Se si sono verificati problemi durante il download in Gmail delle email del tuo vecchio account o se hai notato che alcune email mancano o sono state eliminate dopo l’importazione, leggi i suggerimenti riportati di seguito.
Se invece vuoi ricevere soltanto i nuovi messaggi, configura l’inoltro automatico.
Soluzioni rapide da provare per prime
Se hai riscontrato problemi durante l’importazione della tua posta, prova a eseguire le operazioni elencate di seguito. Controlla se il problema è risolto dopo aver eseguito ciascuna operazione.
- Verifica di aver inserito la password corretta.
- Accertati che l’account di origine sia ancora funzionante.
- Rimuovi l’indirizzo email da cui importare la posta e aggiungilo nuovamente. Ecco come:
- Su un computer, apri Gmail.
- In alto a destra, fai clic su Impostazioni
Visualizza tutte le impostazioni.
- Fai clic sulla scheda Account e importazione o Account.
- Nella sezione “Controlla la posta da altri account”, elimina l’account di origine, quindi aggiungilo di nuovo.
Se le operazioni precedenti non hanno risolto il problema, controlla se si verificano problemi con il programma che Gmail utilizza per accedere alla posta in altri account.
Risolvere problemi di connessione ad altri account
Scegli il tipo di account da cui non riesci a eseguire l’importazione:Un altro provider email
Se hai riscontrato problemi durante l’importazione delle email da un account come Outlook o Yahoo, verifica le impostazioni dell’altro account. Assicurati che:
- Il nome del server POP dell’altro account email sia uguale a quello che hai inserito in Gmail.
- L’altro programma di posta consenta di lasciare i messaggi sul server.
- Il numero della porta del server POP sia 110 o 995.
Se dopo aver inserito le informazioni corrette il problema persiste o se il tuo provider non consente l’accesso mediante POP, contatta il provider.
Un altro indirizzo Gmail
Se hai riscontrato problemi durante l’importazione delle email da un altro indirizzo Gmail, inclusi indirizzi che ti sono stati forniti al lavoro, a scuola o da un’altra organizzazione, prova i passaggi seguenti.
Modifica le impostazioni di accesso
Se disattivi il blocco di alcuni account o applicazioni in Gmail, l’importazione potrebbe cominciare a funzionare. Nell’account di origine, concedi l’accesso all’account di destinazione.
Verifica le impostazioni POP
Passaggio 1: nell’account di origine, accertati di aver impostato l’accesso POP.
- Sul computer, apri il tuo account email.
- In alto a destra, fai clic su Impostazioni
Visualizza tutte le impostazioni.
- Apri la scheda “Inoltro e POP/IMAP”.
- Nella sezione “Scarica tramite POP” verifica che il messaggio “POP è attivato” sia visualizzato.
Passaggio 2: verifica le impostazioni di importazione nell’account di destinazione.
- Su un computer, apri Gmail.
- In alto a destra, fai clic su Impostazioni
Visualizza tutte le impostazioni.
- Apri la scheda “Account e importazione”.
- Nella sezione “Controlla la posta da altri account”, seleziona l’account da cui vuoi importare la posta.
- Accertati di aver configurato le seguenti impostazioni:
- Nome utente: il tuo indirizzo email completo, ad esempio tuonome@tuodominio.it
- Password: la tua password Gmail
- Server POP: pop.gmail.com
- Porta: 995
- Lascia una copia del messaggio scaricato sul server: deselezionata
- Utilizza sempre una connessione protetta (SSL) quando viene scaricata la posta: selezionata
- Se dopo due ore le email non sono ancora state recapitate, verifica se si tratta di un problema diverso.