Assemblaggio PC : Compatibilità Scheda Madre, Case, Scheda Video

()

Ecco come valutare se la scheda madre, il case e la scheda video sono compatibili.

compatibilità scheda madre case video

Se hai già letto come verificare la compatibilità tra RAM, scheda madre e processore, adesso puoi soffermarti nel valutare la compatibilità tra scheda madre, case e scheda video.

Una volta che avrai completato questa fase, sarai praticamente sicuro di poter acquistare i giusti componenti hardware per assemblare il tuo PC, per esempio su Amazon. Per chiarirti ogni dubbio ti mostro un esempio pratico.

Ecco di seguito tutti i passaggi che devi eseguire per valutare la compatibilità tra questi componenti.

Indice:

  • Compatibilità scheda madre e case
  • Compatibilità case e scheda video
  • Video di esempio
  • Conclusioni

Compatibilità scheda madre e case

Nel mio esempio voglio costruire un nuovo computer basato sulla scheda madre Asus H170 PRO. Per prima cosa mi collego al sito ufficiale Asus a questo link, dove posso consultare la scheda tecnica con tutte le specifiche dettagliate.

Affidati sempre al sito ufficiale perchè a volte, sui siti di e-commerce, puoi trovare descrizioni errate oppure non aggiornate. Scorrendo le specifiche, trovo le informazioni relative alle dimensioni della scheda.

In particolare viene indicato che si tratta di una scheda di formato ATX. Mi segno questo parametro perchè mi servirà successivamente.

compatibilità scheda madre

Adesso mi collego al sito del case che ho selezionato, in questo esempio ho scelto un Cooler Master N400. Trovo tutte le specifiche tecniche a questo link, quindi consulto sempre il sito del costruttore.

Oltre alle tante caratteristiche, come le dimensioni, il peso, etc, mi soffermo sul tipo di scheda madre supportato. In tal caso c’è scritto microATXATX.

Quindi la scheda madre che ho scelto è compatibile ed entra perfettamente in questo case, perchè supporta anche le schede madri ATX.

Vengono indicati anche altri dettagli, come la lunghezza massima della scheda video (VGA) e l’altezza massima del dissipatore per CPU.

ebook
compatibilità case

Compatibilità case e scheda video

Mancano solo le misure della scheda video. Siccome in questo esempio ho scelto una Asus GTX 960, mi collego sul sito dell’Asus e trovo le dimensioni precise, come mostrato in figura.

dimensioni scheda video

Ecco le informazioni che ho trovato in pochi minuti:

Case: lunghezza massima VGA 32.0 cm.

Scheda video: lunghezza 21.52 cm.

Sono sicuro al 100% che la scheda video è compatibile con il case.

Ovviamente il mio esempio puoi ripeterlo per qualsiasi marca e componente hardware, e potrai facilmente verificare la compatibilità. L’unico consiglio che ti voglio dare è quello di controllare sempre le informazioni sul sito ufficiale del prodotto.

Video di esempio

Ecco il mio video dove ti mostro un esempio pratico di come verificare la compatibilità.

Compatibilità scheda madre, case, scheda video: conclusioni

Con questa semplice guida eviterai problemi e potrai essere sicuro di aver scelto una scheda madre, un case ed una scheda video con dimensioni compatibili.

Sono tanti i consigli per assemblare un PC, ma controllare di aver scelto componenti compatibili è sicuramente tra quelli più importanti.

Le dimensioni e le misure dell’hardware possono rivelarsi insidiose soprattutto quando si cerca di assemblare un PC di piccole dimensioni. In tal caso è fondamentale controllare accuratamente le misure di ogni componente per evitare problemi durante l’assemblaggio.

CONSIGLI PER L’ASSEMBLAGGIO DI UN PC

Se stai per assemblare un computer, magari acquistando i componenti su Amazon, devi tener conto di alcuni consigli che potrebbero esserti molto utili, soprattutto se in futuro deciderai di aggiornare la tua postazione.

Vediamo quindi alcuni dei migliori suggerimenti da considerare prima di procedere all’acquisto dei componenti ed all’assemblaggio del PC.

1. Verifica sempre la compatibilità dei componenti

La prima cosa da fare è controllare in modo dettagliato se tutti i componenti che hai scelto sono compatibili. Il socket della CPU e la memoria RAM devono essere compatibili con la scheda madre.

Le dimensioni della scheda video devono essere adeguate per poterla installare sulla scheda madre. Il formato della motherboard deve essere compatibile col formato supportato dal case.

Se acquisti un dissipatore dedicato controlla le dimensioni ed accertati che si installi sulla scheda madre senza intoppi; assicurati che i banchi di RAM siano della giusta grandezza. Trovi tutte le principali compatibilità sul sito ufficiale del produttore della scheda madre che hai scelto.

2. Assegna un budget massimo alla tua configurazione

Se hai deciso di comprare i singoli componenti hardware e hai un’idea del tipo di configurazione che stai realizzando, devi impostare il massimo budget che sei disposto a spendere.

Stabilire un limite è importante per poter bilanciare successivamente la configurazione, dedicando magari più soldi alla scheda grafica piuttosto che alla qualità del case, se ad esempio vuoi assemblare un PC gaming.

In generale è sempre una buona idea stabilire quanti soldi dovrà costare l’intero sistema.

3. Non spendere soldi inutilmente

Se disponi di uno schermo con risoluzione 1080p, è inutile spendere soldi per un sistema con più schede video. Infatti in tal caso non andresti a sfruttare la potenza erogata dalle schede, perchè saresti comunque limitato dalla risoluzione dello schermo.

Dovresti quindi acquistare anche un display top di gamma, per poter utilizzare a pieno la potenza grafica generata da un Crossfire o SLI. E’ sufficiente un’ottima scheda video per poter far girare i tuoi giochi alla risoluzione 1080p, senza dover spendere un capitale per soluzioni con più schede.

4. Cerca di selezionare componenti aggiornabili anche in futuro

Nel settore dell’hardware e dell’informatica in generale, si assiste a numerosi cambiamenti nel corso di breve tempo. Ad esempio una scheda video che oggi è il top di gamma, tra pochi mesi potrebbe diventare obsoleta e superata completamente da un’altra.

Quando stai per selezionare i componenti del PC, devi scegliere delle periferiche facilmente aggiornabili, per poter modificare o rendere più potente il tuo sistema anche in futuro.

Ad esempio scegli una scheda madre adatta al tuo budget che supporti gli ultimi processori e con sufficienti slot per le RAM, in modo da poter aggiornare in futuro la CPU con una più potente (socket permettendo) oppure aggiungere degli ulteriori banchi di RAM. Considera anche lo grandezza del case, magari potrai installare anche altri HDD oppure SSD, rinnovare la scheda video oppure fare un Crossfire o SLI.

5. Leggi le recensioni dei componenti online

Prima di procedere all’acquisto assicurati di leggere sempre le recensioni sul prodotto, anche da più fonti diverse. Ne abbiamo già parlato nell’articolo dedicato ai negozi online, dove spesso è possibile trovare tantissime opinioni sui prodotti, scritte dagli utenti che hanno già acquistato un componente hardware.

In questo modo potrai confrontarti con gli altri e valutare tu stesso se il componente è affidabile e rispecchia le tue necessità.

6. Seleziona un buon alimentatore

L’alimentatore viene spesso trascurato e si tende ad acquistare un dispositivo poco efficiente. Cerca di prendere sempre un alimentatore di buona qualità certificato 80 Plus, in questo modo potrai proteggerti dagli sbalzi di tensione che si possono verificare in qualunque abitazione.

Uno sbalzo di tensione può causare il danneggiamento irreversibile del tuo sistema, quindi è meglio prevenire acquistando un buon alimentatore. Non esagerare con il quantitativo di potenza massima erogata, sarebbe solo uno spreco.

Tuttavia considera un dispositivo abbastanza potente da poter supportare anche eventuali aggiornamenti della configurazione. Se ad esempio in futuro installerai una GPU più potente avrai bisogno di un nuovo alimentatore per poterla supportare, quindi considera anche questo fattore.

Abbiamo affrontato l’argomento anche nell’articolo riguardante l’alimentatore, dove puoi trovare alcuni tool online per calcolare la potenza necessaria ad alimentare la tua futura configurazione.

7. Utilizza braccialetti antistatici (consigliato ma non obbligatorio)

Quando assembli il PC presta attenzione all’energia elettrostatica che hai accumulato, tocca una superficie di metallo per eliminare qualsiasi carica. Prima di toccare la scheda madre potresti anche indossare braccialetti antistatici, o comunque stai attento a non toccare i piedini del processore e le saldature sulla scheda, in modo da prevenire eventuali problemi.

Ogni volta che accendi il PC, alcuni componenti elettrici tendono ad accumulare una carica. Anche se hai scollegato i cavi dall’alimentazione, questi componenti continuano a scaricarsi fino a qualche istante successivo allo spegnimento.

Se devi effettuare un aggiornamento del PC oppure stai facendo dei test durante l’assemblaggio, scollega l’alimentazione ed attendi qualche minuto prima di toccare la scheda madre oppure le altre periferiche, in questo modo eviterai scosse e possibili corto circuiti.

8. Non dimenticare i distanziali per la scheda madre

Prima di inserire la scheda madre nel case non dimenticare di installare prima i distanziali. Essi sono dei piccoli componenti che servono a creare una distanza tra la superficie del case e la scheda madre.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?