Come risolvere i problemi comuni di OneNote in Windows 10

()

OneNote è un’applicazione utile per prendere appunti utilizzata da molti utenti di Windows 10.

Anche se OneNote è incredibilmente utile, a volte alcuni problemi possono apparire durante l’utilizzo di questa app. A proposito di problemi, molti utenti hanno segnalato i seguenti problemi:

  • OneNote non aprirà Windows 10

    • Molti utenti hanno riferito che OneNote non si aprirà affatto sul proprio PC.

    • In questo caso, è necessario eliminare il file delle impostazioni e vedere se ciò aiuta.

  • OneNote non si apre, funziona

    • Diversi utenti hanno riferito che OneNote non funzionerà o non si aprirà affatto.

    • Questo può essere un grosso problema, ma dovresti essere in grado di risolverlo semplicemente reinstallando l’applicazione.

  • Problemi di OneNote Windows 10 qualcosa è andato storto

    • Questo è un altro problema comune con OneNote.

    • Se riscontri questo problema, dovresti essere in grado di risolverlo utilizzando una delle nostre soluzioni.

  • OneNote non si sincronizzerà

    • La sincronizzazione è una parte importante di OneNote poiché consente di visualizzare le note su diversi dispositivi.

    • Se il tuo dispositivo non si sincronizza, potresti essere in grado di risolvere il problema ripristinando l’applicazione come predefinita.

  • Errore OneNote 0x803d0013

    • Questo è uno dei molti codici di errore che possono apparire durante l’utilizzo di OneNote.

    • Questo problema può essere causato da un profilo utente danneggiato e puoi risolverlo creando un nuovo profilo utente in Windows.

  • OneNote non sei connesso a Internet

    • A volte potresti ricevere questo messaggio di errore durante il tentativo di utilizzare OneNote.

    • Nella maggior parte dei casi, questo problema è legato al tuo software di sicurezza, quindi assicurati che il tuo antivirus o firewall non interferisca con OneNote.

  • OneNote continua a bloccarsi, non risponde

    • Questi sono alcuni dei problemi che possono apparire con OneNote, ma dovresti essere in grado di risolverli utilizzando una delle nostre soluzioni.



1. Utilizzare PowerShell

La soluzione più comune per il problema con OneNote in Windows 10, non solo OneNote, ma anche qualche altro software, è il ripristino del pacchetto dell’app. A questo, segui queste istruzioni:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Menu Start e aprire il prompt dei comandi (amministratore) .

  2. Immettere la seguente riga e premere Invio:

    • PowerShell

  3. Dopodiché, inserisci questo comando e premi Invio :

    • get-appxpackage * microsoft.office.onenote * | remove-appxpackage

  4. Dopodiché, inserisci un altro comando e premi Invio :

    • remove-appxprovisionedpackage –Online –PackageName Microsoft.Office.OneNote_2014.919.2035.737_neutral_ ~ _8wekyb3d8bbwe

  5. Riavvia il tuo computer

Prova ad aprire OneNote ora e tutto dovrebbe funzionare di nuovo.



2. Reinstallare Microsoft Office

Se la soluzione PowerShell non ha risolto il problema, puoi provare a reinstallare il pacchetto Microsoft Office completo.

Se hai usato Office prima di aggiornare il tuo sistema a Windows 10, c’è la possibilità che qualcosa sia andato storto durante l’aggiornamento del sistema e che alcune funzionalità del tuo pacchetto Office siano state danneggiate.

Quindi, cerca Programmi e funzionalità, disinstalla Office completo, quindi scaricalo o installalo di nuovo dal disco di installazione. Microsoft ha recentemente aggiornato la sua app OneNote, quindi se stai usando questa versione, non dovresti avere problemi con l’esecuzione.

Ma anche se sono in grado di eseguire l’app normalmente, gli utenti non sono così soddisfatti dell’aggiornamento, leggi di più sul recente aggiornamento di OneNote qui .



3. Eliminare il file settings.dat

  1. Premi il tasto Windows + R e inserisci % localappdata% .

  2. Ora premi Invio o fai clic su OK .

  3. Ora vai alla cartella PackagesMicrosoft.Office.OneNote_8wekyb3d8bbweSettings ed elimina il file settings.dat .

Se riscontri problemi con OneNote su Windows 10, il problema potrebbe essere correlato al file settings.dat. Questo è un file di impostazioni per OneNote e se questo file viene danneggiato, non sarà possibile avviare OneNote correttamente.

Per risolvere il problema, si consiglia di eliminare il file settings.dat e riavviare OneNote. Dopo averlo fatto, prova a riavviare OneNote e controlla se il problema persiste.


4. Passa a un’altra pagina

Diversi utenti hanno segnalato problemi di sincronizzazione con OneNote. Secondo loro, le modifiche ai documenti non vengono sincronizzate tra i dispositivi.

Questo può essere un grosso problema poiché non sarai in grado di accedere ai tuoi documenti da un dispositivo diverso. Tuttavia, gli utenti hanno trovato una soluzione utile che potrebbe aiutarti con questo problema.

Secondo gli utenti, dopo aver finito di modificare il documento, passare a una pagina diversa in OneNote. In questo modo forzerai OneNote a sincronizzare le tue modifiche.

Per impostazione predefinita, OneNote dovrebbe sincronizzare tutte le modifiche non appena vengono apportate, ma in caso contrario, provare a risolvere questo problema. Questa non è una soluzione permanente, tuttavia, dovresti almeno essere in grado di sincronizzare i tuoi documenti usando questa soluzione alternativa.


5. Fare clic sul pulsante +

Diversi utenti hanno riferito che OneNote non è in grado di sincronizzare. Secondo gli utenti, sono bloccati in attesa del caricamento dei loro notebook. Questo può essere un grosso problema poiché non sarai in grado di accedere alle tue note.

Tuttavia, gli utenti hanno trovato un modo per risolvere questo problema. Per risolvere il problema, fai semplicemente clic sulla scheda + mentre vengono caricati i notebook.

Ciò ti consentirà di accedere al tuo account. Dopo averlo fatto, il caricamento dovrebbe terminare e sarai in grado di accedere nuovamente alle tue note. Sembra uno strano bug, ma dovresti essere in grado di risolverlo usando questa soluzione.


6. Elimina la cache di OneNote

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui . Ora inserisci OneNote / safeboot .

  2. Dopo averlo fatto seleziona Elimina cache ed Elimina impostazioni .

Se riscontri problemi con OneNote, potresti risolverli rimuovendo la cache di OneNote. Dopo aver eliminato la cache e le impostazioni, dovresti essere in grado di avviare OneNote senza problemi.



7. Crea un nuovo account utente

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire l’ app Impostazioni .

    • Quando si apre l’ app Impostazioni , vai alla sezione Account .

  2. Nel riquadro sinistro, seleziona Famiglia e altre persone .

  3. Nel riquadro destro, scegli Aggiungi qualcun altro a questo PC .

  4. Seleziona Non ho le informazioni di accesso di questa persona .

  5. Ora scegli Aggiungi un utente senza un account Microsoft .

  6. Immettere il nome utente desiderato e fare clic su Avanti .

Se riscontri problemi con OneNote, potresti riuscire a risolvere il problema semplicemente creando un nuovo account utente.

OneNote è un’applicazione integrata in Windows 10, strettamente correlata al tuo account utente e se il tuo account utente viene danneggiato, non sarai più in grado di accedere a OneNote.

Tuttavia, puoi facilmente verificare se il tuo account utente è il problema creando un nuovo account utente. Dopo aver creato un nuovo account utente, passare ad esso e verificare se il problema è ancora presente.

In caso contrario, significa che il tuo vecchio account utente è danneggiato. Non è possibile riparare un account danneggiato, ma è possibile spostare tutti i file personali dall’account danneggiato a quello nuovo e utilizzarlo come account principale.



8. Ripristina l’app OneNote

  1. Apri l’ app Impostazioni e vai alla sezione App .

  2. Verrà visualizzato l’elenco delle applicazioni installate.

  3. Seleziona OneNote dall’elenco e fai clic su Opzioni avanzate .

  4. Ora fai clic sul pulsante Ripristina .

    • Apparirà una finestra di conferma. Fare di nuovo clic sul pulsante Reimposta per confermare.

Se riscontri problemi con OneNote sul tuo PC, potresti riuscire a risolvere questo problema semplicemente ripristinando l’app per impostazione predefinita. Dopo averlo fatto, l’app OneNote dovrebbe ripristinare le impostazioni predefinite e sarai nuovamente in grado di accedervi.


9. Installa gli aggiornamenti mancanti

  1. Apri l’ app Impostazioni e vai alla sezione Aggiornamento e sicurezza .

  2. Ora fai clic sul pulsante Controlla aggiornamenti nel riquadro a destra.

Se si verificano problemi con OneNote, ciò potrebbe essere dovuto alla mancanza di aggiornamenti. Windows 10 è un solido sistema operativo, ma a volte possono apparire alcuni bug e poiché OneNote è un’applicazione integrata, anche questi problemi possono interessare OneNote.

Per risolvere il problema, si consiglia di mantenere Windows aggiornato. Per impostazione predefinita, Windows 10 installa automaticamente gli aggiornamenti mancanti, ma a volte potresti perdere un aggiornamento importante a causa di alcuni bug o errori.

Se sono disponibili aggiornamenti, Windows li scaricherà in background e li installerà una volta riavviato il PC. Se il tuo PC è già aggiornato, potresti provare un’altra soluzione.


Seguendo questi passaggi dovresti essere in grado di risolvere tutti i problemi più comuni di OneNote che possono verificarsi in Windows 10.

Se hai commenti, cerca la sezione dei commenti qui sotto e cercheremo di chiarire tutte le incertezze. Inoltre, se hai altri problemi relativi a Windows 10, puoi verificare la soluzione nella nostra sezione Correzioni di Windows 10 .



Domande frequenti: ulteriori informazioni su Microsoft OneNote

  • Microsoft OneNote è gratuito?

Sì. Mentre in precedenza faceva parte di Microsoft Office Suite, Microsoft ora pubblica le versioni di OneNote come applicazione autonoma gratuita.

  • Posso usare OneNote se non faccio parte di un’organizzazione?

Sì. È possibile utilizzare OneNote per scopi non organizzativi, sebbene serva principalmente come strumento collaborativo .

  • Esistono buone alternative a OneNote là fuori?

Internet è pieno di strumenti software alternativi per OneNote, tra cui Evernote, Simplenote, Laverna, Google Keep e altro ancora.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?