SharePoint

()

SharePoint è una piattaforma collaborativa basata sul Web venduta come sistema di gestione e archiviazione dei documenti.

Detto questo, il prodotto è altamente configurabile, il che lo rende la soluzione ideale per le grandi imprese grazie alla sua natura flessibile. SharePoint, essendo un prodotto Microsoft, offre una perfetta integrazione con Microsoft Office.

Sebbene SharePoint possa essere utilizzato per eseguire attività semplici come la condivisione di documenti, può anche essere utilizzato come portale Internet, sito Internet, business intelligence, strumento di collaborazione per la gestione dei progetti, sincronizzazione dei calendari con Outlook, ecc.

La popolarità e la versatilità della piattaforma possono essere giudicate dal fatto che il 78% delle aziende Fortune 500 si affida a SharePoint per svolgere il proprio lavoro.

L’enorme numero di possibilità significa che la piattaforma è generalmente più costosa se utilizzata solo come piattaforma di archiviazione dati online e condivisione di file, ed è qui che Dropbox fa il suo caso.

Pro :

  • Ottima integrazione con i prodotti Microsoft.
  • Distribuzione robusta, cloud, ibrida e on-premise.
  • Offre il massimo valore sia per le grandi che per le piccole imprese.

Contro :

  • In genere, più costoso se utilizzato come piattaforma di condivisione file.
  • L’implementazione è un’attività complessa e richiede tempo, a seconda delle dimensioni dell’azienda.

Aspetti da considerare prima di selezionare il servizio

Nessun singolo servizio soddisfa tutti i requisiti di condivisione dei documenti e collaborazione. Tuttavia, mentre scegli un servizio, considera ciò che è giusto per la tua organizzazione analizzando i seguenti fattori e se si applicano alla tua attività.

1. Distribuzione e facilità d’uso 

Iniziare con Dropbox è facile come creare un account e scaricare e installare l’app. L’utente può iniziare a condividere i file in meno di pochi minuti. Tuttavia, l’impostazione e la distribuzione di SharePoint è un’attività complessa e richiede il supporto IT.

Potrebbero essere necessari da un giorno a settimane per configurare la piattaforma, a seconda delle esigenze.

2. Integrazione 

SharePoint, essendo un prodotto Microsoft, offre un’eccellente integrazione con prodotti Microsoft come Office 365.

Il fatto che molte organizzazioni utilizzino già Microsoft Office, SharePoint di solito sembra una scelta naturale grazie alla perfetta integrazione offerta dal servizio. Dropbox, d’altra parte, può utilizzare estensioni di terze parti per integrarsi con Microsft Office.

3. Sicurezza 

SharePoint è dotato di funzionalità avanzate come la protezione tramite password, la crittografia, il monitoraggio del controllo dell’accesso ai documenti e la creazione di report pronte all’uso. Servizi come Dropbox non offrono queste funzionalità. Sebbene tu possa ancora essere in grado di aggiungere queste funzionalità utilizzando un ulteriore livello di servizi di terze parti, eliminerà il fattore di semplicità da Dropbox.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?