Risolvere i problemi di connessione Wi-Fi in Windows11

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Risoluzione dei problemi di rete in Windows

Se non è possibile ricevere posta elettronica, esplorare il Web o trasmettere musica in streaming, è probabile che non si sia connessi alla rete e che non si possa accedere a Internet. Per risolvere il problema, ecco alcune soluzioni che è possibile provare.

Prime soluzioni da provare

Prova innanzitutto a eseguire le operazioni seguenti per risolvere il problema di connessione o identificarne la causa.

  • Verifica che il Wi-Fi sia abilitato. Seleziona l’icona “Nessuna connessione Internet” sul lato destro della barra delle applicazioni e assicurati che Wi-Fi sia attivato. In caso contrario, selezionarlo per attivarlo. Verificare inoltre che la modalità Aereo sia disattivata.
  • Selezionare Gestisci Wi-Fi connessioni (>) nell’impostazione rapida Wi-Fi, vedere se nell’elenco delle reti compare una rete Wi-Fi che si riconosce e si considera attendibile. In caso contrario, selezionare Wi-Fi rete e provare a connettersi. Se sotto il nome di rete è visualizzato il messaggio Connesso, selezionareDisconnetti , attendere un attimo e quindi Connessione di nuovo.
  • Provare a connettersi a una rete su una banda di frequenza diversa. Molti router Wi-Fi di rete trasmittenti su due bande di frequenza di rete diverse: 2,4 GHz e 5 GHz. Questi verranno visualizzati come reti separate nell’elenco delle reti Wi-Fi disponibili. Se l’elenco delle reti Wi-Fi disponibili include sia una rete da 2,4 GHz che una rete a 5 GHz, provare a connettersi all’altra rete. Per altre informazioni sulle differenze tra le reti a 2,4 GHz e le reti a 5 GHz, vedere Problemi relativi alla rete Wi-Fi eal layout di casa.
  • Assicurati che il commutatore Wi-Fi fisico nel portatile sia attivato. Una spia luminosa indica in genere che è attivo.
  • Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete. Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete può essere utile per diagnosticare e risolvere i problemi più comuni.

Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete

  1. Seleziona il pulsante Start, quindi digita impostazioni. Selezionare Impostazioni > sistema >risoluzione dei > altri risoluzione dei problemi.
  2. In Altroselezionare Scheda di rete >Esegui.
  3. Segui i passaggi nello strumento di risoluzione dei problemi e verifica se il problema viene risolto.
  • Riavvia il modem e il router wireless. In questo modo si crea una nuova connessione al provider di servizi Internet (ISP).

    In questo caso, tutti gli utenti connessi alla rete Wi-Fi verranno temporaneamente disconnessi. I passaggi da eseguire per riavviare il modem e il router possono variare, ma ecco i passaggi generali.

Nota: Se si dispone di un dispositivo combinato modem via cavo/router Wi-Fi, è necessario seguire solo la procedura per il singolo dispositivo.

  1. Scollega il cavo di alimentazione del router dalla fonte di alimentazione.
  2. Scollega il cavo di alimentazione del modem dalla fonte di alimentazione.  

    Alcuni modem hanno una batteria di backup. Se si scollega il modem e le luci rimangono accese, rimuovere la batteria dal modem.
  3. Attendi almeno 30 secondi.

    Se è necessario rimuovere la batteria dal modem, rilassarla.
  4. Ricollega il modem alla fonte di alimentazione. Le spie del modem lampeggeranno. Attendi che smettano di lampeggiare.
  5. Ricollega il router alla fonte di alimentazione.

    Attendere alcuni minuti per l’accensione completa del modem e del router. In genere lo stato è indicato dalle apposite spie presenti sui due dispositivi.
  6. Nel tuo PC, prova a riconnetterti.

Restringere l’origine del problema

I problemi di connessione possono essere dovuti a diversi motivi: problemi relativi al sito Web, al dispositivo, al router di Wi-Fi, al modem o al provider di servizi Internet (ISP). Provare la procedura seguente per restringere l’origine del problema.

  1. Se sul lato destro della barra delle applicazioni viene visualizzata l’icona “Connessione Wi-Fi”, visitare un altro sito Web. Se si apre il sito Web, è possibile che si sia verificato un problema con il sito Web specifico. Se non è possibile connettersi a un altro sito Web, andare al passaggio successivo.
  2. In un altro portatile o telefono provare a connettersi alla stessa rete. Se è possibile connettersi, l’origine del problema è probabilmente dovuta al dispositivo: passare alla sezione Risoluzione dei problemi di rete nel dispositivo. Se non è possibile connettersi alla rete su qualsiasi dispositivo, procedere con il passaggio successivo.
  3. Verificare se si è verificato un problema con la connessione al router Wi-Fi rete. Eseguire questa operazione usando un test ping.
    1. Selezionare Cerca sulla barra delle applicazioni, digitare Prompt dei comandi. Verrà visualizzato il pulsante Prompt dei comandi. A destra, selezionare Esegui come amministratore >Sì.
    2. Al prompt dei comandi digitare ipconfige quindi selezionare INVIO. Cercare il nome della rete di Wi-Fi all’interno dei risultati e quindi trovare l’indirizzo IP elencato accanto a Gateway predefinito per la rete Wi-Fi rete.  Prendi nota di questo indirizzo, se necessario. Ad esempio: 192.168.1.1
    3. Quando richiesto, digitare ping <defaultGateway >quindi selezionare INVIO.  Ad esempio, digitare ping 192.168.1.1 e selezionare INVIO. I risultati dovrebbero essere simili al seguente:
  • Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64
  • Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64
  • Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64
  • Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64
  • Statistiche ping per 192.168.1.1: Pacchetti: Inviati = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (perdita 0),Tempi di round trip approssimativi in milli secondi: Minimo = 4 ms, Massimo = 5 ms, Media = 4 ms

Se vengono visualizzati risultati come questo e si riceve una risposta, si ha una connessione al router Wi-Fi, quindi potrebbe esserci un problema con il modem o l’ISP. Contattare l’ISP o controllare online su un altro dispositivo (se possibile) per verificare se si è verificata un’interruzione del servizio.

Se i risultati del test ping indicano che non si riceve una risposta dal router, provare a connettere il PC direttamente al modem usando un cavo Ethernet (se possibile). Se è possibile connettersi a Internet tramite un cavo Ethernet, il problema di connessione è dovuto al router Wi-Fi rete. Assicurarsi di aver installato il firmware più recente e vedere la documentazione del router.

Risoluzione dei problemi di rete nel dispositivo

Eseguire i comandi di rete

Provare a eseguire questi comandi di rete per reimpostare manualmente lo stack TCP/IP, rilasciare e rinnovare l’indirizzo IP e svuotare e reimpostare la cache del risolutore del client DNS:

  1. Selezionare Cerca sulla barra delle applicazioni, digitare Prompt dei comandi. Verrà visualizzato il pulsante Prompt dei comandi. A destra selezionare Esegui come amministratore.
  2. Al prompt dei comandi, esegui i comandi seguenti nell’ordine elencato e quindi verifica se il problema di connessione viene risolto:
    • Digitare netsh winsock reset e selezionare INVIO.
    • Digitare netsh int ip reset e selezionare INVIO.
    • Digitare ipconfig /release e selezionare INVIO.
    • Digitare ipconfig /renew e selezionare INVIO.
    • Digitare ipconfig /flushdns e selezionare INVIO.

Disinstallare il driver della scheda di rete e riavviare

Se la procedura precedente non ha funzionato, provare a disinstallare il driver della scheda di rete e quindi riavviare il computer. Windows installa automaticamente il driver più recente. Questo approccio può essere utile se la connessione di rete ha smesso di funzionare correttamente dopo un aggiornamento recente.

Prima di disinstallare, assicurati di avere i driver disponibili come backup. Accedi al sito Web del produttore del PC e quindi scarica il driver più aggiornato per la scheda di rete. Se il PC non è in grado di connettersi a Internet, è necessario scaricare un driver in un altro PC e salvarlo in un’unità flash USB per poter installare il driver nel PC. Devi conoscere il produttore del PC e il nome o il numero del modello.

  1. Selezionare Cerca sulla barra delle applicazioni, digitare Gestione dispositivie quindi selezionare Gestione dispositivi nell’elenco dei risultati.
  2. Espandere Schede di retee individuare la scheda di rete per il dispositivo.
  3. Selezionare la scheda di rete, tenere premuto (o fare clic con il pulsante destro del mouse) e quindi selezionare Disinstalla dispositivo > casella di controllo Prova a rimuovere il driver per il dispositivo > Disinstalla.
  4. Dopo aver disinstallato il driver, selezionare il pulsante Start Power > Riavvia.

Dopo il riavvio del PC, Windows cercherà e installerà automaticamente il driver della scheda di rete. Verifica se il problema di connessione viene risolto. Se Windows non installa automaticamente un driver, prova a installare il driver di backup che hai salvato prima della disinstallazione.

Verificare se la scheda di rete è compatibile con l’aggiornamento Windows più recente

Se la connessione di rete è stata persa immediatamente dopo l’aggiornamento Windows 11, è possibile che il driver corrente per la scheda di rete sia stato progettato per una versione precedente di Windows. Per verificarlo, provare a disinstallare temporaneamente l’aggiornamento Windows recente:

  1. Seleziona il pulsante Start, quindi immetti impostazioni. Selezionare Impostazioni >Windows aggiorna>  cronologia degli aggiornamenti >Disinstalla aggiornamenti.
  2. Selezionare l’aggiornamento più recente, quindi selezionare Disinstalla.

Se la disinstallazione dell’aggiornamento più recente ripristina la connessione di rete, verificare se è disponibile un driver aggiornato:

  1. Selezionare Cerca sulla barra delle applicazioni, digitare Gestione dispositivie quindi selezionare Gestione dispositivi nell’elenco dei risultati.
  2. Espandere Schede di retee individuare la scheda di rete per il dispositivo.
  3. Selezionare la scheda di rete, tenere premuto (o fare clic con il pulsante destro del mouse), quindi selezionare Aggiorna driver >Cerca automaticamente il software del driveraggiornato e quindi seguire le istruzioni.
  4. Dopo aver installato il driver aggiornato, selezionare il pulsante Start Power>Riavvia se viene chiesto di riavviare il sistema e verificare se il problema di connessione è  stato risolto.

Se Windows non riesce a trovare un nuovo driver per la scheda di rete, visita il sito Web del produttore del PC e scarica il driver più recente della scheda di rete. Devi conoscere il produttore del PC e il nome o il numero del modello.

Effettua una delle seguenti operazioni:

  • Se non è stato possibile scaricare e installare un driver di scheda di rete più recente, nascondere l’aggiornamento che causa la perdita della connessione di rete. Per informazioni su come nascondere gli aggiornamenti, vedere Nascondere gli aggiornamenti Windows o gli aggiornamenti dei driver.
  • Se è possibile installare correttamente i driver aggiornati per la scheda di rete, reinstallare gli aggiornamenti più recenti. A questo scopo, seleziona il pulsante Start, quindi immetti impostazioni. Selezionare Impostazioni > Windows aggiorna > controlla aggiornamenti.

Usare la reimpostazione della rete

Il ripristino della rete deve essere l’ultimo passaggio a cui ricorrere. Puoi eseguire questa operazione se nessuno dei passaggi precedenti consente di stabilire la connessione.

In questo modo è possibile risolvere i problemi di connessione che possono verificarsi dopo l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11. Può anche aiutare a risolvere il problema in cui è possibile connettersi a Internet, ma non alle unità di rete condivise. La reimpostazione della rete rimuove tutte le schede di rete installate e le relative impostazioni. Dopo il riavvio del PC, tutte le schede di rete vengono reinstallate e sono ripristinati i valori predefiniti per le relative impostazioni.

  1. Seleziona il pulsante Start, quindi immetti impostazioni. Selezionare Impostazioni > rete & internet > impostazioni di rete avanzate > reimpostazione rete.
    Aprire le impostazioni & stato Internet
  2. Nella schermata Ripristino della rete seleziona Ripristina >  per confermare.

Attendi il riavvio del PC e verifica se il problema viene risolto.

Note: 

  • Dopo il ripristino della rete, potresti dover reinstallare e configurare altri software di rete in uso, ad esempio software client VPN o commutatori virtuali Hyper‑V (se usi questo o un altro software di virtualizzazione di rete).
  • Il ripristino della rete potrebbe impostare tutte le connessioni di rete note sul profilo di rete pubblica. In un profilo di rete pubblica il PC non è individuabile dagli altri PC e dispositivi in rete, il che lo rende più sicuro. Tuttavia, se il PC viene usato per la condivisione di file o stampanti, sarà necessario rendere nuovamente individuabile il PC impostandolo in modo da usare un profilo di rete privata. A questo scopo, seleziona il pulsante Start, quindi immetti impostazioni. Selezionare Impostazioni > rete & internet >Wi-Fi. Nella schermata Wi-Fi selezionare Gestisci reti note > la connessione di rete che si vuole modificare. In Tipo di profilo di reteselezionare Privato.

Passaggi aggiuntivi per la risoluzione dei problemi

Controllare le impostazioni Wi-Fi

I produttori di schede Wi-Fi potrebbero rendere disponibili impostazioni avanzate diverse che puoi modificare in base alle tue preferenze per l’ambiente di rete o la connessione.

Controlla l’impostazione Modalità wireless per la tua scheda di rete e assicurati che corrisponda alle funzionalità della rete a cui stai tentando di connetterti. Se non corrisponde, non riuscirai a connetterti e la rete potrebbe non essere visualizzata nell’elenco di reti disponibili. La Modalità wireless è spesso impostata su Automatica o qualcosa di analogo per impostazione predefinita; questa opzione consente la connessione a qualsiasi tipo di rete supportato.

Per trovare l’impostazione della modalità wireless

  1. In Gestione dispositivi seleziona Schede di rete, quindi fai doppio clic sul nome della scheda di rete.
  2. Seleziona la scheda Avanzate, quindi cerca un’impostazione Modalità wireless. Assicurati che sia impostata sulla modalità usata dalla rete.

Wi-Fi del profilo

Windows usa il profilo Wi-Fi per salvare le impostazioni necessarie per la connessione a una rete Wi-Fi. Queste impostazioni includono il tipo di sicurezza di rete, la chiave, il nome della rete (SSID) e così via. Se non riesci a connetterti a una rete Wi-Fi a cui potevi in precedenza, è possibile che le impostazioni di rete siano cambiate o che il profilo sia danneggiato.

Per risolvere il problema, rimuovi (o annulla la memorizzazione) della connessione di rete, quindi effettua di nuovo la connessione. Quando annulli la memorizzazione di una connessione di rete, il profilo della rete Wi-Fi viene rimosso dal tuo PC.

Per annullare la memorizzazione di una rete

  1. Seleziona il pulsante Start, quindi immetti impostazioni. Selezionare Impostazioni > rete & Internet.
  2. Seleziona Wi-Fi , quindi scegli Gestisci reti note.
  3. Seleziona la rete di cui vuoi annullare la memorizzazione, quindi scegli Annulla memorizzazione.

In seguito, seleziona l’icona Wi-Fi sulla barra delle applicazioni e prova a riconnetterti alla rete per rinnovare la connessione di rete.

Controllare il layout della casa

Potrebbero essere disponibili altri passaggi per la risoluzione dei problemi, a seconda dei sintomi che si verificano. Per visualizzare questi passaggi, vedere Le icone di connessione Wi-Fi e il loro significato.

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