Scorciatoie e comandi della shell 4.8 (432)

Molti utenti trovano i comandi digitati per essere noiosi e soggetti a errori. Ciò è particolarmente vero per i dattilografi lenti o sciatti. Per questo…

F.A.Q. Linux 5 (278)

F.A.Q. Linux Fonte: https://www.mrw.it/ 1 Differenze tra su e sudo in Linux su e sudo, vengono considerati a torto due comandi intercambiabili quando si lavora…

Cancellare un gruppo 5 (100)

Come eliminare un gruppo su Linux Per eliminare un gruppo sul sistema operativo Linux si utilizza il comando groupdel. groupdel [nome gruppo] Il comando groupdel…

Cancellare un utente 5 (100)

Come cancellare un utente su Linux Per eliminare un utente sul sistema operativo Linux utilizzo il comando userdel sulla barra dei comandi ( terminale )…

Cambiare nome a un gruppo 5 (100)

Fonte:https://www.andreaminini.com/ Per modificare il nome di un gruppo già esistente su Linux, posso utilizzare il comando groupmod sulla riga comandi del sistema operativo. groupmod -n…

Assegnare file, directory e programmi a un gruppo 5 (100)

Fonte:https://www.andreaminini.com/ Nel sistema operativo Linux per cambiare il gruppo associato a un file oppure a una directory si utilizza il comando chgrp ( Change Group…

Assegnare gli utenti ai gruppi – Come modificare i gruppi di un utente su Linux 5 (100)

Sul sistema operativo Linux ogni utente è associato a uno o più gruppi. Per cambiare il gruppo dell’utente da terminale, si utilizza il comando usermod…

Come creare i gruppi su Linux 5 (100)

Fonte: https://www.andreaminini.com/ Per creare un nuovo gruppo sul sistema operativo Linux si utilizza il comando groupadd. groupadd [opzioni] nomegruppo Soltanto gli amministratori del sistema (…

Come creare un nuovo utente su Linux 5 (100)

Fonte: https://www.andreaminini.com/ Per creare un nuovo utente sul sistema operativo Linux si utilizza il comando useradd dalla linea comandi ( terminale ). useradd [opzioni] [nome…

Come installare Apache Tomcat 10 in RHEL 8 5 (213)

Fonte: https://www.linuxshelltips.com/ Grazie alla Apache Foundation per lo sviluppo e la manutenzione di Apache Tomcat , gli utenti di RHEL 8 possono ora vantarsi con orgoglio di avere accesso a un…

whereis  0 (0)

whereis è un’utilità della riga di comando che consente di trovare la posizione del file binario, la posizione del file origine (source) e i manuali dei…

grep  5 (108)

Come si usa il comando linux grep? questo comando è sicuramente molto conosciuto nell’ambiente degli utenti di sistemi linux/unix come ubuntu, mint, debian. Grep serve…

locate 5 (100)

Il comando locate mi permette di cercare un file o una directory nel file system tramite la linea comandi. La sintassi del comando è la…

COMANDI RICERCA FILE 5 (100)

Per cercare un file o una directory sul sistema operativo Linux si possono utilizzare due comandi: find e locate. Il comando find. Il comando locate.

lsof 5 (100)

In questo articolo esamineremo il comando lsof con esempi pratici. lsof che significa “LiSt Open Files” viene utilizzato per scoprire quali file sono aperti da…

rm 5 (100)

Eliminare file o cartelle Il comando rm (remove) elimina file o intere cartelle permanentemente. Lo schema alla base della visualizzazione è il seguente: rm [OPZIONI]…

mv 5 (100)

Spostare un file o una cartella Il programma della riga di comando mv (move) copia un file o una cartella, eliminando l’elemento originario. Se ciò accade all’interno…

RICERCA FILE E CARTELLE 5 (100)

Fonte: https://www.ionos.it/ Utilizzate i comandi Linux per effettuare operazioni con le cartelle per creare, eliminare e gestire cartelle e i relativi file sul vostro sistema…

cmp 5 (101)

Sincronizzare i file a livello di byte cmp fa parte del pacchetto diff e serve come questo per confrontare i contenuti dei file. Diversamente da come avviene su diff, la…