Un guasto al modem, un’errata fatturazione in bolletta o semplicemente la necessità di ottenere info sulle offerte. Sono molte le ragioni per cui puoi avere l’esigenza di parlare con un operatore Tim. Se hai bisogno di Assistenza hai ha disposizione il 187, se hai attivato un’offerta casa; il 119, se hai attivato un’offerta mobile e il 191, se sei un cliente TIM Business.
Numero | Servizio |
---|---|
187 | Assistenza TIM Casa |
119 | Assistenza TIM Mobile |
191 | Assistenza TIM Business |
In qualità del principale provider nazionale Tim offre servizi mobile, internet per la casa o per grandi aziende. Ecco perché sono tanti i numeri del servizio clienti: quando contattare il 187 e quando invece il 119? Facciamo un po’ di chiarezza.
Assistenza Telecom 187 e 119: Numeri gratuiti per fissi e smartphone TIM

Il 187 è il numero Tim – Telecom per poter parlare con un operatore se sei un cliente domestico. Il servizio clienti è attivo tutti i giorni in orari diversi a seconda che si abbia bisogno di assistenza tecnica o commerciale:
- l’assistenza tecnica è disponibile tutti i giorni, 24 ore al giorno;
- l’assistenza commerciale, invece, è disponibile tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:30.
Se invece sei un cliente business e cerchi assistenza per la linea fissa del tuo ufficio puoi contattare il numero 191: è questo, infatti, il numero verde TIM che ti permette di parlare con un operatore per ricevere assistenza.
Prima di poter essere messo in contatto con quest’ultimo, come generalmente accade, ti verrà chiesto di identificare il motivo della chiamata per essere indirizzato verso il tipo di assistenza desiderata (supporto tecnico per il modem, attivazione offerta, info su fatturazione).
Numero | Servizio | Orari |
---|---|---|
187 | Servizio clienti TIM casa | Assistenza Commerciale: tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:30Assistenza Tecnica: tutti i giorni 24h |
119 | Servizio clienti TIM mobile | Tutti i giorni 24h |
191 | Servizio clienti TIM business | Tutti i giorni 24h |
800-447-788 | Supporto telefonico Pronto PC per clienti ADSL | Tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 |
800-187-800 | Numero verde per Clienti TIM Vision | Tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 |
800-020-955 | Numero verde SMS per clienti TIM non udenti | Tutti i giorni 24h |
800-000-195 | Numero verde FAX per clienti TIM non udenti | Tutti i giorni 24h |
800-000-314 | Numero FAX TIM Servizio Universale | Tutti i giorni 24h |
800-254-232 | Numero verde per scoprire il gestore della linea fissa | Tutti i giorni 24h |
800-578-722 | Numero verde per scoprire il gestore della linea ADSL | Tutti i giorni 24h |
800-414-472 | Numero Telecom per allaccio nuovi fabbricati | Tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 |
803-380 | Numero Verde per clienti ex Tin.it | Tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 |
Inoltre TIM (ex Telecom) mette a disposizione dei numeri specifici per interventi tecnici quali spostamenti pali, cavi ed infrastrutture di TIM (800 315 429); segnalazioni pericoli pali (800 41 50 42); sopralluogo per segnalazione impianti (800 13 31 31). Tutti i numeri messi a disposizione per contattare il servizio clienti TIM, inoltre, sono disponibili qui:
tim.it/assistenza/i-consumatori/info-consumatori-fisso/contatti