Stampanti HP – Impossibile stampare quando si è connessi a una rete in Windows

()

Dopo aver aggiornato il computer a Windows 8 su una rete cablata (Ethernet) o wireless, la stampante non stampa o un file è bloccato nella coda di stampa. Si tratta di un problema noto che si verifica nelle seguenti condizioni:
-Il computer esegue il sistema operativo Windows 8.
-Il driver di stampa in uso è un driver del sistema operativo (in-OS) che si installa automaticamente quando Windows rileva la stampante.
-La stampante è collegata tramite una rete cablata (Ethernet) o wireless.

Passaggio 1: assicurati che il computer e la stampante siano collegati alla rete domestica

1 Verificare che il computer e la stampante siano connessi alla rete.
Il mio computer e la mia stampante sono collegati alla mia rete tramite una connessione wireless
2 Fare clic con il pulsante destro del mouse nell’angolo inferiore sinistro dello schermo del computer, quindi fare clic su Desktop.
3 Fare clic sull’icona Wireless nell’area di notifica del computer, vicino all’orologio.

Se la rete wireless mostrata è la tua, annotala in modo da poterla utilizzare nel passaggio successivo.
Se la rete wireless visualizzata non è la tua (ad esempio, se sei connesso a un’altra rete locale), connettiti alla tua rete prima di continuare.

Per assicurarsi che la stampante sia connessa alla rete wireless, stampare una pagina di configurazione della rete per verificare lo stato della connessione wireless.

Come si stampa una pagina di configurazione di rete?
Esaminare la pagina di configurazione per trovare lo stato della connessione wireless.
1 Assicurarsi che la stampante sia connessa alla rete. Lo stato dovrebbe essere Connesso.
2 Assicurati che il nome della rete corrisponda al nome della tua rete domestica. Fai riferimento al nome della rete che hai annotato nel passaggio precedente.


Se la stampante non è collegata o se è collegata alla rete sbagliata, collegare la stampante alla rete corretta.
Hai bisogno di passaggi per connettere la tua stampante alla rete corretta?
Una volta che la stampante è collegata alla rete corretta, andare al passaggio successivo per disinstallare il driver integrato nel sistema operativo.

Il mio computer e la mia stampante sono collegati alla mia rete tramite una connessione cablata (Ethernet).
1 Controlla entrambe le estremità del cavo Ethernet tra il computer e il router o il modem per assicurarti che sia collegato correttamente.
2 Sul computer, fare clic con il pulsante destro del mouse nell’angolo in basso a sinistra dello schermo del computer, quindi fare clic su Desktop.
3 Fare clic sull’icona Wired nell’area di notifica del computer, vicino all’orologio.

Se la rete cablata mostrata è la tua, procedi al passaggio successivo.
Se la rete cablata mostrata non è la tua (ad esempio, se sei connesso a un’altra rete locale), connettiti alla tua rete prima di continuare.
Per assicurarsi che la stampante sia collegata alla rete cablata, stampare una pagina di configurazione della rete per controllare lo stato della connessione cablata.

Come si stampa una pagina di configurazione di rete?

Esamina la pagina di configurazione. Verificare se sono presenti numeri accanto all’indirizzo IP della stampante.
Se sono presenti numeri accanto all’indirizzo IP della stampante, andare al passaggio successivo per disinstallare il driver integrato nel sistema operativo.
Se non sai come collegare la stampante alla rete corretta, vai all’Assistenza clienti HP, digita il modello della stampante, quindi cerca le istruzioni su come connettere la stampante alla rete corretta.
Una volta che la stampante è collegata alla rete corretta, andare al passaggio successivo per disinstallare il driver integrato nel sistema operativo.


Passaggio 2: disinstallare il driver di stampa integrato nel sistema operativo
1 Prima di installare il driver completo, disinstallare il driver di stampa installato automaticamente da Windows 8.
2 Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start () o nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, fare clic su Cerca, quindi digitare Dispositivi e stampanti.
3 Fare clic su Dispositivi e stampanti.
4 Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della stampante, quindi fare clic su Rimuovi dispositivo.
Il computer disinstalla il software della stampante.

Passaggio 3: scaricare e installare il software della stampante
Molte stampanti hanno più di un driver di stampa disponibile nella pagina Web Supporto HP – Download di software e driver. Le scelte potrebbero includere i driver Basic e Full Feature. Per risolvere il problema, selezionare il driver Full Feature.

Passaggio 4 :

Aggiorna il firmware della stampante (se disponibile)
Per la tua stampante potrebbe essere disponibile un aggiornamento del firmware per risolvere il problema Windows
Aggiorna il firmware della stampante per le stampanti collegate a un computer con Windows.

Assicurarsi che la stampante sia accesa e collegata al computer tramite la rete locale o il cavo USB.

Andare su Assistenza clienti HP – Download di software e driver.
Se viene visualizzata una pagina Identifichiamo il tuo prodotto per iniziare, fai clic su Stampante.

Digitare il numero del modello della stampante, quindi fare clic su Invia.
La pagina dei risultati del software per la stampante viene visualizzata con il sistema operativo predefinito selezionato.

Se devi cambiare la versione di Windows, fai clic su Modifica, seleziona la tua versione, quindi fai clic su Modifica.
Fare clic su Firmware, quindi su Download.

Se una sezione Firmware non è elencata, un aggiornamento non è attualmente disponibile per la tua stampante.

Salva il file sul tuo computer.

Individua e apri il file per avviare il processo di installazione.
Quando si apre la finestra HP Printer Update, verificare se viene visualizzato il numero di serie della stampante o se viene visualizzato un prompt per il modello della stampante.
Se viene visualizzato il numero di serie, seleziona la casella di controllo accanto ad esso, quindi fai clic su Aggiorna.

Se viene visualizzato il numero di serie ma lo stato è “non applicabile” (in grigio), non è necessario l’aggiornamento del firmware. Fare clic su Annulla.

Se il numero di serie non viene visualizzato e la stampante utilizza una connessione di rete, collegare un cavo USB alla stampante e al computer. Attendere 20 secondi, quindi fare clic su Aggiorna. Quando viene visualizzato il numero di serie, seleziona la casella di controllo accanto ad esso, quindi fai clic su Aggiorna.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?