Sql Server e MySql: creare un Linked Server 4.8 (214)

Come creare Linked Server tra SQL Server e MySQL? Vediamo come connettere un istanza Sql Server con un server MySQL e consentire l’esecuzione di query tramite three…

SQL: DataBase, tabelle e query 0 (0)

Lezione 1 – SQL: DataBase, tabelle e query Pre-requisiti necessari Cos’è un database? Brevissimo ripassoSignificato e uso di SQLParole del linguaggio: SELECT … FROMParole del…

SQL: Relazioni tra tabelle 0 (0)

Lezione 2 – SQL: Relazioni tra tabelle ARGOMENTI –Che cos’è una relazione?-Relazioni tra tabelle diverse-Parole del linguaggio: INNER JOIN … ON-Tipi di relazione: Uno-A-Molti-Tipi di…

SQL: Query di comando 5 (1)

Lezione 4 – SQL: Query di comando Query di selezione e query di comandoQuery di creazioneQuery di accodamentoQuery di eliminazioneQuery di modifica Differenza tra query…

Outer join ( left outer join, right outer join, full outer join) 0 (0)

Outer join Una outer join non richiede che ci sia corrispondenza esatta tra le righe di due tabelle. La tabella risultante da una outer join trattiene tutti…

Cross join 0 (0)

Una cross join, cartesian join o product fornisce le basi (le infrastrutture informatiche) attraverso cui tutti i tipi di inner join operano. Il risultato di una cross join è il prodotto…

Natural join 0 (0)

Una natural join offre ulteriori specializzazioni di equi-join. Solitamente la join confronta colonne di tabelle diverse che hanno lo stesso nome. La natural join fa proprio questo.…

Equi-join 0 (0)

Equi-join La equi-join, altrimenti conosciuta come equijoin, ha un particolare tipo di comparatore, detto theta join, che utilizza come metodo di verifica, solamente l’uguaglianza matematica come regola di…

Inner join 0 (0)

Una inner join crea una nuova tabella combinando i valori delle due tabelle di partenza (A and B) basandosi su una certa regola di confronto.…

Join (SQL) 0 (0)

Il JOIN è una clausola del linguaggio SQL che serve a combinare le tuple di due o più relazioni di una base di dati. Lo standard ANSI definisce alcune specifiche per il linguaggio SQL…

Viste 0 (0)

Le viste sono tabelle virtuali contenenti dati provenienti da altre tabelle della base di dati. Le viste hanno due principali funzioni: definire una porzione della base di…

Vincoli di integrità e Trigger 0 (0)

In SQL è possibile specificare dei vincoli di integrità sui dati, sia quelli propri del modello relazionale che quelli che specificano le regole aziendali. Vincoli…

Aggiornamento della base di dati 0 (0)

SQL permette di aggiornare lo stato della base di dati mediante inserimenti, modifiche e cancellazioni di righe di tabelle.InserimentoE’ possibile inserire una o più righe…

Interrogazioni di base 0 (0)

Interrogazioni di base Consideriamo la seguente tabella teatro: nome città email CSS Udine [email protected] Litta Milano [email protected] Piccolo Milano [email protected] Eliseo Roma [email protected] L’interrogazione più…

Interrogazioni nidificate 0 (0)

Interrogazioni nidificate Una interrogazione nidificata è una interrogazione che contiene un’altra interrogazione. SQL non pone limiti al livello di annidamento ma solitamente più di due annidamenti rendono…

SQL- Query di eliminazione 0 (0)

Creare ed eseguire una query di eliminazione Se si vuole eliminare rapidamente una grande quantità di dati o eliminare regolarmente un set di dati in…

SQL: Query di accodamento 0 (0)

Una query di accodamento si usa quando è necessario aggiungere nuovi record a una tabella esistente usando dati da altre origini. Se è necessario modificare i dati…

Query di creazione tabella 0 (0)

Query di creazione tabella Questo tipo di query consente la creazione di una nuova tabella in base a tutti o parte di essi contenuti in…

SQL: Query di raggruppamento 0 (0)

Lezione 3 – SQL: Query di raggruppamento Che cosa significa “raggruppare”?Funzioni delle query di raggruppamentoParole del linguaggio: GROUP BY …Un passo avanti: le query a…

Differenza tra query di selezione e query di comando 0 (0)

Query di selezione: realizza l’aggregazione di dati presi da una o più tabelle, selezionati sulla base di criteri determinati. Il risultato di questa operazione è un RecordSet. Query di comando: permette di variare i dati in…