Siamo lieti di annunciare l’ultima versione della distribuzione OpenMandriva, OMLx 4.3
OpenMandriva Lx è una distribuzione Linux unica e indipendente, discendente diretto di Mandriva Linux e la prima distribuzione Linux utilizza il compilatore LLVM. Questa versione continua a utilizzare l’intera toolchain LLVM che completa il lavoro iniziato nel 2015.
Ci auguriamo che troverai che questo desktop ottimizzato per il tempo di collegamento e le sue applicazioni di supporto siano luminose e reattive nell’uso. Puoi scoprire di più sull’ottimizzazione del tempo di collegamento qui: https://llvm.org/docs/LinkTimeOptimization.html
La distribuzione del sistema operativo OpenMandriva Lx 4.3 è GRATUITA e fornisce all’utente tutte le funzionalità del software che è disponibile su un sistema proprietario e poi alcune. Tutto questo è supportato dall’eccellente KDE Plasma Desktop, un’interfaccia utente desktop che fornisce un accesso completo a tutti gli strumenti software installati. Il desktop Plasma offre funzionalità avanzate come desktop basati su più attività e una raccolta di widget desktop che supportano un’ampia gamma di raccolta e visualizzazione di informazioni.

Forniamo un’utilità OpenMandriva Desktop Presets (om-feeling-like) che offre un modo rapido per personalizzare l’aspetto del desktop OpenMandriva Plasma in modo che appaia e si senta simile ad altri sistemi a cui potresti essere abituato. Ci auguriamo che questo aiuterà coloro che non conoscono OpenMandriva a sentirsi a casa con il nostro desktop.
Forniamo anche un’utilità “OM-Welcome” migliorata che guida l’utente nella configurazione iniziale e suggerisce alcune utili applicazioni aggiuntive che potresti voler installare oltre a quelle distribuite dall’iso.
Una terza utility Software Repository Selector (om-repo-picker), per abilitare repository aggiuntivi con migliaia di pacchetti di software libero aggiuntivi, aggiornati e notevolmente migliorati.
Porte: per questa versione è ora disponibile una porta ARM completa a 64 bit che consente di creare PC sostitutivi a basso consumo energetico per meno di $ 150, oltre a fornire server più efficienti dal punto di vista energetico nel data center.
Le immagini installabili per PinebookPro, Raspberry Pi 4B e 3B+, Rock Pi 4A, 4B e 4C, Synquacer, Cubox Pulse e dispositivi generici compatibili UEFI, come la maggior parte delle schede server aarch64, sono attualmente in fase di test e verranno rilasciate a breve. Questa porta ci consente ora di indirizzare gli smartphone e un’immagine è ora disponibile per il PinePhone (ma non dovrebbe ancora essere considerata di qualità finale).
Questa versione include le applicazioni KDE più recenti (vedi sotto per i dettagli tecnici) .
In questa versione sono inclusi:
LibreOffice suite 7.3.0.3, Krita 5.0.2, Digikam 7.5, SMPlayer 21.10.0, VLC 3.0.16, Falkon browser 3.2, SimpleScreenRecorder 0.4.3;
PipeWire è diventato il nostro server audio predefinito nell’attuale versione del sistema, sostituendo così PulseAudio. Tuttavia, PulseAudio è ancora nel nostro repository e puoi tornarci in qualsiasi momento.
Un port per RISC-V – un’architettura di processore Open Source – è in lavorazione, ma non è ancora incluso nella versione 4.3.
Per i più esperti tecnicamente, potresti trovare interessante che questa versione includa anche:
kernel 5.16.7, KDE Frameworks 5.90, Plasma Desktop 5.23.5, Applications 21.12.2, Qt 5.15.3, LLVM/Clang 13.0.0, systemd 249, Java 17 (e 18 beta, 19 dev), Calamares 3.2.39, binutils 2.37, GCC 11.2.
Disponibile anche nei repository:
ambienti desktop alternativi come LXQt 1.0, Xfce 4.16, Gnome 41, MATE 1.26, Lumina 1.6.2, IceWM 2.9.5 o i3-wm 4.20. Abbiamo anche aggiunto due nuove e interessanti shell basate su Qt come CuteFish 0.7 e Maui-shell.
Inoltre, il repository include pacchetti come Firefox 96.0.3, Thunderbird 91.5.1 Chromium browser stable 97 (e beta 98, dev 99), Virtualbox 6.1.32, OBS Studio 27.1.3, GIMP 2.10.30, Calligra Suite 3.2. 1, FFMPEG 5.0;
Zypper come gestore di pacchetti alternativo, PHP 8.1.2, numerosi giochi, strumenti, strumenti di sviluppo, software educativo e altro ancora.
Ultimo ma non meno importante, OpenMandriva fornisce un kernel compilato clang. Gli utenti possono installare la stessa versione di kernel-release-desktop e kernel-release-desktop-clang per il confronto. In OM Welcome troverai anche una comoda scorciatoia per l’installazione.

Nonostante molte tribolazioni lungo la strada, abbiamo raggiunto la pietra miliare MOGA di OMLx 4.3.
(MOGA: Rendere di nuovo eccezionale OpenMandriva!)
La maggior parte dei bug segnalati per le versioni di prova sono stati corretti.
Ringraziamo calorosamente i nostri sviluppatori, tester e bug reporter, tutti i nostri team di supporto e tutte le persone in generale che stanno lavorando così duramente per realizzare questa distribuzione tecnicamente avanzata e ben realizzata.
Vorremmo anche ringraziare Ampere Computing per averci fornito macchine di build aarch64 veloci e HostTech Svizzera per averci fornito connettività, accelerando i nostri sforzi per il porting su questa architettura.
Come per qualsiasi nuova versione stabile, consigliamo vivamente di eseguire il backup dei dati e di eseguire una nuova installazione del nuovo sistema operativo, per evitare qualsiasi conflitto con le impostazioni di configurazione esistenti.

Nota:
per la versione stabile, “Aggiorna canale” è impostato su Rock per impostazione predefinita.
OpenMandriva Lx ha un ramo Rolling disponibile, pur mantenendo Rock.
Gli utenti possono passare da Rock a Rolling tramite l’applicazione Software Repository Selector.
A presto per le grandi novità sul ramo Rolling!
Puoi leggere ulteriori informazioni sul piano di rilascio e sui repository di OpenMandriva, visitare: https://wiki.openmandriva.org/en/policies/release-plan-and-repositories .
Usiamo Mirrorbits come reindirizzatore di mirror predefinito. Puoi vedere:
— Statistiche mirror
— Specchi più vicini alla tua posizione
Puoi anche avere una visione del nostro stato mirror sulla nostra istanza MirMon .
Esortiamo tutti gli utenti di OpenMandriva a testare il nostro sistema e segnalare qualsiasi problema che potresti trovare nel nostro forum o nel sistema di rilevamento dei problemi di distribuzione di GitHub OM .
Puoi metterti in contatto in tempo reale con i nostri sviluppatori sul canale IRC #openmandriva-cooker su Libera Chat e #openmandriva-cooker:matrix.org in matrix.
Si prega di leggere di più sulle nuove funzionalità in Novità di OpenMandriva Lx 4.3 .
Come sempre, si prega di leggere le Note di rilascio e gli Errata .
Informazioni dettagliate su questa versione sono disponibili nelle Note sulla versione di OpenMandriva Lx 4.3
Scarica OpenMandriva Lx 4.3
Le versioni disponibili sono
. OpenMandrivaLx.4.3-plasma.x86_64.iso
. OpenMandrivaLx.4.3-plasma.znver1.iso
. le immagini di aarch64 verranno aggiunte a breve.
— A SourceForge
— Torrent (tramite archive.org )
Le nostre fonti possono essere trovate su Github:
La nostra org principale: OpenMandrivaSoftware
La nostra organizzazione di packaging: OpenMandrivaAssociation
Aggiornamento da OpenMandriva Lx 4.2
L’ aggiornamento di un sistema Rock/OM Lx 4.2 esistente è descritto in dettaglio qui: Aggiornamento del sistema OMLx 4.2 a OMLx 4.3
