Che cos’è lo strumento DISM e come si usa DISM?
Quando inizi a ricevere errori come Blue Screen of Death (BSoD), o le applicazioni iniziano a bloccarsi o alcune funzionalità di Windows 10 smettono di funzionare, questo è un buon segno che alcuni dei tuoi file Windows potrebbero essere corrotti e che devono essere riparati.
Come abbiamo detto, ci sono due funzioni che possono essere utilizzate per questo e una di queste è SFC (System File Checker) che esegue la scansione di Windows e verifica la presenza di file corrotti.
Se vengono rilevati file danneggiati, SFC tenterà di sostituirli. Tuttavia, a volte i file corrotti possono influire su SFC e non sarai in grado di eseguire una scansione SFC, ed è qui che entra in gioco DISM.
Cosa fa il comando DISM?
DISM (Deployment Image & Servicing Management) è uno strumento utilizzato per correggere la corruzione dell’archivio componenti che impedisce il corretto funzionamento di SFC.
Fondamentalmente, se SFC è danneggiato e non funziona per qualche motivo, è possibile utilizzare DISM per ripristinarlo. Per abilitare DISM, devi solo fare quanto segue:
-
Apri Prompt dei comandi come amministratore facendo clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e selezionando Esegui come amministratore
-
Genere:
-
DISM / Online / Cleanup-Image / RestoreHealth
-
Premi Invio per eseguire il comando.
-
-
Attendere che esegua la scansione, potrebbero essere necessari dai cinque ai dieci minuti, a volte di più. E se la barra di avanzamento si blocca sul 20 percento, non ti preoccupare, è perfettamente normale, devi solo essere paziente.
-
Al termine della scansione di DISM, riavviare il computer.
Inoltre, puoi provare anche il seguente metodo.
-
Montare il file .iso di Windows 10 facendo doppio clic su di esso.
-
Apri il prompt dei comandi o PowerShell come amministratore.
-
Controlla lo stato del sistema eseguendo questi comandi:
-
dism / online / cleanup-image / scanhealth
-
dism / online / cleanup-image / checkhealth
-
dism / online / cleanup-image / restorehealth
-
-
Esegui questo comando:
-
DISM / Online / Cleanup-Image / RestoreHealth /source:WIM:X:SourcesInstall.wim:1 / LimitAccess
-
-
Ricorda di sostituire X con l’unità lettera su cui è montato l’ISO di Windows 10.
-
Riavvia il computer e riprova SFC.