separatore.
  3. Provare a riprodurre lo stesso processo di stampa da un altro client. Se il processo viene stampato correttamente dall’altro client, è probabile che il problema non sia causato da questo processo.
  4. Verificare se il sistema client invia il processo di stampa alla condivisione della stampante sul server di stampa.
  5. Controllare il trasporto di rete. Ad esempio, controllare lo stato TCP/IP o NWLink.
  6. Controllare gli altri componenti di rete necessari per la stampa.

Problemi emergenti

L’installazione delle stampanti tramite IPP (Internet Printing Protocol) potrebbe non riuscire

Dopo l’installazione di KB5005565, l’installazione delle stampanti tramite Internet Printing Protocol (IPP) potrebbe non essere completata correttamente. I dispositivi che avevano collegato e installato la stampante prima dell’installazione di KB5005565 non sono interessati e le operazioni di stampa su tale stampante avranno esito positivo come al solito.

Soluzione: questo problema è stato risolto in KB5006738.

L’installazione delle stampanti potrebbe non riuscire quando si tenta di utilizzare alcune connessioni di rete

I dispositivi che tentano di connettersi a una stampante di rete per la prima volta potrebbero non riuscire a scaricare e installare i driver della stampante necessari. Questo problema è stato rilevato nei dispositivi che accedono alle stampanti tramite un server di stampa, utilizzando connessioni HTTP. Quando un client si connette al server per installare la stampante, si verifica una mancata corrispondenza della directory, causando la generazione non corretta dei file del programma di installazione. Di conseguenza, i driver potrebbero non essere scaricati.

Soluzione alternativa: gli utenti con privilegi di amministratore possono comunque installare i driver della stampante nel client con altri mezzi, ad esempio copiando driver in pacchetto da un percorso noto per il pacchetto. Solo i processi di download e installazione automatici sono influenzati da questo problema.

Soluzione: questo problema è stato risolto in KB5006746.

Le connessioni alle stampanti condivise tramite il server di stampa potrebbero riscontrare errori

Dopo l’installazione di KB5006674, Windows client di stampa potrebbero riscontrare i seguenti errori durante la connessione a una stampante remota condivisa su un server Windows di stampa:

  • 0x000006e4 (RPC_S_CANNOT_SUPPORT)
  • 0x0000007c (ERROR_INVALID_LEVEL)
  • 0x00000709 (ERROR_INVALID_PRINTER_NAME)

I problemi di connessione della stampante descritti in questo problema sono specifici dei server di stampa e non vengono comunemente osservati nei dispositivi progettati per l’uso domestico. Gli ambienti di stampa interessati da questo problema si trovano più comunemente nelle aziende e nelle organizzazioni.

Soluzione alternativa: è possibile adottare misure per risolvere questo problema nei server di stampa che soddisfano il prerequisito. Vedere Windows 11 problemi noti e notifiche

Point and Print default behavior change requires administrator credentials to print

Dopo l’installazione di KB5005033 o di un aggiornamento successivo, è possibile che a determinati driver di stampante che utilizzano Point and Print venga richiesto di immettere le credenziali di amministratore ogni volta che un’app tenta di stampare su un server di stampa o un client di stampa si connette a un server di stampa. Ciò è causato da un driver di stampa nel client di stampa e nel server di stampa che utilizza lo stesso nome di file, ma il server ha una versione più recente del file del driver. Quando il client di stampa si connette al server di stampa, trova un file di driver più recente e viene richiesto di aggiornare i driver nel client di stampa, ma il file nel pacchetto offerto per l’installazione non include la versione successiva del file.

Soluzione: verificare di utilizzare i driver più recenti per tutti i dispositivi di stampa e, se possibile, utilizzare la stessa versione del driver di stampa sul client di stampa e sul server di stampa.

La stampa e l’analisi potrebbero non riuscire quando questi dispositivi utilizzano l’autenticazione con smart card

Dopo l’installazione di KB5004237 nei controller di dominio dell’ambiente, è possibile che alcune stampanti, scanner e dispositivi multifunzione non riescano a stampare quando si utilizza l’autenticazione tramite smart card.

Passaggi successivi: per ulteriori informazioni su questo problema, vedere KB5005408.

Alcune stampanti non sono in grado di stampare tramite USB

Dopo aver installato gli aggiornamenti KB5003690 o versioni successive (inclusi gli aggiornamenti fuori banda, KB5004760 e KB5004945), potrebbero verificarsi problemi di stampa su determinate stampanti. Sono interessati diversi marchi e modelli, principalmente stampanti di ricevute o etichette che si connettono tramite USB.

Soluzione: questo problema è stato risolto tramite ILN (Known Issue Rollback).

 Nota

Questo problema non è correlato a CVE-2021-34527 o CVE-2021-1675.

Windows vulnerabilità di esecuzione di codice remoto dello spooler di stampa

Dopo l’installazione dell’aggiornamento 6 luglio 2021-KB5004945 (OS Builds 19041.1083, 19042.1083 e 19043.1083) Out-of-band e successivi aggiornamenti Windows, gli utenti che non sono amministratori possono installare solo driver di stampa firmati in un server di stampa. Per impostazione predefinita, gli amministratori possono installare driver della stampante firmati e non firmati in un server di stampa. I certificati radice installati nelle Autorità di certificazione radice attendibili del sistema considera attendibili i driver firmati.

Soluzione: per ulteriori informazioni, vedere KB5005010: Limitazione dell’installazione di nuovi driver della stampante dopo l’applicazione degli aggiornamenti del 6 luglio 2021.

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