Cosa fare se non riesci a salvare il documento di Word

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Microsoft Word è probabilmente uno degli editor di testo più conosciuti sul mercato, ma molti utenti hanno segnalato di non essere in grado di salvare documenti Word sul proprio PC. Questo può essere un grosso problema, ma oggi ti mostreremo come risolverlo correttamente.

A volte potresti non essere in grado di salvare un documento di Word. Questo può essere un problema e, parlando di problemi con Word, ecco alcuni problemi simili segnalati dagli utenti:

  • Impossibile salvare il documento di Word 2016, 2013, 2010 : questo problema può verificarsi in quasi tutte le versioni di Word. Il problema può essere causato dal tuo file modello, quindi assicurati di ricrearlo e controlla se questo risolve il problema.
  • Microsoft Word 2016 non salverà i documenti : questo problema può verificarsi a causa dei componenti aggiuntivi. Per risolvere il problema, assicurati di avviare Word in modalità provvisoria e disabilitare tutti i componenti aggiuntivi.
  • Impossibile salvare il documento di Word in sola lettura, errore di autorizzazione : questo problema può verificarsi a causa del registro e, per risolvere il problema, è sufficiente rimuovere alcune chiavi e verificare se questo risolve il problema.
  • Impossibile salvare il documento di Word sul desktop : a volte potresti riscontrare problemi di autorizzazione durante il salvataggio dei documenti di Word. Questo di solito è causato dal tuo antivirus, quindi assicurati di controllarne le impostazioni o disabilitarlo.

Word non può completare il salvataggio a causa di un problema di autorizzazione del file [FIX]

  1. Avvia Word in modalità provvisoria
  2. Rinomina modello Normal.dotm
  3. Disabilita la funzione di maiuscole automatiche
  4. Controlla il tuo software antivirus
  5. Disabilita l’accesso controllato alle cartelle
  6. Controlla la posizione di salvataggio
  7. Rimuovere la chiave di registro di Word Data
  8. Ricrea il documento

Soluzione 1 – Avvia Word in modalità provvisoria

Se non riesci a salvare i documenti di Word, forse il problema è correlato a uno dei componenti aggiuntivi. Word viene fornito con vari componenti aggiuntivi per impostazione predefinita e talvolta questi componenti aggiuntivi possono causare la comparsa di problemi. Per risolvere il problema, gli utenti suggeriscono di avviare Word in modalità provvisoria. Questo è abbastanza semplice da fare e puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Assicurati che Word sia completamente chiuso.
  2. Individua la scorciatoia di Word, tieni premuto il tasto CTRL e avvia Word.
  3. Ti verrà chiesto di confermare che desideri avviare Word in modalità provvisoria.

Dopo averlo fatto, Word dovrebbe avviarsi in modalità provvisoria senza alcun componente aggiuntivo abilitato. Una volta avviato Word, controlla se il problema persiste. Se il problema non viene visualizzato in modalità provvisoria, è molto probabile che il problema sia correlato ai tuoi componenti aggiuntivi.

Puoi risolverlo trovando e disabilitando i componenti aggiuntivi problematici. Questo è abbastanza semplice e puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Vai su File > Opzioni in Word.
  2. Ora seleziona Componenti aggiuntivi nel riquadro di sinistra. Nel riquadro di destra, fai clic sul pulsante Vai accanto a Gestisci componenti aggiuntivi COM .
  3. Ora individua i componenti aggiuntivi problematici e disabilitali. Di solito il problema è correlato al componente aggiuntivo Invia a Bluetooth , ma anche altri possono causare il problema.

Dopo aver disabilitato i componenti aggiuntivi problematici, controlla se il problema persiste.


Soluzione 2 – Rinominare il modello Normal.dotm

Secondo gli utenti, a volte il problema può essere causato dal file modello. Se il file modello predefinito è danneggiato o corrotto, non sarai in grado di salvare il documento Word sul tuo PC. Tuttavia, puoi ricreare facilmente il file modello da solo. Questo è abbastanza semplice da fare e puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Premi il tasto Windows + R e inserisci %appdata%. Ora premi Invio o fai clic su OK .
  2. Passare a MicrosoftTemplates Là si dovrebbe vedere il file Normal.dotm . Rinominare il file in OldNormal.dotm .

Dopo averlo fatto, costringerai Word a ricreare il nuovo file modello predefinito. Una volta ricreato il file modello, il problema dovrebbe essere risolto completamente. Molti utenti hanno segnalato che questo metodo ha funzionato per loro, quindi ti invitiamo a provarlo.


Soluzione 3 – Disabilitare la funzione di maiuscole automatiche

A volte le funzionalità integrate di Microsoft Word possono causare la comparsa di questo problema. Apparentemente, la funzione di capitalizzazione automatica può causare questo problema in Microsoft Word. Se non riesci a salvare il documento Word sul tuo PC, forse dovresti provare a disabilitare del tutto la funzione di maiuscole automatiche.

Dopo averlo fatto, controlla se il problema è stato risolto. Questa è solo una soluzione alternativa, ma potrebbe funzionare per te, quindi sentiti libero di provarla.

Soluzione 4 – Controlla il tuo software antivirus

A volte il tuo software antivirus può impedirti di apportare modifiche a determinati file. Per risolvere il problema, si consiglia di controllare le impostazioni dell’antivirus e disabilitare alcune funzionalità, in particolare funzionalità come Accesso alle cartelle o Sicurezza delle cartelle .

Se disabilitare queste funzionalità non risolve il problema, forse puoi provare a disabilitare del tutto l’antivirus. Nel caso in cui non funzioni, prova a rimuovere l’antivirus e controlla se aiuta. Se utilizzi Windows 10, dovresti rimanere protetto da Windows Defender anche se rimuovi l’antivirus di terze parti, quindi non devi preoccuparti della tua sicurezza.

Molti utenti hanno segnalato problemi con il software Trusteer Rapport e Endpoint Protection , ma tieni presente che altri strumenti antivirus possono causare la comparsa di questo problema.

Se la rimozione dell’antivirus risolve il problema, forse questo è il momento perfetto per considerare l’utilizzo di uno diverso. Ci sono molti ottimi strumenti antivirus sul mercato.

Di conseguenza, dovresti considerare un antivirus che protegga il tuo PC e non blocchi determinati programmi. Per questo, scegli tra gli antivirus più efficienti disponibili per Windows 10 .

Non dimenticare che potrebbero verificarsi molti problemi perché il firewall di Windows 10 potrebbe essere in una sorta di conflitto con alcuni componenti dell’antivirus che possiedi. In questo caso, è necessario disattivare il firewall per un po’ in modo che non interferisca con il sistema e i suoi componenti, compreso l’antivirus.

Una volta spento, vedi se il problema persiste. In caso contrario, prova a disattivare anche l’antivirus e quindi prova a salvare il documento di Word.

Soluzione 5 – Disabilitare l’accesso controllato alle cartelle

Come accennato in precedenza, il tuo antivirus a volte può causare problemi con Word. Se non riesci a salvare i documenti di Word sul tuo PC, forse il problema è legato a Windows Defender. Windows Defender ha una funzionalità di protezione delle cartelle integrata e, se questa funzionalità è abilitata, non sarai in grado di salvare i file in determinate directory.

Per risolvere questo problema, si consiglia di disabilitare del tutto questa funzione. Questo è in realtà abbastanza semplice da fare e puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Apri l’ app Impostazioni . Puoi farlo rapidamente premendo il tasto Windows + I . Quando si apre l’ app Impostazioni , vai alla sezione Aggiornamento e sicurezza .
  2. Seleziona Sicurezza di Windows dal menu a sinistra. Ora scegli Apri Windows Defender Security Center dal riquadro di destra.
  3. Vai a Protezione da virus e minacce .
  4. Ora seleziona Impostazioni di protezione da virus e minacce .
  5. Scorri verso il basso fino a raggiungere la sezione Accesso controllato alle cartelle . Fare clic sull’opzione Gestisci accesso alla cartella controllata .
  6. Assicurati che la funzione di accesso controllato alle cartelle sia disabilitata.

Dopo aver apportato questa modifica, controlla se il problema persiste.


Soluzione 6: controlla la posizione di salvataggio

Secondo gli utenti, a volte questo problema può verificarsi a causa della posizione di salvataggio. Secondo gli utenti, Microsoft Word non funziona bene con percorsi di file lunghi e se stai salvando il documento in un percorso lungo tra 180 e 255 caratteri, potresti riscontrare questo problema.

Per risolvere il problema, si consiglia di provare a salvare in un percorso diverso, più vicino alla directory principale e verificare se questo risolve il problema. Inoltre, assicurati di rimuovere eventuali caratteri speciali dal percorso del file.

Sembra che Word abbia alcuni problemi con caratteri speciali come apostrofi e simili, quindi assicurati di non averli nel percorso del file o nel nome del file. Dopo aver apportato queste modifiche, il problema dovrebbe essere completamente risolto.


Soluzione 7: rimuovere la chiave di registro di Word Data

Secondo gli utenti, se non riesci a salvare il documento Word sul tuo PC, forse il problema è legato al tuo registro. Il tuo registro può causare questo problema e, per risolverlo, devi solo rimuovere una singola chiave da esso. Per farlo, segui questi passaggi:

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Immettere regedit e premere Invio o fare clic su OK .
  2. Quando si apre l’ Editor del Registro di sistema , nel riquadro di sinistra passare alla seguente chiave:
    • HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office16.0\Word\Data Tieni
      presente che questa chiave potrebbe essere leggermente diversa a seconda della versione di Office in uso.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla chiave Dati e scegliere Esporta dal menu.
  4. Seleziona la posizione desiderata, inserisci backup come Nome file e fai clic sul pulsante Salva .
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla chiave Dati e scegliere Elimina dal menu. Quando viene visualizzato il menu di conferma, fare clic sul pulsante  .

Dopo averlo fatto, riavvia Word e controlla se il problema è ancora presente. Se il problema persiste, esegui il file backup.reg creato nel passaggio 4 per ripristinare il registro al suo stato originale.

Soluzione 8 – Ricreare il documento

Se non riesci a salvare il documento Word sul tuo PC, il problema potrebbe essere correlato a determinate formule. Molti utenti tendono a utilizzare varie formule in Word e talvolta queste formule possono causare vari problemi.

Per risolvere il problema, assicurati di selezionare tutto il testo nel documento e copiarlo negli appunti . Ora riavvia Word e apri un nuovo documento. Incolla il contenuto degli appunti nel nuovo documento e dovresti essere in grado di salvarlo senza problemi.

Come puoi vedere, ci sono molti problemi che possono impedirti di salvare i documenti di Word, ma speriamo che tu sia riuscito a risolvere questo problema dopo aver utilizzato una delle nostre soluzioni.

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