Learning Articles

18 / 100

In questa sezione sono raggruppati articoli delle categorie di apprendimento :


CATEGORIE


BASIC:

In questo area vi spieghiamo quali modi offre il sistema Microsoft (in particolare l’attuale versione Windows 10) per aprire il prompt dei comandi, come aggiungere un collegamento alla barra delle applicazioni, usare il menu’ di sistema,creare un collegamento sul desktop, e molto altro ancora

Il prompt dei comandi è una componente fissa di questo sistema ed è noto anche con il nome del file che lo rappresenta, cmd.exe. Come anche altre applicazioni, il programma si avvia in una finestra in cui permette di inserire comandi testuali.


MICROSOFT OFFICE

Pagina pensata e ideata al fine di fornire informazioni utili in merito a Microsoft Office 365 e Office in generale.
Qua potrete leggere aggiornamenti e notizie su Microsoft Office 365 e Office Word, Office Excel, Office Power Point, e molto altro.
Office 365 è un servizio in abbonamento grazie al quale si ha costantemente accesso agli strumenti più aggiornati per la produttività moderna sviluppati da Microsoft. Sono disponibili piani di Office 365 per uso privato e personale, oltre che per piccole e medie imprese, grandi imprese, istituti di istruzione e organizzazioni no profit.


SQL

Cos’è un database? Brevissimo ripasso

Molto brevemente affrontiamo il concetto di database (DB), che comunque avremo modo di vedere a fondo con gli esempi che affronteremo lungo il percorso.
Un database è un insieme di informazioni organizzate, generalmente dotato di un’interfaccia in grado di orientarsi all’interno di tale organizzazione. L’interfaccia in questione, strettamente dipendente dal tipo di strutturazione dei dati del DB, prende il nome di DBMS (Data Base Management System).


POWERSHELL

PowerShell, noto inizialmente come Microsoft Shell, MSH o col nome in codice Monad e poi come Windows PowerShell è una shell caratterizzata dall’interfaccia a riga di comando (CLI) e da un linguaggio di scripting, sviluppata da Microsoft, basato sulla programmazione a oggetti e sul framework Microsoft .NET.
Microsoft intendeva in origine distribuire PowerShell insieme con Windows Vista, ma in seguito ha definito delle date di distribuzione diverse per PowerShell.

REGISTRO DI SISTEMA

IL REGISTRO DI SISTEMA
Che Cos’è Il Registro Di Sistema
Il Registro di sistema di Windows è la base dati dove vengono memorizzate ed aggiornate le informazioni del sistema operativo del computer, delle applicazioni installate sul computer, dei drivers e delle “personalizzazioni” fatte da chi usa il computer.
In pratica, contiene tutte le informazioni necessarie per far funzionare sia il software che l’hardware del computer.
I sistemi operativi di Microsoft a partire da Windows 3.0 conservano infatti tutte le proprie impostazioni in un numero ristretto di file, conservati appunto nel registro di sistema.