Come riformattare un laptop

20 / 100
()

Se il tuo computer è stato recentemente attaccato da un virus e continui a sentire gli effetti nonostante te ne sia sbarazzato, potresti voler riformattare il tuo laptop. La riformattazione del laptop comporta la cancellazione completa del disco rigido ed è il modo più sicuro ed efficace per pulire il computer. La procedura per riformattare un laptop è piuttosto semplice nel mondo di oggi. Il produttore fornisce al proprietario una copia del sistema operativo (OS) oppure crea una partizione di ripristino sul disco rigido. Prima di iniziare, tuttavia, è importante eseguire il backup di tutte le informazioni su un disco rigido esterno o su CD e DVD, altrimenti si perderanno tutte nel processo.

Riformattare il laptop con i CD di installazione

1

Eseguire il backup del disco rigido. La riformattazione del laptop causerà la perdita di tutte le informazioni, quindi si consiglia di eseguire il backup del disco rigido su un disco rigido esterno, CD o DVD se si desidera conservarlo.

2

Determinare quale metodo di ripristino è fornito dal produttore. Se hai ricevuto un set di CD di installazione con la tua macchina, usa questo. In caso contrario, il tuo computer potrebbe avere una partizione di ripristino configurata, il che significa che dovrai utilizzare un metodo diverso.

3

Inserisci il disco del sistema operativo nell’unità CD/DVD. Normalmente si avvia automaticamente e si apre su un menu o una pagina delle opzioni. Seleziona l’opzione per installare una nuova copia del sistema operativo.

  • Se il CD non si avvia da solo, fare doppio clic su “Risorse del computer”, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità con il disco del sistema operativo. Fai clic su “Esegui automaticamente”.

4

Attendi che il CD proceda automaticamente. Se sei lontano dal computer per un po’, si fermerà al punto successivo, in attesa di qualsiasi input richiesto da te. Segui le indicazioni, sii paziente ed evita la tentazione di intervenire. Questo processo potrebbe richiedere alcuni minuti.

  • Se stai riformattando il disco rigido del tuo laptop, accetterai le offerte/impostazioni predefinite richieste dal disco di installazione.

Attendi il completamento dell’installazione. Al termine dell’installazione del sistema operativo, verrà visualizzato un desktop completamente nuovo.

Riformattare un laptop utilizzando la partizione di ripristino

1

Riavvia il tuo computer. Durante il riavvio della macchina, premere ripetutamente il tasto F10 sulla tastiera fino all’avvio della macchina. Questo ti porterà nella partizione che ti offre le opzioni per la riparazione o il ripristino (riformattazione e ricaricamento).

2

Seleziona l’opzione per installare un nuovo sistema. La bellezza di questo sistema è che non devi fare nient’altro. La partizione di ripristino eseguirà completamente il programma per formattare, ricaricare il sistema operativo, installare i driver e installare tutto il software originale fornito con il laptop.

3

Attendi il completamento della riformattazione. Questo processo richiede solitamente circa 30 minuti per essere completato.

Domande e risposte sulla comunità
Domanda
Come formattare il mio laptop se ho dimenticato la password di accesso?
Risposta della comunità
Se il tuo laptop esegue Windows 8 o versioni successive, all’avvio tieni premuto il tasto F9 sulla tastiera. Alla fine entrerai in Opzioni avanzate e poi potrai scegliere di riformattare.

Domanda
Voglio eseguire il backup del mio laptop prima di riformattare. Posso fare un backup interno o deve essere esterno?
Risposta della comunità
Deve essere esterno poiché la partizione riservata del sistema viene letta solo dopo che il sistema operativo vi scrive. Anche la partizione riservata di sistema è normalmente priva di una lettera di percorso (ad esempio C:
Domanda
Come posso riparare un laptop con schermo nero?
Risposta della comunità
Se è lo schermo fisico, verifica se il produttore può procurarsene uno nuovo o inviarlo per le riparazioni. Se si tratta di un errore di avvio, probabilmente dovresti reinstallare Windows.

Quali sono alcuni passaggi che posso eseguire per eliminare un programma ostinato sul mio laptop?
Risposta della comunità
Vai su Pannello di controllo > Programmi > Disinstalla. Fare clic su Disinstalla e seguire le indicazioni. Assicurati di poterlo reinstallare se lo desideri o se ne hai bisogno, e che non diventi instabile il tuo sistema.
Come posso riformattare il mio laptop se manca Bootmgr?
Risposta della comunità
Avrai bisogno di un disco di installazione di Windows Vista o superiore. Inseriscilo nel tuo PC. Quando viene visualizzato il messaggio di avvio da CD, premere il tasto    specificato per farlo. Quindi segui le istruzioni sullo schermo

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?