Prime soluzioni da provare
Prova innanzitutto a eseguire le operazioni seguenti per risolvere il problema di connessione o identificarne la causa.
- Verifica che il Wi-Fi sia abilitato. Seleziona l’icona “Nessuna connessione Internet” sul lato destro della barra delle applicazioni e assicurati che Wi-Fi sia attivato. In caso contrario, selezionarlo per attivarlo. Verificare inoltre che la modalità Aereo sia disattivata.
- Selezionare Gestisci Wi-Fi connessioni (>) nell’impostazione rapida Wi-Fi, vedere se nell’elenco delle reti compare una rete Wi-Fi che si riconosce e si considera attendibile. In caso contrario, selezionare Wi-Fi rete e provare a connettersi. Se sotto il nome di rete è visualizzato il messaggio Connesso, selezionareDisconnetti , attendere un attimo e quindi Connessione di nuovo.
- Provare a connettersi a una rete su una banda di frequenza diversa. Molti router Wi-Fi di rete trasmittenti su due bande di frequenza di rete diverse: 2,4 GHz e 5 GHz. Questi verranno visualizzati come reti separate nell’elenco delle reti Wi-Fi disponibili. Se l’elenco delle reti Wi-Fi disponibili include sia una rete da 2,4 GHz che una rete a 5 GHz, provare a connettersi all’altra rete. Per altre informazioni sulle differenze tra le reti a 2,4 GHz e le reti a 5 GHz, vedere Problemi relativi alla rete Wi-Fi eal layout di casa.
- Assicurati che il commutatore Wi-Fi fisico nel portatile sia attivato. Una spia luminosa indica in genere che è attivo.
- Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete. Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete può essere utile per diagnosticare e risolvere i problemi più comuni.
Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete
- Seleziona il pulsante Start, quindi digita impostazioni. Selezionare Impostazioni > sistema >risoluzione dei > altri risoluzione dei problemi.
- In Altroselezionare Scheda di rete >Esegui.
- Segui i passaggi nello strumento di risoluzione dei problemi e verifica se il problema viene risolto.
- Riavvia il modem e il router wireless. In questo modo si crea una nuova connessione al provider di servizi Internet (ISP).
In questo caso, tutti gli utenti connessi alla rete Wi-Fi verranno temporaneamente disconnessi. I passaggi da eseguire per riavviare il modem e il router possono variare, ma ecco i passaggi generali.
Nota: Se si dispone di un dispositivo combinato modem via cavo/router Wi-Fi, è necessario seguire solo la procedura per il singolo dispositivo.